Diabete e unghie gialle: esiste una connessione?
Contenuto
- Perché le unghie diventano gialle?
- Cause di unghie gialle
- Perché il diabete può ingiallire le unghie
- Rischi di unghie gialle
- Come trattare le unghie gialle
- Prenditi cura dei tuoi piedi
Perché le unghie diventano gialle?
Che siano corti o lunghi, spessi o sottili, le tue unghie possono rivelare molti segreti sulla tua salute. Le modifiche alla trama, spessore o colore possono segnalare che sei malato prima che compaiano altri sintomi.
Quando hai una malattia cronica come il diabete, è ancora più importante prestare attenzione alla salute delle tue unghie. I cambiamenti nel colore e nello spessore delle unghie potrebbero mettere in guardia da un problema di salute più grave.
Cause di unghie gialle
Se le tue unghie sono diventate gialle e non le hai verniciate di quel colore o le hai ferite, molto spesso è perché hai rilevato un'infezione. Di solito il colpevole è un fungo.
In rari casi, il cambiamento di colore può derivare da una condizione chiamata sindrome dell'unghia gialla. Le persone con questo disturbo hanno anche linfedema o gonfiore nel loro corpo. La sindrome dell'unghia gialla causa anche liquido nei polmoni.
Altre possibili ragioni per cui le unghie possono diventare gialle includono:
- bronchiectasie o vie aeree danneggiate
- infezioni polmonari, come la tubercolosi
- uso eccessivo di smalto senza rompere le unghie
- itterizia
- alcuni farmaci, come la chinacrina (atabrina)
- carotenoidi, in particolare beta carotene
- psoriasi
- un problema alla tiroide
Perché il diabete può ingiallire le unghie
In alcune persone con diabete, le unghie assumono una tonalità giallastra. Spesso questa colorazione ha a che fare con la scomposizione dello zucchero e il suo effetto sul collagene nelle unghie. Questo tipo di ingiallimento non è dannoso. Non ha bisogno di essere trattato.
Ma in alcuni casi, l'ingiallimento può essere un segno di un'infezione alle unghie. Le persone con diabete hanno maggiori probabilità rispetto a quelle senza diabete di contrarre un'infezione fungina chiamata onicomicosi. Questa infezione di solito colpisce le unghie dei piedi. Le unghie diventeranno gialle e diventeranno fragili.
Rischi di unghie gialle
L'ispessimento che accompagna le unghie gialle può rendere più difficile e doloroso camminare. Le unghie ispessite sono anche più affilate del solito. Possono scavare nella pelle del tuo piede.
Se ti viene un taglio ai piedi, i danni ai nervi dovuti al diabete possono rendere difficile sentire la lesione. I batteri possono farsi strada nella piaga aperta, causando infezione. Se non senti l'infortunio e non tratti l'infezione, potrebbe danneggiare il tuo piede così tanto da doverlo amputare.
Come trattare le unghie gialle
Il medico può trattare un'infezione fungina con una crema o smalto per unghie che si strofina sulle unghie interessate. Poiché le unghie dei piedi crescono molto lentamente, può essere necessario un anno intero affinché l'infezione si risolva con questo metodo.
Un'altra opzione è quella di assumere un farmaco antifungino orale. La combinazione di un farmaco orale con uno topico che ti strofini sulle unghie può aumentare la possibilità di curare l'infezione. Terbinafina (Lamisil) e itraconazolo (Sporanox) sono entrambi considerati sicuri per le persone con diabete. Questi farmaci possono avere effetti collaterali, ma di solito sono lievi. Gli effetti collaterali possono includere mal di testa, eruzione cutanea o naso chiuso.
Dopo che l'infezione è scomparsa, il medico potrebbe raccomandare di utilizzare una polvere antifungina sulle unghie ogni pochi giorni per impedire il ritorno dell'infezione.
Nuovi trattamenti per le infezioni delle unghie sono attualmente allo studio. Questi includono laser e terapia fotodinamica. Durante la terapia fotodinamica, ti viene somministrato un farmaco che rende le tue unghie più sensibili agli effetti della luce. Quindi, il medico accende una luce speciale sulle unghie per sbarazzarsi dell'infezione.
Come ultima risorsa, il tuo podologo può rimuovere l'unghia del piede interessata. Questo viene fatto solo se hai un'infezione grave o non andrà via con altri trattamenti.
Prenditi cura dei tuoi piedi
Se hai il diabete, la cura dei piedi è ancora più importante del solito. I danni ai nervi possono rendere difficile la sensazione di lesioni o altri problemi ai piedi o alle dita dei piedi. È necessario controllare spesso i piedi per rilevare eventuali tagli, piaghe e unghie dei piedi in modo da poterli catturare prima che vengano infettati.
Se hai problemi a vedere i tuoi piedi a causa della malattia dell'occhio diabetico, o se sei in sovrappeso e non riesci a raggiungere i piedi, chiedi a un coniuge o ad un altro membro della famiglia di controllarli. Se noti unghie gialle o altri cambiamenti mentre esegui un controllo a piede, pianifica una visita con il tuo podologo.
L'adozione di abitudini sane aiuterà nella prevenzione e una migliore gestione degli effetti del diabete. Assicurati di seguire i seguenti passi:
- Segui una dieta sana.
- Esercizio.
- Controlla regolarmente gli zuccheri nel sangue.
- Prendi tutti i farmaci prescritti.