Infezione renale: principali sintomi e come trattare
Contenuto
L'infezione renale o pielonefrite corrisponde a un'infezione del tratto urinario in cui l'agente eziologico raggiunge i reni e provoca infiammazione, portando alla comparsa di sintomi come colica renale, urina maleodorante, febbre e minzione dolorosa.
L'infezione renale può essere causata da batteri, come Escherichia coli (E. Coli), così come da funghi della specie Candidae persino dai virus. Normalmente, l'infezione renale è una conseguenza di un'infezione della vescica che dura più a lungo e fa sì che i microrganismi che causano l'infezione raggiungano i reni, causando infiammazione. In caso di infezione renale cronica, oltre all'infezione da microrganismi, la presenza di lesioni negli Organi, organi urinari o calcoli renali può anche causare l'insorgenza di infezioni a livello renale.
L'infezione renale deve essere diagnosticata e trattata non appena viene scoperta, per evitare gravi danni ai reni o per causare setticemia, in cui il microrganismo può raggiungere il flusso sanguigno e andare in diverse parti del corpo, causando infezioni e persino portando al persona morte. Comprendi cos'è la setticemia.
Sintomi di infezione renale
I sintomi di infezione renale possono comparire improvvisamente e intensamente, scomparendo dopo pochi giorni (infezione renale acuta) o non mostrando segni e sintomi, l'infezione si sviluppa nel tempo e, se non trattata, può progredire fino a insufficienza renale (infezione renale cronica).
I principali sintomi dell'infezione renale sono:
- Dolori crampi;
- Forte dolore nella parte inferiore della schiena;
- Difficoltà durante la minzione;
- Disponibilità a urinare frequentemente e in piccole quantità;
- Dolore o sensazione di bruciore durante la minzione;
- Urina puzzolente;
- Febbre;
- Brividi;
- Nausea;
- Vomito.
In presenza di uno qualsiasi di questi sintomi, consultare l'urologo o il nefrologo, che diagnosticherà la malattia valutando i sintomi. Il medico dovrebbe anche eseguire un esame fisico, come la palpazione e la precursione nella parte bassa della schiena, e un esame delle urine per verificare la presenza di sangue o globuli bianchi. Guarda come viene eseguito il test delle urine.
Infezione renale durante la gravidanza
L'infezione renale in gravidanza è abbastanza comune e di solito è il risultato di una prolungata infezione della vescica.
In gravidanza, l'aumento dei livelli di ormoni, come il progesterone, porta al rilassamento delle vie urinarie, facilitando l'ingresso dei batteri nella vescica, dove si moltiplicano e provocano l'infiammazione dell'organo. Nei casi in cui l'infezione non viene diagnosticata o trattata in modo efficace, i microrganismi continuano a moltiplicarsi e iniziano a salire nelle vie urinarie, fino a raggiungere i reni e provocare la loro infiammazione.
Il trattamento dell'infezione renale durante la gravidanza può essere effettuato con antibiotici che non danneggiano il bambino. Impara come curare l'infezione del tratto urinario in gravidanza.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento dell'infezione renale dipenderà dalla causa dell'infezione e dal fatto che sia acuta o cronica. Nei casi in cui l'infezione è causata da batteri, il trattamento consiste nell'utilizzo di antibiotici, per un periodo che può variare dai 10 ai 14 giorni a seconda del parere medico. Alcuni antidolorifici o farmaci antinfiammatori sono indicati anche per alleviare il dolore.
Il trattamento più efficace per le infezioni renali croniche è eliminarne le cause. Alcuni medicinali per l'infezione renale, come gli antibiotici, possono anche essere usati per trattare l'infezione renale cronica se ci sono segni di infezione da batteri.
Durante il trattamento dell'infezione renale, bere grandi quantità di acqua è importante per facilitare la cura della malattia.