Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 2 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Patologie delle unghie: come riconoscerle e cosa possiamo fare per evitarle - Ep.12
Video: Patologie delle unghie: come riconoscerle e cosa possiamo fare per evitarle - Ep.12

Contenuto

Panoramica

Un'unghia incarnita si verifica quando il bordo o la punta dell'angolo dell'unghia perfora la pelle, ricrescendo al suo interno. Questa condizione potenzialmente dolorosa può accadere a chiunque e di solito si verifica nell'alluce.

Se non trattate, le unghie incarnite possono causare infezioni che possono diffondersi nella struttura ossea sottostante del piede.

Qualsiasi condizione che riduce il flusso sanguigno ai piedi, come il diabete o la malattia arteriosa periferica, può rendere più probabili le unghie incarnite. Le persone con questi tipi di condizioni possono anche sperimentare gravi complicazioni se si verifica l'infezione.

Sintomi di un'infezione dell'unghia del piede incarnita

Come con molte condizioni potenzialmente gravi, le unghie incarnite iniziano con sintomi minori che possono aumentare. Presta attenzione ai primi sintomi di questa condizione per prevenire un'infezione o altre complicazioni. I sintomi di un'unghia incarnita infetta includono:

  • arrossamento o indurimento della pelle intorno all'unghia
  • rigonfiamento
  • dolore quando viene toccato
  • pressione sotto l'unghia
  • palpitante
  • sanguinamento
  • accumulo o trasudamento di liquido
  • cattivo odore
  • calore nell'area intorno all'unghia
  • ascesso pieno di pus dove l'unghia ha perforato la pelle
  • crescita eccessiva di nuovo tessuto infiammato ai bordi dell'unghia
  • unghie ingiallite spesse e screpolate, in particolare nelle infezioni fungine

Rischi di infezioni delle unghie incarnite

Puoi contrarre un'infezione fungina o batterica in un'unghia incarnita. Ad esempio, l'MRSA, un'infezione da stafilococco resistente ai farmaci, vive sulla pelle e può causare l'infezione.


Le infezioni da MRSA possono diffondersi nell'osso, richiedendo settimane di antibiotici per via endovenosa e talvolta un intervento chirurgico. È molto importante trattare rapidamente le unghie incarnite infette per evitare questa complicanza.

Qualsiasi condizione che riduce il flusso sanguigno o provoca danni ai nervi dei piedi può anche inibire la guarigione. Questo può rendere le infezioni più probabili e più difficili da trattare.

Le complicanze derivanti da infezioni difficili da trattare possono includere la cancrena. Questa complicanza richiede in genere un intervento chirurgico per rimuovere il tessuto morto o morente.

Come trattare un'unghia incarnita infetta

Le infezioni dell'unghia del piede incarnite possono spesso essere curate a casa se sei in grado di entrare sotto la parte dell'unghia che sta scavando nella tua pelle.

Non strattonare o tirare l'unghia. Potresti essere in grado di sollevare la pelle delicatamente con un pezzo di filo interdentale, ma non forzarlo e assicurati che le tue mani siano pulite quando provi.

  1. Immergi il piede in acqua tiepida e sale Epsom o sale grosso per ammorbidire la zona. Questo aiuterà il pus a drenare e ridurre il dolore.
  2. Applicare una lozione antibiotica o antimicotica direttamente sull'unghia e sulla pelle sotto e intorno all'unghia.
  3. Prendi degli antidolorifici da banco per ridurre i sintomi, come il disagio e il gonfiore.

Se l'infezione non inizia a dissiparsi entro pochi giorni, consultare un medico. Potrebbero essere più in grado di sollevarsi e arrivare sotto l'unghia, rendendo più facile il trattamento con antibiotici topici.


I trattamenti che il medico potrebbe provare includono:

  • mettere una garza imbevuta di antibiotici sotto l'unghia per eliminare l'infezione e aiutare l'unghia a crescere regolarmente
  • tagliare o tagliare la parte dell'unghia incarnita
  • intervento chirurgico in caso di un problema grave o ricorrente

Se si sospetta un'infezione ossea, il medico può eseguire un esame del sangue per vedere quanto è profonda l'infezione. Altri test includono:

  • raggi X
  • MRI
  • scintigrafia ossea
  • biopsia ossea se il medico sospetta l'osteomielite, una complicanza rara

quando per vedere un file medico

Se hai difficoltà a camminare o hai dolore, consulta un medico se l'unghia del piede ha perforato la pelle e non puoi sollevarla o tagliarla. Qualsiasi infezione che non migliora con il trattamento domiciliare dovrebbe essere visitata anche da un medico.

Se hai il diabete, chiedi a un medico di controllare regolarmente i tuoi piedi. A causa di danni ai nervi, potresti non sentire il disagio associato a un'unghia incarnita, ritardando il trattamento.


Consigliamo

Marijuana e BPCO: esiste una connessione?

Marijuana e BPCO: esiste una connessione?

PanoramicaLa broncopneumopatia cronica otruttiva (BPCO) è collegata a otanze irritanti per la repirazione. Per queto motivo, i ricercatori ono tati curioi di apere un legame tra la BPCO e il fum...
C'è la possibilità di rimanere incinta durante l'assunzione del controllo delle nascite?

C'è la possibilità di rimanere incinta durante l'assunzione del controllo delle nascite?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Includiamo prodotti che riteniamo u...