Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 18 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Certolizumab Iniezioneumab - Medicinale
Certolizumab Iniezioneumab - Medicinale

Contenuto

L'iniezione di Certolizumab può ridurre la capacità di combattere le infezioni e aumentare il rischio di contrarre un'infezione grave o pericolosa per la vita, comprese gravi infezioni fungine, batteriche e virali che possono diffondersi nel corpo. Queste infezioni potrebbero dover essere trattate in ospedale e possono causare la morte. Informi il medico se si contrae spesso qualsiasi tipo di infezione o se ha o pensa di poter avere qualsiasi tipo di infezione in questo momento. Ciò include infezioni minori (come tagli aperti o piaghe), infezioni che vanno e vengono (come herpes labiale) e infezioni croniche che non vanno via. Inoltre informi il medico se ha o ha mai avuto il diabete, l'epatite B (un'infezione virale che colpisce il fegato), il virus dell'immunodeficienza umana (HIV) o qualsiasi condizione che colpisce il sistema immunitario e se vive o ha mai vissuto in aree come le valli del fiume Ohio e Mississippi dove le infezioni fungine gravi sono più comuni. Chiedi al tuo medico se non sai se queste infezioni sono comuni nella tua zona. Informi il medico se sta assumendo farmaci che rallentano l'attività del sistema immunitario come abatacept (Orencia), adalimumab (Humira), anakinra (Kineret), etanercept (Enbrel), golimumab (Simponi), infliximab (Remicade), metotrexato ( Otrexup, Rasuvo, Trexall), natalizumab (Tysabri), rituximab (Rituxan), steroidi tra cui desametasone, metilprednisolone (Medrol), prednisolone (Prelone) e prednisone (Rayos) e tocilizumab (Actemra).


Il medico la terrà sotto controllo per rilevare eventuali segni di infezione durante e dopo il trattamento. Se si manifesta uno dei seguenti sintomi prima di iniziare il trattamento o se si verifica uno dei seguenti sintomi durante o subito dopo il trattamento, chiamare immediatamente il medico: mal di gola; tosse; tosse con muco sanguinolento; febbre; mal di stomaco; diarrea; sintomi influenzali; tagli o piaghe aperte; perdita di peso; debolezza; sudorazione; respirazione difficoltosa; minzione difficile, frequente o dolorosa; o altri segni di infezione.

Potresti già essere infetto da tubercolosi (TB, una grave infezione polmonare) o da epatite B (un virus che colpisce il fegato) ma non hai alcun sintomo della malattia. In questo caso, l'uso dell'iniezione di certolizumab può rendere l'infezione più grave e causare lo sviluppo di sintomi. Il medico eseguirà un test cutaneo per vedere se hai un'infezione da tubercolosi inattiva e potrebbe ordinare un esame del sangue per vedere se hai un'infezione da epatite B inattiva. Se necessario, il medico le prescriverà dei farmaci per trattare questa infezione prima di iniziare a usare certolizumab. Informa il tuo medico se hai o hai mai avuto la tubercolosi, se hai vissuto o visitato un paese in cui la tubercolosi è comune o se sei stato vicino a qualcuno che ha la tubercolosi. Se si dispone di uno qualsiasi dei seguenti sintomi di tubercolosi, o se si sviluppa uno di questi sintomi durante il trattamento, chiamare immediatamente il medico: tosse, perdita di peso, perdita di tono muscolare o febbre. Chiamare immediatamente il medico anche se manifesta uno di questi sintomi dell'epatite B o se sviluppa uno qualsiasi di questi sintomi durante o dopo il trattamento: stanchezza eccessiva, ingiallimento della pelle o degli occhi, perdita di appetito, nausea o vomito, dolori muscolari, urine scure, movimenti intestinali color argilla, febbre, brividi, mal di stomaco o eruzioni cutanee.


Alcuni bambini e adolescenti che hanno ricevuto farmaci simili all'iniezione di certolizumab hanno sviluppato tumori gravi o potenzialmente letali, incluso il linfoma (tumore che inizia nelle cellule che combattono le infezioni). I bambini e gli adolescenti normalmente non dovrebbero ricevere l'iniezione di certolizumab, ma in alcuni casi un medico può decidere che l'iniezione di certolizumab è il miglior farmaco per trattare le condizioni di un bambino. Se l'iniezione di certolizumab è prescritta a tuo figlio, dovresti parlare con il medico di tuo figlio dei rischi e dei benefici dell'uso di questo farmaco. Se tuo figlio sviluppa uno di questi sintomi durante il trattamento, chiama immediatamente il medico: perdita di peso inspiegabile; ghiandole gonfie nel collo, nelle ascelle o nell'inguine; o facile lividi o sanguinamento.

Il medico o il farmacista ti fornirà il foglio informativo per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con l'iniezione di certolizumab e ogni volta che ricarichi la prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.


Parlate con il vostro medico dei rischi derivanti dall'uso dell'iniezione di certolizumab.

L'iniezione di Certolizumab viene utilizzata per alleviare i sintomi di alcuni disturbi autoimmuni (condizioni in cui il sistema immunitario attacca parti del corpo sane e provoca dolore, gonfiore e danni), tra cui:

  • Morbo di Crohn (una condizione in cui il corpo attacca il rivestimento del tubo digerente, causando dolore, diarrea, perdita di peso e febbre) che non è migliorata se trattata con altri farmaci,
  • artrite reumatoide (una condizione in cui il corpo attacca le proprie articolazioni, causando dolore, gonfiore e perdita di funzionalità),
  • artrite psoriasica (una condizione che causa dolore alle articolazioni e gonfiore e squame sulla pelle),
  • spondilite anchilosante attiva (una condizione in cui il corpo attacca le articolazioni della colonna vertebrale e altre aree causando dolore, gonfiore e danno articolare) con alterazioni osservate ai raggi X,
  • spondiloartrite assiale attiva non radiografica (una condizione in cui il corpo attacca le articolazioni della colonna vertebrale e altre aree causando dolore e segni di gonfiore), ma senza cambiamenti osservati ai raggi X,
  • psoriasi a placche (una malattia della pelle in cui si formano chiazze rosse e squamose su alcune aree del corpo) in persone che possono beneficiare di farmaci o fototerapia (un trattamento che comporta l'esposizione della pelle alla luce ultravioletta).

L'iniezione di Certolizumab fa parte di una classe di farmaci chiamati inibitori del fattore di necrosi tumorale (TNF). Funziona bloccando l'attività del TNF, una sostanza nel corpo che provoca infiammazione.

L'iniezione di Certolizumab si presenta come una polvere da miscelare con acqua sterile e iniettata per via sottocutanea (appena sotto la pelle) da un medico o un infermiere in uno studio medico e come una siringa preriempita che puoi iniettare per via sottocutanea da solo a casa. Quando l'iniezione di certolizumab viene utilizzata per trattare la malattia di Crohn, di solito viene somministrata ogni due settimane per le prime tre dosi e poi ogni quattro settimane finché il trattamento continua. Quando l'iniezione di certolizumab viene utilizzata per trattare l'artrite reumatoide, l'artrite psoriasica, la spondilite anchilosante o la spondiloartrite assiale, di solito viene somministrata ogni 2 settimane per le prime tre dosi e poi ogni 2 o 4 settimane finché il trattamento continua. Quando l'iniezione di certolizumab viene utilizzata per trattare la psoriasi a placche, di solito viene somministrata ogni 2 settimane. Se stai iniettando tu stesso l'iniezione di certolizumab, segui attentamente le istruzioni sull'etichetta della prescrizione. Non iniettare più o meno certolizumab di quanto prescritto dal medico.

Se inietterai l'iniezione di certolizumab da solo a casa o se un amico o un parente ti inietterà il farmaco, chiedi al tuo medico di mostrare a te o alla persona che inietterà il farmaco come iniettarlo. Tu e la persona che inietterà il farmaco dovreste anche leggere le istruzioni scritte per l'uso fornite con il farmaco.

Prima di aprire la confezione contenente il farmaco, verificare che la confezione non sia strappata, che i sigilli antimanomissione sulla parte superiore e inferiore della confezione non siano mancanti o rotti e che la data di scadenza stampata sulla confezione non sia passato. Dopo aver aperto la confezione, osservi attentamente il liquido nella siringa. Il liquido deve essere limpido o giallo pallido e non deve contenere particelle grandi e colorate. Chiama il tuo farmacista, se ci sono problemi con la confezione o la siringa. Non iniettare il farmaco.

È possibile iniettare l'iniezione di certolizumab ovunque sullo stomaco o sulle cosce tranne l'ombelico (ombelico) e l'area di 2 pollici intorno ad esso. Non iniettare il farmaco nella pelle che è tenera, contusa, rossa o dura o che presenta cicatrici o smagliature. Non iniettare il farmaco nello stesso punto più di una volta. Scegli un nuovo punto ad almeno 1 pollice di distanza da un punto che hai usato prima di ogni iniezione del farmaco. Se il medico le ha detto di iniettare due siringhe di certolizumab per ciascuna dose, scelga un punto diverso per ogni iniezione.

Non riutilizzare le siringhe preriempite di certolizumab e non richiudere le siringhe dopo l'uso. Gettare le siringhe usate in un contenitore resistente alle forature. Chiedi al tuo farmacista come eliminare il contenitore.

L'iniezione di Certolizumab può aiutare a controllare i sintomi, ma non curerà la sua condizione. Non smetta di usare l'iniezione di certolizumab senza parlare con il medico.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di usare l'iniezione di certolizumab,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico all'iniezione di certolizumab; qualsiasi altro farmaco, lattice o gomma o uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di certolizumab. Chiedi al tuo farmacista o controlla la guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti. Se utilizzerai la siringa preriempita, informi il medico se tu o la persona che inietterà il farmaco siete allergici al lattice.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare i farmaci elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto una malattia che colpisce il sistema nervoso, come la sclerosi multipla (SM, una malattia in cui i nervi non funzionano correttamente causando debolezza, intorpidimento, perdita di coordinazione muscolare e problemi di vista, parola , e controllo della vescica) sindrome di Guillain-Barré (debolezza, formicolio e possibile paralisi dovuta a danno nervoso improvviso) o neurite ottica (infiammazione del nervo che invia messaggi dall'occhio al cervello); intorpidimento, bruciore o formicolio in qualsiasi parte del corpo; convulsioni; insufficienza cardiaca; qualsiasi tipo di cancro; o problemi di sanguinamento o malattie che colpiscono il sangue.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi l'iniezione di certolizumab, chiama il medico.
  • se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informa il medico o il dentista che stai usando l'iniezione di certolizumab.
  • non fare alcuna vaccinazione senza parlare con il medico.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

Inietti la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Se è quasi ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non iniettare una dose doppia per compensare quella dimenticata.

L'iniezione di Certolizumab può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • arrossamento, prurito, dolore o gonfiore nel sito di iniezione
  • mal di testa
  • mal di schiena

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico o richiedere assistenza medica di emergenza:

  • gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra, degli occhi, delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
  • raucedine
  • fiato corto
  • difficoltà a deglutire o respirare
  • dolore al petto
  • aumento di peso improvviso
  • orticaria
  • vampate
  • vertigini o svenimento
  • eruzioni cutanee, specialmente sulle guance o sulle braccia che peggiorano al sole
  • lividi o emorragie insolite
  • pelle pallida
  • pelle con vesciche
  • estrema stanchezza
  • Intorpidimento o formicolio
  • problemi con la vista
  • debolezza alle braccia o alle gambe
  • dolori articolari
  • perdita di appetito
  • macchie rosse squamose e/o protuberanze piene di pus sulla pelle

Gli adulti che ricevono l'iniezione di certolizumab possono avere maggiori probabilità di sviluppare cancro della pelle, linfoma e altri tipi di cancro rispetto alle persone che non ricevono l'iniezione di certolizumab. Parlate con il vostro medico dei rischi di ricevere questo farmaco.

L'iniezione di Certolizumab può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Conservi i flaconcini e le siringhe preriempite nella confezione originale in cui sono state fornite per proteggerle dalla luce e fuori dalla portata dei bambini. Conservare l'iniezione di certolizumab in frigorifero e non congelare.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico ordinerà alcuni test di laboratorio per controllare la risposta del tuo corpo all'iniezione di certolizumab.

Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio, informi il medico e il personale di laboratorio che si sta utilizzando l'iniezione di certolizumab.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Cimzia®
Ultima revisione - 15/05/2019

Condividere

La nuova funzione di ricetta di Google Home sta per rendere la cottura più facile

La nuova funzione di ricetta di Google Home sta per rendere la cottura più facile

Odi andare al computer per controllare ogni ingolo pa aggio di una ricetta? te o. Ma a partire da oggi, i cuochi ca alinghi po ono ottenere un aiuto high-tech grazie alla nuova funzione di Google Home...
Masticare (e ingoiare) gomme fa male?

Masticare (e ingoiare) gomme fa male?

Ricordi quando hai accidentalmente ingoiato la tua gomma alle elementari e i tuoi amici ti hanno convinto che arebbe rima ta lì per ette anni? e hai vi to i titoli ul nuovo addetto tampa della Ca...