Derangement interno del ginocchio
Contenuto
- Cos'è lo squilibrio interno del ginocchio?
- Quali sono i sintomi?
- Cosa lo causa?
- Come viene diagnosticata?
- Come viene trattata?
- Non chirurgico
- Chirurgia
- Qual è la prospettiva?
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Cos'è lo squilibrio interno del ginocchio?
Lo squilibrio interno del ginocchio (IDK) è una condizione cronica che interferisce con la normale funzione dell'articolazione del ginocchio. Diverse cose possono causarlo, come legamenti feriti, pezzi sciolti di osso o cartilagine nell'articolazione del ginocchio o un menisco lacerato.
Nel tempo, può causare dolore, instabilità e limitata flessibilità del ginocchio. Continua a leggere per saperne di più sui sintomi di IDK e su come trattarlo.
Quali sono i sintomi?
Oltre al dolore e al disagio, il blocco del ginocchio è uno dei sintomi più comuni dell'IDK. I quadricipiti e i muscoli posteriori della coscia, due muscoli sopra l'articolazione del ginocchio, possono congelarsi in posizione. Potrebbero anche cedere nello stesso momento, provocando la flessione del ginocchio.
Ulteriori sintomi dipendono dalla causa sottostante di IDK:
- Lacerazione del menisco. Dopo un po 'di dolore e gonfiore iniziali, potresti iniziare a provare dolore quando fletti o giri il ginocchio. Il dolore può scomparire quando pieghi il ginocchio. Potresti anche trovare difficile estendere completamente il ginocchio.
- Lacerazione del legamento. A seconda dei legamenti coinvolti, sentirai dolore al ginocchio interno o esterno. Potresti anche notare un po 'di gonfiore intorno al legamento interessato. Fino a quando il legamento non sarà riparato, probabilmente avrai anche una certa instabilità del ginocchio.
- Corpi sciolti. Le lesioni al ginocchio e la normale usura possono causare la rottura di pezzi di cartilagine o ossa all'interno dell'articolazione del ginocchio. Mentre si muovono nell'articolazione, potresti sentire dolore in diverse parti del ginocchio.
Cosa lo causa?
Lesioni improvvise, come un colpo al ginocchio o una torsione del ginocchio, e un danno graduale da stress ripetuto sul ginocchio possono entrambi causare IDK. Esempi di stress ripetuto includono:
- salire le scale
- accovacciato o accovacciato
- sollevamento pesante
- portare troppo peso
Il tuo menisco può anche lacerarsi lentamente nel tempo. Durante il processo, piccoli pezzi di cartilagine possono staccarsi dal menisco, lasciando un'estremità sfilacciata e corpi liberi che fluttuano nell'articolazione del ginocchio.
Come viene diagnosticata?
È importante consultare il medico se nota dolore o rigidità al ginocchio che non scompare dopo uno o due giorni. Per capire cosa sta causando il dolore, inizieranno chiedendoti di eventuali infortuni recenti o altri sintomi che hai avuto. Probabilmente sposteranno il ginocchio in diverse posizioni mentre ti chiedono se senti dolore.
A seconda dei risultati dell'esame, potrebbe essere necessaria anche una risonanza magnetica per dare al medico una visione dei tessuti molli all'interno del ginocchio. Questo li aiuterà a vedere eventuali segni di un menisco lacerato. Possono anche utilizzare una radiografia del ginocchio per verificare la presenza di danni alle ossa.
Come viene trattata?
Esistono diverse opzioni di trattamento per IDK, a seconda della causa sottostante e della tua salute generale. Il trattamento dipende anche dal livello di attività quotidiana. Ad esempio, se sei un atleta, potresti optare per un intervento chirurgico più invasivo che aiuterà il tuo ginocchio a sopportare lo stress continuo.
Non chirurgico
L'IDK non richiede sempre un intervento chirurgico. Per le lacrime minori, prova a seguire il protocollo RICE, che sta per:
- Riposo.Concedi al tuo ginocchio uno o due giorni di riposo. Durante questo periodo, cerca di evitare di esercitare pressioni su di esso il più possibile.
- Ghiaccio.Applicare un impacco di ghiaccio al ginocchio per 20 minuti alla volta. Fallo fino a quattro volte al giorno. Considera l'idea di investire in un impacco di ghiaccio riutilizzabile, che puoi trovare su Amazon. Cerca uno flessibile che puoi avvolgere attorno all'intero ginocchio per il massimo beneficio.
- Compressione.Avvolgi il ginocchio con una benda elastica per ridurre il gonfiore. Assicurati solo di non avvolgerlo troppo strettamente, che potrebbe interferire con la circolazione.
- Elevazione.Cerca di appoggiare il ginocchio su alcuni cuscini il più possibile per alcuni giorni.
Il tuo medico potrebbe anche suggerirti di indossare una ginocchiera, che puoi trovare su Amazon, per aiutare a sostenere e stabilizzare l'articolazione durante la guarigione. Cerca uno che sia etichettato come "livello 2" per assicurarti che fornisca supporto sufficiente. La terapia fisica può anche aiutare a rafforzare i muscoli intorno al ginocchio per migliorare la flessibilità e la gamma di movimento.
Chirurgia
Se hai bisogno di un intervento chirurgico, potresti essere in grado di optare per la chirurgia artroscopica minimamente invasiva. Ciò comporta l'esecuzione di alcune piccole incisioni e l'inserimento di piccoli strumenti attraverso di esse per riparare i danni al menisco o per rimuovere i corpi liberi. Questa è di solito una procedura ambulatoriale che richiede da sei a otto settimane di tempo di recupero.
Se la lesione è più grave o sottoponi regolarmente molto stress al ginocchio, potresti aver bisogno di una procedura più invasiva per riparare un legamento lacerato. Questo di solito comporta prendere un tendine dai muscoli posteriori della coscia o da un'altra area e cucirlo sul legamento lacerato per ripristinare la sua funzione. Seguendo una procedura come questa, potresti dover usare le stampelle per una o due settimane per mantenere la pressione sul ginocchio. Potrebbe essere necessario fino a un anno per riprendersi completamente.
Dopo qualsiasi tipo di procedura al ginocchio, il medico probabilmente ti consiglierà di seguire un programma di terapia fisica per ricostruire i muscoli e migliorare la forza.
Qual è la prospettiva?
L'IDK può essere una condizione dolorosa che limita la tua capacità di spostarti ed eseguire semplici attività quotidiane, come fare la spesa, giardinaggio, lavori domestici e persino camminare o salire le scale. Diverse cose possono causare IDK, quindi è meglio contattare il proprio medico per eventuali problemi al ginocchio in corso. Se lo affronti in anticipo, potresti essere in grado di evitare qualsiasi tipo di trattamento chirurgico.