Gli alti costi dell'infertilità: le donne rischiano la bancarotta per un bambino
Contenuto
All'età di 30 anni, Ali Barton non avrebbe dovuto avere problemi a concepire e dare alla luce un bambino sano. Ma a volte la natura non collabora e le cose vanno male, la fertilità di Ali in questo caso. Cinque anni e due figli dopo, le cose sono andate nel modo più felice possibile. Ma ci sono stati alcuni problemi importanti lungo la strada, tra cui un pesante conto di oltre $ 50.000. I suoi due bellissimi figli valgono ogni centesimo, dice, ma dovrebbe costare così tanto semplicemente avere un bambino? E perché i trattamenti per la fertilità sono così costosi?
Ali e suo marito si sono sposati all'inizio del 2012 e poiché lui ha 11 anni in più hanno deciso di iniziare subito la loro famiglia. A causa di una malattia autoimmune che richiedeva trattamenti giornalieri con steroidi, non aveva avuto il ciclo da un po'. Ma era giovane e relativamente sana, quindi ha pensato che le cose avrebbero funzionato. Ha interrotto le medicine e ha provato diversi trattamenti ormonali per avviare il suo ciclo mestruale. Ma niente ha funzionato. Alla fine dell'anno si è vista da un endocrinologo riproduttivo che ha raccomandato alla coppia di usare trattamenti per la fertilità.
La coppia ha deciso di provare prima la IUI (inseminazione intrauterina), una procedura in cui lo sperma dell'uomo viene iniettato direttamente nell'utero della donna attraverso un catetere. L'IUI è un metodo più economico, con una media di $ 900 senza assicurazione. Ma le ovaie di Ali hanno fatto troppi uova, che aumenta il rischio di una gravidanza multipla e può causare rischi per la salute sia della mamma che dei bambini. Quindi, il suo medico le ha suggerito di passare alla fecondazione in vitro (fecondazione in vitro), che consente un maggiore controllo sui rischi di una gravidanza multipla. Nella fecondazione in vitro, le ovaie di una donna vengono stimolate dal punto di vista medico a produrre molti ovuli che vengono poi raccolti e mescolati con lo sperma in una capsula di Petri. Uno o più embrioni fecondati vengono quindi impiantati nell'utero della donna. Ha un tasso di successo più alto dal 10 al 40 percento a seconda dell'età della mamma, ma ha un prezzo molto più alto, in media $ 12.500, oltre ai $ 3.000 circa in farmaci. (I costi della fecondazione in vitro variano in base alla regione, al tipo, al medico e all'età materna. Ottieni una stima più accurata di quanto costerebbe la tua con questo pratico calcolatore dei costi della fecondazione in vitro.)
Ali ha attraversato quattro cicli di fecondazione in vitro in meno di un anno, ma è stato un rischio che ha pagato.
"Era un periodo così buio, ogni round si sentiva sempre peggio", dice. "L'ultimo round abbiamo ottenuto solo un uovo vitale, le possibilità erano così scarse, ma miracolosamente ha funzionato e sono rimasta incinta."
In una terrificante svolta degli eventi, a metà della gravidanza, Ali andò in insufficienza cardiaca acuta. Suo figlio è nato prematuro e in seguito ha avuto bisogno di un trapianto di cuore, ma entrambi sono sopravvissuti felicemente.
Ma mentre mamma e bambino stavano andando alla grande, i conti continuavano ad aumentare. Fortunatamente per i Barton, vivono nel Massachusetts che ha una legge che impone che i trattamenti per l'infertilità siano coperti dalle assicurazioni sanitarie. (Solo 15 stati hanno leggi simili sui libri.) Tuttavia, anche con l'assicurazione sanitaria, le cose erano costose.
E poi hanno deciso che volevano avere un secondo figlio. A causa dei problemi di salute di Ali, i medici le consigliarono di non rimanere più incinta. Così i Barton decisero di usare un surrogato per portare in grembo il loro bambino. Nella maternità surrogata, gli embrioni fecondati vengono creati utilizzando lo stesso processo della fecondazione in vitro. Ma invece di impiantarli nell'utero materno, vengono impiantati nell'utero di un'altra donna. E i costi possono essere astronomici.
Le agenzie di maternità surrogata possono addebitare da $ 40K a $ 50K solo per abbinare i genitori a un surrogato. Dopodiché, i genitori devono pagare la commissione del surrogato, da $ 25K a $ 50K a seconda dell'esperienza e della posizione. Inoltre, devono acquistare un anno di assicurazione sulla vita e medica per il surrogato ($ 4K), pagare il trasferimento di fecondazione in vitro al surrogato con la possibilità che sarà necessario più di un ciclo (da $ 7K a $ 9K per ciclo), pagare per i farmaci sia per la madre donatrice che per la surrogata (da $ 600 a $ 3K, a seconda dell'assicurazione), assumere avvocati sia per i genitori biologici che per la surrogata (circa $ 10K) e coprire le esigenze minori della surrogata come un'indennità per l'abbigliamento e parcheggio per visite mediche. E, naturalmente, questo non conta nemmeno i soldi necessari per comprare le cose normali come una culla, un seggiolino per auto e vestiti una volta arrivato il bambino.
Ali è stata fortunata perché è riuscita a trovare la sua surrogata, Jessica Silva, attraverso un gruppo di Facebook e a saltare le spese di agenzia. Ma dovevano ancora pagare di tasca loro il resto. I Barton hanno ripulito i loro risparmi e i generosi membri della famiglia hanno contribuito al resto.
Jessica ha dato alla luce la piccola Jessie all'inizio di quest'anno e vale ogni sacrificio, dice Ali. (Sì, i Barton hanno chiamato la loro figlia come il surrogato che l'ha portata in braccio, dicendo che l'amavano come una famiglia.) Tuttavia, anche se hanno avuto il loro lieto fine, non è facile.
"Sono sempre stata frugale, ma questa esperienza mi ha insegnato quanto sia importante spendere soldi per cose importanti, come la nostra famiglia", dice. "Non viviamo uno stile di vita sontuoso. Non facciamo vacanze fantasiose o acquistiamo vestiti costosi; siamo contenti delle cose semplici".
I Barton di certo non sono gli unici alle prese con l'alto costo dei trattamenti per l'infertilità. Circa il 10% delle donne lotta con l'infertilità, secondo l'Ufficio degli Stati Uniti per la salute delle donne. E si prevede che tale numero aumenterà con l'aumentare dell'età materna media. Anche se l'età di Ali non è stata la causa della sua infertilità, è... è una causa crescente negli Stati Uniti Nel 2015, il 20% dei bambini è nato da donne di età superiore ai 35 anni, l'età in cui la qualità delle uova diminuisce notevolmente e la necessità di trattamenti per la fertilità aumenta notevolmente.
Molte donne non lo capiscono, in parte grazie alla nostra cultura delle celebrità che fa sembrare facili i bambini più avanti nella vita o che mette in evidenza i trattamenti per la fertilità e la maternità surrogata come divertenti trame di reality show (ciao Kim e Kanye) piuttosto che come fattori finanziari e sono eventi emotivamente difficili, afferma Sherry Ross, MD, ginecologa al Providence Saint John's Health Center di Santa Monica, in California, e autrice di She-ology.
"A causa dei social media, vediamo 46enni dare alla luce due gemelli ed è fuorviante. Quelli probabilmente non sono i loro ovuli. Hai una finestra di fertilità che finisce intorno ai 40 anni, e dopo di ciò, il tasso di aborto spontaneo è finito. 50 per cento", spiega.
"È diventato una specie di tabù per una donna dire che vuole avere una famiglia prima della sua carriera. Siamo incoraggiati ad avere questo atteggiamento 'se è destinato ad essere accadrà', quando la realtà è che può essere molto lavoro, sacrificio e denaro per avere un bambino. Devi davvero decidere se vuoi dei bambini. E se lo fai, faresti meglio a pianificarlo ", dice. "Insegniamo molto alle donne su come pianificare per prevenire una gravidanza, ma poi non insegniamo loro quasi nulla su come pianificare per uno perché non vogliamo offenderli? Non è politica, è scienza".
Aggiunge che i medici dovrebbero essere più diretti con i loro pazienti su tutti gli aspetti della pianificazione familiare, compresi i tassi di successo e i costi reali per opzioni come la conservazione degli ovuli, i trattamenti per la fertilità, i donatori di sperma o di ovuli e la maternità surrogata.
Ma la parte più difficile per Ali dal punto di vista finanziario non era il denaro in sé, era l'impatto emotivo. "Era davvero difficile scrivere un assegno ogni mese [a Silva] per qualcosa che sentivo che avrei dovuto essere in grado di fare da sola", dice. "È traumatico quando il tuo corpo non può fare ciò che dovrebbe".
Ali, che era una terapista prima di avere figli, dice di sentirsi come se avesse un disturbo da stress post-traumatico a causa dell'intero processo di fertilità, aggiungendo che un giorno le piacerebbe aprire una pratica orientata ad aiutare le persone attraverso tutti i dettagli sia dei trapianti che della fertilità trattamenti.
Per saperne di più sulla storia di Ali, dai un'occhiata al suo libro Against Doctor's Orders.