Farmaci topici, iniettabili e orali per la psoriasi a placche: cosa devi sapere
Contenuto
- Panoramica
- Farmaci topici
- Biologici (trattamenti iniettabili di psoriasi)
- Farmaci per via orale
- L'asporto
Panoramica
Come qualcuno che vive con la psoriasi a placche, hai molte opzioni di trattamento. La maggior parte delle persone inizia con trattamenti topici, come creme o pomate di corticosteroidi, o fototerapia, prima di passare ai farmaci sistemici.
I farmaci sistemici agiscono all'interno del corpo, attaccando i processi fisiologici che causano la psoriasi. Al contrario, i trattamenti topici agiscono sui sintomi della psoriasi nel sito dell'epidemia sulla pelle.
I trattamenti sistemici sono per le persone con psoriasi a placche da moderata a grave. In genere, questi farmaci rientrano in uno dei due gruppi: biologici e trattamenti orali. Attualmente, i prodotti biologici vengono somministrati solo per infusione o iniezione endovenosa (IV). I farmaci orali sono disponibili in compresse, liquidi e forme iniettabili alternative.
Ecco cosa devi sapere sui farmaci topici, iniettabili e orali per la psoriasi a placche.
Farmaci topici
I trattamenti topici vengono applicati direttamente sulla pelle. Di solito sono il primo trattamento che il medico prescriverà in caso di psoriasi da lieve a moderata. Se i sintomi sono gravi, il medico può prescrivere un trattamento topico insieme a un trattamento orale o iniettabile.
Unguenti o creme corticosteroidi sono uno dei trattamenti topici più comuni. Funzionano riducendo il gonfiore e il prurito causati dalla psoriasi. La forza dell'unguento corticosteroide dipende dalla posizione della tua psoriasi.
Non dovresti applicare creme forti su aree sensibili, come il tuo viso. Il medico deciderà cosa è meglio per la tua condizione.
Oltre agli steroidi, il medico può raccomandare retinoidi topici. Questi provengono dalla vitamina A e possono ridurre il gonfiore. Ma possono anche renderti più sensibile alla luce solare, quindi dovrai ricordare di applicare la protezione solare.
La fototerapia, o terapia della luce, è un'altra opzione di trattamento topico. Questo trattamento prevede l'esposizione regolare della pelle alla luce ultravioletta. In genere viene somministrato sotto la supervisione di un medico in un ufficio o in una clinica. Può anche essere somministrato a casa con un'unità di fototerapia.
I lettini abbronzanti non sono raccomandati perché emettono un diverso tipo di luce che non tratta efficacemente la psoriasi. Aumenta anche il melanoma a rischio del 59 percento, secondo l'American Academy of Dermatology e l'Organizzazione mondiale della sanità.
Biologici (trattamenti iniettabili di psoriasi)
I biologici sono diversi dai farmaci tradizionali perché sono fatti da cellule o componenti biologici. I farmaci tradizionali sono prodotti con sostanze chimiche in un laboratorio e sono molto meno complessi.
I prodotti biologici sono anche diversi perché colpiscono parti specifiche del sistema immunitario, piuttosto che avere un impatto sul sistema immunitario nel suo complesso. Lo fanno bloccando l'azione di una specifica cellula immunitaria che svolge un ruolo importante nello sviluppo della psoriasi o dell'artrite psoriasica.
Esistono diversi prodotti biologici sul mercato progettati per il trattamento della psoriasi. Alcuni sono anche prescritti per l'artrite psoriasica. I farmaci sono classificati in base al componente specifico del sistema immunitario che prendono di mira.
Gli inibitori delle cellule alfa del fattore di necrosi tumorale (TNF-alfa) includono:
- certolizumab pegol (Cimzia)
- etanercept (Enbrel)
- adalimumab (Humira)
- infliximab (Remicade)
- golimumab (Simponi), che viene usato per trattare l'artrite psoriasica ma non la psoriasi
Gli inibitori delle proteine dell'interleuchina 12, 17 e 23 includono:
- ustekinumab (Stelara)
- secukinumab (Cosentyx)
- ixekizumab (Taltz)
- brodalumab (Siliq)
- guselkumab (Tremfya)
- tildrakizumab (Ilumya)
- risankizumab (Skyrizi)
Gli inibitori delle cellule T includono:
- abalecept (Orencia), che è usato per trattare l'artrite psoriasica ma non la psoriasi
Questi prodotti biologici sono tutti somministrati mediante iniezione o infusione endovenosa. Le persone che assumono questi farmaci in genere amministrano l'iniezione da soli a casa. Infliximab (Remicade), al contrario, viene somministrato tramite un'infusione endovenosa da un operatore sanitario.
Questi prodotti biologici in genere agiscono bloccando determinate proteine che causano infiammazione. Poiché affrontano il sistema immunitario, possono causare alcuni effetti collaterali gravi come l'infezione.
I biosimilari sono un nuovo tipo di farmaco biologico. Sono modellati su prodotti biologici già approvati dalla Federal Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti. I biosimilari sono molto simili ai farmaci biologici su cui si basano, ma offrono ai pazienti un'opzione più economica. Gli standard FDA assicurano che i biosimilari siano sicuri ed efficaci. Parla con il tuo medico se i biosimilari sono una buona opzione per te.
Secondo uno studio del 2013 su persone con psoriasi, coloro che assumevano farmaci iniettabili erano molto soddisfatti del trattamento perché era sia efficace che conveniente. Dopo un periodo iniziale di dosaggio, i medicinali iniettabili vengono somministrati con un programma più raro. A seconda del farmaco specifico, l'intervallo tra le dosi può essere di una settimana o di due o tre mesi.
Farmaci per via orale
I farmaci orali hanno una storia molto più lunga nel trattamento della psoriasi rispetto ai farmaci biologici, ma potrebbero non essere altrettanto efficaci. Questi includono ciclosporina, apremilast (Otezla) e acitretina (Soriatane). Tutti questi farmaci vengono assunti per via orale in compresse o in forma liquida. Il metotrexato, un altro trattamento consolidato, può essere assunto per via orale o per iniezione.
Tutti questi farmaci hanno effetti collaterali gravi che dovresti discutere con il tuo medico. Ad esempio, la ciclosporina aumenta il rischio di infezione e problemi renali. Il rischio è ancora maggiore con l'uso continuo. Secondo la Mayo Clinic, la ciclosporina non può essere utilizzata per lunghi periodi di tempo a causa di questi rischi. L'uso a lungo termine del metotrexato aumenta anche il rischio di gravi effetti collaterali, come danni al fegato.
I farmaci per via orale vengono generalmente assunti una o due volte al giorno. Il metotrexato è l'unica eccezione. Viene assunto con una dose settimanale o diviso in tre dosi nell'arco di 24 ore. A differenza di alcuni biologici, non è necessario assumere farmaci per via orale per la psoriasi in ambito clinico. Quelli con una prescrizione medica possono prendere il farmaco a casa da soli.
Apremilast è un nuovo farmaco orale che funziona in modo leggermente diverso dai farmaci tradizionali per la psoriasi. Secondo la National Psoriasis Foundation, questo farmaco agisce sulle molecole all'interno delle cellule immunitarie. Arresta un certo enzima che provoca infiammazione a livello cellulare.
L'asporto
Nel decidere un piano di trattamento per la psoriasi a placche, il medico deve tenere conto di molti fattori diversi. Oltre all'efficacia del trattamento, dovrebbero discutere con voi i potenziali rischi di ciascun farmaco.
I trattamenti iniettabili sono in genere più convenienti per quelli con psoriasi grave. Tuttavia, questi farmaci utilizzano la tecnologia più recente e comportano il rischio di gravi effetti collaterali.
I trattamenti orali hanno anche potenziali effetti collaterali, ma possono essere appropriati per le persone che preferiscono assumere una pillola piuttosto che ricevere un'iniezione.
Assicurati di avere una conversazione aperta con il tuo medico prima di decidere il trattamento giusto per te. Insieme, tu e il tuo medico, potete determinare il modo migliore per gestire la psoriasi a placche.