La dipendenza da Internet è una cosa reale?
Contenuto
Per la maggior parte delle persone, ridurre il tempo sullo schermo è impegnativo ma fattibile. E mentre molte persone trascorrono ore online ogni giorno, specialmente se il loro lavoro lo richiede, questo non è necessariamente un motivo di grande preoccupazione. Ma una solida quantità di ricerche suggerisce che, per alcune persone, la dipendenza da Internet è una vera dipendenza.
Se stai calcolando mentalmente il tuo tempo di visualizzazione RN, sappi che la dipendenza da Internet comporta più di un semplice uso intenso di Internet. "Questa condizione condivide davvero molte caratteristiche con le dipendenze più tradizionali", afferma Neeraj Gandotra, M.D., psichiatra e direttore medico del Delphi Behavioral Health Group. Per cominciare, qualcuno con una dipendenza da Internet può sperimentare sintomi di astinenza come angoscia o persino sintomi dell'umore come ansia o depressione se non è in grado di connettersi a Internet. Interferisce anche con la vita quotidiana, quindi le persone colpite ignorano il lavoro, gli impegni sociali, la cura della famiglia o altre responsabilità, per andare online.
E come per la dipendenza da sostanze, la dipendenza da Internet ha un impatto sul cervello. Quando qualcuno con una dipendenza da Internet va online, il suo cervello ottiene un rilascio di dopamina. Quando sono offline, perdono quel rinforzo chimico e possono provare ansia, depressione e disperazione, secondo una ricerca pubblicata su Recensioni di psichiatria attuali. Possono sviluppare una tolleranza all'andare online e devono firmare sempre di più per ottenere quella spinta neurochimica. (Correlato: ho provato i nuovi strumenti Apple Screen Time per ridurre i social media)
La dipendenza da Internet viene spesso definita disturbo da dipendenza da Internet, ma non è ufficialmente riconosciuta come un disturbo mentale nell'attuale Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-5), la guida dell'APA che serve a standardizzare i disturbi mentali. Ma, per essere chiari, ciò non significa che la dipendenza da Internet non sia "reale", solo che non c'è un consenso su come definirla esattamente. Inoltre, la dipendenza da Internet non è stata portata alla luce fino al 1995, quindi la ricerca è ancora piuttosto nuova e gli esperti di salute sono ancora divisi su come dovrebbe essere classificata.
Se ti stai chiedendo quale tipo di attività online attribuisca maggiormente alla dipendenza da Internet, i giochi online e i social media sono due sottotipi molto comuni della condizione. (Correlato: l'uso dei social media sta rovinando i tuoi schemi di sonno)
Inoltre, molte persone diventano dipendenti dall'uso di Internet per vivere false identità, afferma il dott. Gandotra. "Possono creare personaggi online e fingere di essere qualcun altro". Spesso, queste persone lo usano come mezzo per auto-medicare per condizioni come ansia o depressione, allo stesso modo in cui un alcolizzato potrebbe bere per intorpidire i sentimenti, dice.
Quindi, come tratti la dipendenza da Internet? La terapia cognitivo comportamentale, una forma di terapia del linguaggio, è un trattamento popolare per la dipendenza da Internet. E gli interventi medici possono trattare i sintomi risultanti che derivano dall'uso eccessivo di Internet, come l'occhio secco o modelli alimentari irregolari, afferma il dott. Gandotra. (Correlato: la dipendenza da cellulare è così reale che le persone si riabilitano per questo)
Dal momento che tutti sono online *così* molto - alcune persone stanno persino "sms nel sonno" - può essere difficile capire se tu o qualcuno che conosci avete una dipendenza, ma ci sono alcuni segnali di avvertimento da cercare. Ridurre il sonno per trascorrere del tempo online, mettersi sulla difensiva sull'uso di Internet quando viene interrogato e ignorare le responsabilità sono tutti segni di dipendenza da Internet e che qualcuno ha bisogno di aiuto.