Quanto dovrebbe essere davvero caldo durante una lezione di yoga caldo?
Contenuto
Il sudore ti cola lungo la schiena. Non sapendo nemmeno che questo fosse possibile, guardi in basso e vedi gocce di sudore che si formano sulle tue cosce. Ti senti leggermente stordito, ma spingi attraverso, bevendo un enorme sorso d'acqua prima di entrare nella posa dell'albero. Sembra una tipica lezione di hot yoga, vero? Le donne di tutto il mondo giurano sulla pratica calda, dove le stanze sono riscaldate tra 80 e 105 gradi. E mentre hai sicuramente sentito una ragazza dire quanto ami la calda Vinyasa perché si sente come se "sudasse tutto il male" nel suo studio di riferimento, la domanda rimane: è davvero sicuro? C'è qualcosa come lo yoga che è pure piccante?
"Ci sono stati pochi studi che esaminano veramente i benefici della pratica dello yoga caldo in modo specifico", afferma Maren Nyer, Ph.D., direttore degli studi sullo yoga all'interno del programma di ricerca e clinica sulla depressione presso il Massachusetts General Hospital. "Il calore di per sé, tuttavia, può avere un potenziale di guarigione, specialmente nel disturbo depressivo maggiore".
Della ricerca che esiste, gli esperti hanno trovato pro e contro. Uno studio pubblicato su Rivista internazionale di terapia yoga ha riferito che le persone che praticavano lo yoga caldo due o tre volte alla settimana hanno sperimentato benefici come una maggiore forma fisica, resistenza, maggiore flessibilità e miglioramenti dell'umore. Ma più della metà dei partecipanti ha sperimentato vertigini, disidratazione, nausea o vertigini durante le lezioni.
Un altro studio commissionato dall'American Council on Exercise ha testato 20 persone di età compresa tra 28 e 67 anni. Ha rilevato che un gran numero di partecipanti ha raggiunto una temperatura interna elevata superiore a 103 gradi durante una lezione di yoga Bikram. Questo è sicuramente qualcosa da tenere in considerazione, dal momento che molte malattie da calore legate all'attività come il colpo di calore da sforzo (EHS) possono verificarsi quando la temperatura interna è di 104 gradi. (Cordiali saluti, ecco come proteggerti dal colpo di calore e dall'esaurimento da calore anche quando ti alleni all'aperto.) Se stai lottando con il caldo e senti che è troppo subito quando entri nella stanza, ma tu veramente vuoi tener duro, affronta la tua pratica con una mentalità diversa. Piuttosto che spingere attraverso ogni flusso, muoviti abbastanza lentamente da avere il controllo del tuo respiro.
"Nel complesso, il calore rende il corpo più flessibile e la mente più presente", afferma Bethany Lyons, fondatrice di Lyons Den Power Yoga a New York City. "Aumenta anche la circolazione e ci costringe a sentirci a nostro agio nello stare con il disagio. Per me, mi rende più facile affrontare tutto fuori dal tappeto".
Condividi il punto di vista di Lione? Di certo non sei solo. Se sei pronto ad afferrare il tappetino e la bottiglia d'acqua per affrontare il cane verso il basso, assicurati di prendere in considerazione questi suggerimenti per una pratica di yoga caldo più sicura:
1. Idrata, idrata, idrata! "L'idratazione è la chiave per assicurarsi che una lezione non sia opprimente per il tuo sistema, il che potrebbe causare vertigini e nausea", afferma il dott. Nyer. "Vuoi assicurarti che il tuo sistema possa sudare, che è il modo in cui il corpo regola il calore". (Ecco quanto dovresti bere prima di un'intensa lezione di allenamento come hot yoga o ciclismo indoor.)
2. Raggiungi gli elettroliti. "Quando sudi come facciamo nell'hot power yoga, perdi elettroliti", afferma Lyons. "Hai bisogno di sodio e potassio per una corretta contrazione muscolare, quindi procurarti della polvere di elettroliti da mescolare con la tua bottiglia d'acqua ti darà una spinta extra necessaria."
3. Fai molta attenzione in estate. Molti studi di hot yoga impostano le loro stanze a un massimo di 105 gradi. Ma le temperature estive e l'umidità possono far salire un po' di più quel numero. Se il tuo studio di riferimento sembra troppo caldo, dì qualcosa allo staff. Se sono a conoscenza del problema, possono far funzionare a intermittenza i ventilatori o aprire una finestra per garantire la sicurezza di tutti.
4. Ascolta SEMPRE il tuo corpo. "Se non ti sembra giusto, non procedere", ammonisce Lyons. "Sei lì per migliorare il tuo corpo e la tua mente, non per danneggiarlo."