Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 21 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
IL POWERLIFTING IN ITALIA - TUTTO QUELLO C’È DA SAPERE // Rispondo a tutte le vostre Domande!
Video: IL POWERLIFTING IN ITALIA - TUTTO QUELLO C’È DA SAPERE // Rispondo a tutte le vostre Domande!

Contenuto

Definizione

La fibrosi polmonare idiopatica (IPF) è una malattia polmonare rara ma grave. Causa un accumulo di tessuto cicatriziale nei polmoni, che irrigidisce i polmoni fino al punto in cui non sono in grado di espandersi e contrarsi. Ciò rende più difficile respirare principalmente perché i polmoni non sono in grado di assorbire l'ossigeno necessario.

Prevalenza

L'IPF è considerata una malattia rara e sporadica. Secondo il National Institutes of Health, circa 100.000 persone negli Stati Uniti hanno l'IPF e circa 30.000 a 40.000 nuovi casi vengono trovati ogni anno. In tutto il mondo, l'IPF colpisce da 13 a 20 persone su 100.000.

demografia

Mentre è difficile individuare chi ottiene esattamente l'IPF, uno studio recente ha riferito che a più uomini americani viene diagnosticata la malattia rispetto alle donne. Un altro fattore predittivo è l'età. Diversi studi hanno riportato che l'età avanzata è un fattore diagnostico comune dell'IPF.


Sintomi

L'IPF è difficile da diagnosticare, principalmente perché ci sono pochi o nessun sintomo nei suoi primi stadi. Inoltre, i sintomi dell'IPF - come una tosse secca, violenta, respiro corto e fastidio al torace - imitano altre condizioni. Tuttavia, con l'IPF la respirazione diventa così difficile che persino essere a riposo è teso sul corpo. Altri sintomi comuni includono estrema stanchezza e clubbing, in cui la punta delle dita e le unghie sono ingrandite e arrotondate.

Fattori di rischio

Mentre la causa esatta dell'IPF è sconosciuta, alcuni fattori dello stile di vita possono svolgere un ruolo nello sviluppo di questa malattia. Questi fattori includono il fumo di sigarette, il lavoro in ambienti polverosi o sporchi e un forte bruciore di stomaco. Altre potenziali cause includono infezioni virali, alcuni farmaci e malattia da reflusso gastroesofageo (GERD).

complicazioni

Le esacerbazioni o il peggioramento dei sintomi sono una delle principali complicanze della convivenza con IPF. Una esacerbazione acuta si verifica in genere dopo un'infezione, insufficienza cardiaca o embolia polmonare. Tuttavia, può verificarsi anche un'esacerbazione acuta senza alcuna causa nota. Un'esacerbazione può presentarsi come tosse secca o affanno.


Possono insorgere anche altre complicazioni più gravi, come lo sviluppo di coaguli di sangue nei polmoni o addirittura il cancro ai polmoni.

Se sei interessato a saperne di più sull'IPF, consulta i nostri articoli su opzioni di trattamento, gestione e prospettive.

Consigliato

Idratare e idratare non sono la stessa cosa per la tua pelle: ecco perché

Idratare e idratare non sono la stessa cosa per la tua pelle: ecco perché

Potreti penare che l'idratazione ia qualcoa di cui olo le perone con pelle ecca o diidratata devono preoccupari. Ma idratare la tua pelle è proprio come idratare il tuo corpo: il tuo corpo ha...
Quanto tempo ci vorrà prima che tu abbia il raffreddore?

Quanto tempo ci vorrà prima che tu abbia il raffreddore?

cendere con un raffreddore può indebolire la tua energia e farti entire deciamente infelice. Avere mal di gola, nao chiuo o che cola, lacrimazione e toe poono davvero intralciare la tua vita quot...