La follicolite può diffondersi da persona a persona?

Contenuto
- La follicolite può diffondersi da persona a persona?
- La follicolite può diffondersi ad altre parti del corpo?
- Tipi di follicolite
- Follicolite virale
- Acne vulgaris
- Follicolite indotta da farmaci
- Follicolite da stafilococco
- Follicolite fungina
- Follicolite della vasca idromassaggio
- Follicolite decalvani
- La follicolite è un'infezione a trasmissione sessuale (STI)?
- Trattamento della follicolite
- Quando vedere il tuo dottore
- Prevenzione della follicolite
- Porta via
La follicolite è un'infezione o un'infiammazione del follicolo pilifero. Spesso è un'infezione batterica.
Può apparire essenzialmente ovunque i capelli crescano, anche se i capelli sono radi e sottili, inclusi:
- cuoio capelluto
- natiche
- braccia
- ascelle
- gambe
La follicolite assomiglia a protuberanze rosse o acne.
Chiunque può contrarre la follicolite, ma è più comune nelle persone che:
- prendere alcuni farmaci
- ha una condizione che indebolisce il sistema immunitario
- utilizzare vasche idromassaggio
- indossare spesso indumenti restrittivi
- hanno i capelli ruvidi e ricci che si radono
- sono in sovrappeso
In alcuni casi, la follicolite può essere contagiosa, ma la maggior parte dei tipi non si diffonde da persona a persona.
La follicolite può diffondersi da persona a persona?
La maggior parte dei tipi di follicolite non sono contagiosi. Tuttavia, in alcuni casi, se un agente infettivo (come l'acqua della vasca idromassaggio) causa la follicolite, può trasferirsi.
La follicolite può diffondersi tramite:
- contatto pelle a pelle molto stretto
- condivisione di rasoi o asciugamani
- Jacuzzi, vasche idromassaggio e piscine
Alcune persone con un sistema immunitario compromesso saranno più suscettibili a contrarre la follicolite.
La follicolite può diffondersi ad altre parti del corpo?
La follicolite può diffondersi ad altre parti del corpo. Graffiare le protuberanze e poi toccare un'altra parte del corpo o usare un asciugamano o un rasoio che ha toccato un'area interessata può trasferire la follicolite.
Può anche diffondersi ai follicoli vicini.
Tipi di follicolite
Sebbene tutte le varianti di follicolite sembrino simili, ci sono molti diversi tipi di follicolite. Il tipo determinerà anche se è contagioso.
Follicolite virale
Il virus dell'herpes simplex, il virus che causa l'herpes labiale, può causare follicolite. Questa è una forma rara di follicolite. I dossi saranno in prossimità di un mal di freddo e possono essere diffusi con la rasatura.
Acne vulgaris
a volte può essere difficile distinguere. Entrambi si presentano come papule infiammatorie, pustole o noduli, ma non sono la stessa cosa.
L'acne vulgaris è essenzialmente dovuta a pori ostruiti causati in parte da ghiandole sebacee iperproduttive.
La follicolite è priva di comedoni o pori ostruiti. Di solito è il risultato diretto di un'infezione del follicolo pilifero.
Follicolite indotta da farmaci
La follicolite indotta da farmaci viene comunemente definita "eruzione acneiforme" poiché assomiglia all'acne ma manca di comedoni.
può causare questo tipo di follicolite in una piccola percentuale di persone. Questi farmaci includono:
- isoniazide
- steroidi
- litio
- alcuni farmaci per le crisi
Follicolite da stafilococco
La follicolite stafilococcica è uno dei tipi più comuni di follicolite. Si sviluppa da un'infezione da stafilococco. Puoi contrarre lo stafilococco dal contatto diretto del corpo con qualcun altro che ce l'ha.
In alcune zone della pelle, lo stafilococco può essere naturalmente presente. Diventa problematico quando sfonda la barriera cutanea attraverso un taglio o una ferita aperta.
Se condividi un rasoio con qualcuno che soffre di follicolite da stafilococco, potresti ottenerlo anche se hai un taglio sulla pelle.
Follicolite fungina
Anche i funghi o il lievito possono causare follicolite. La follicolite da Pityrosporum è caratterizzata da pustole rosse e pruriginose sulla parte superiore del corpo, compreso il viso. Un'infezione da lievito causa questo tipo di follicolite. È anche una forma cronica, nel senso che ricorre o persiste.
Follicolite della vasca idromassaggio
Pseudomonas i batteri si trovano nelle vasche idromassaggio e nelle piscine riscaldate (tra gli altri luoghi) che non sono adeguatamente puliti o dove il cloro non è abbastanza forte da ucciderli.
I batteri possono causare follicolite. Le prime protuberanze rosse e pruriginose si formano in genere pochi giorni dopo che una persona ha utilizzato una vasca idromassaggio.
Follicolite decalvani
La follicolite decalvans è essenzialmente un disturbo di perdita di capelli cicatriziale. Alcuni credono che sia dovuto a un'infezione da stafilococco sul cuoio capelluto. Può distruggere i follicoli piliferi che provocano cicatrici, impedendo così ai capelli di ricrescere.
La follicolite è un'infezione a trasmissione sessuale (STI)?
La follicolite non è un'inflessione a trasmissione sessuale (STI). In alcuni casi, può trasferirsi tramite uno stretto contatto con la pelle, ma non viene trasferito sessualmente.
Trattamento della follicolite
La maggior parte dei casi di follicolite lieve può essere curata a casa. In determinate situazioni, sarà importante consultare un medico.
Un rimedio rapido è semplicemente interrompere il comportamento che causa la follicolite, come radersi o indossare indumenti restrittivi.
Altri rimedi casalinghi da provare includono:
- Impacco caldo. Applicare un impacco caldo sulla zona interessata un paio di volte al giorno.
- Topici e lavaggi del corpo. In molti casi di follicolite batterica, un lavaggio antibatterico da banco (OTC), come la clorexidina (Hibiclens) o il perossido di benzoile, può fornire sollievo. Evita di usare Hibiclens sopra il collo. Se sospetti che il lievito stia causando la tua follicolite, prova una crema antifungina da banco.
- Fai il bagno con acqua tiepida. L'acqua calda può ulteriormente irritare o infiammare la follicolite.
- Depilazione laser. Se la tua follicolite è ricorrente, potresti prendere in considerazione la depilazione laser per distruggere il follicolo pilifero.
Quando vedere il tuo dottore
Se la tua follicolite non migliora o peggiora dopo alcuni giorni di utilizzo di rimedi casalinghi, fissa un appuntamento con il tuo medico.
Altri segni che richiedono cure mediche includono pelle rossa dolorosa e febbre. Rivolgiti anche al medico se la rasatura causa la follicolite ma non riesci a smettere di raderti, come per lavoro.
Se sei preoccupato per la tua follicolite e non hai già un dermatologo, puoi consultare i medici della tua zona tramite lo strumento Healthline FindCare.
Il medico può prescrivere antibiotici per uso topico o farmaci per via orale, nonché consigliare un lavaggio antibatterico.
Prevenzione della follicolite
Esistono diversi modi per prevenire la follicolite:
- Evita i vestiti stretti.
- Evita di raderti o raderti meno frequentemente. Usa la crema da barba e applica la crema idratante dopo la rasatura.
- Vai solo in vasche idromassaggio e piscine che sai essere pulite e ben clorate.
Porta via
Esistono molti tipi di follicolite. La maggior parte dei tipi non sono contagiosi e non si trasferiscono da persona a persona.
La follicolite da agenti infettivi può diffondersi condividendo rasoi, asciugamani o attraverso vasche idromassaggio o vasche idromassaggio. Può anche diffondersi da una parte all'altra del corpo.
Puoi aiutare a prevenire la diffusione della follicolite evitando indumenti stretti e restrittivi e mantenendo pulita l'area interessata.