Il ciclismo indoor è un buon allenamento?
![Come si allena un “pro” di alto livello?](https://i.ytimg.com/vi/IOwKVK4fPMM/hqdefault.jpg)
Contenuto
Inserito tra i decenni di Jane Fonda e Pilates, lo spinning era una calda lezione di ginnastica alla fine degli anni novanta, poi sembrò svanire poco nel ventesimo secolo. Quando la maggior parte delle mode del fitness muoiono, praticamente muoiono (tutti i corsi di flusso, scorrimento o cuneo?). Ecco perché sono rimasto così sorpreso dal rinascimento vorticoso che sta avvenendo.
Piccoli studi tascabili dedicati esclusivamente al ciclismo indoor come SoulCycle e Fly Wheel sono diventati dei magneti per le celebrità. I posti sono riservati con giorni di anticipo e gli istruttori stanno accumulando basi di fan accanite. Anche le lezioni nelle normali palestre e YMCA sono di nuovo affollate. Non è nemmeno solo una cosa da grande città, ho controllato con amici in tutto il paese che mi dicono che stanno vedendo la stessa cosa. E so che SoulCycle sta pianificando un'enorme espansione nelle aree suburbane.
Per vedere cosa dà, ho deciso di provare un paio di lezioni. Ero curioso di scoprire se le persone si stavano accalcando per motivi nostalgici nello stesso modo in cui molti ammirano ancora i cortometraggi retrò di Richard Simmons, o se c'è stato un qualche tipo di aggiornamento che rende Spin - aka studio cycling - di nuovo rilevante.
La prima lezione che ho frequentato è stata al SoulCycle a Lower Manhattan. Anche prima di raggiungere la reception, ho percepito che i partecipanti considerano il tempo trascorso in bicicletta in gruppo più di un semplice modo per sudare. Tutti quelli che aspettavano di entrare in classe parlavano con eccitazione, chiaramente eccitati per la corsa. Considerano ogni sessione di 45 minuti come un evento caratterizzato dal culto della personalità dell'istruttore.
Posso capire perché. La lezione di Laura è stata impegnativa, anche se piena degli stessi salti, scatti e salite e musica follemente alta che ricordo di dieci anni fa. La differenza principale, almeno rispetto ai corsi che frequentavo, è che lei era più un'intrattenitrice che un'istruttrice di fitness. Anche se non è stato seguito molto il coaching, gran parte del suo rap riguardava il ricordare le tue intenzioni e scavare a fondo per ottenere ciò per cui sei venuto, il tipo di discorso che mi avrebbe infastidito venendo da una ragazza yoga con una palla di luce dorata, ma per alcuni motivo era ok che usciva dalla bocca di Laura. Non sono sicuro del motivo per cui ha offerto il flusso costante di confessioni personali, ma ammetto che ha aiutato l'allenamento a volare.
Passando allo studio Flywheel nel centro di Midtown pensavo che avrei ottenuto più o meno lo stesso, ma mi sbagliavo. Questo posto è meno di una scena e più di un ritrovo di un atleta serio. Qui le moto avevano delle letture allegate per dare il feedback del pilota su ritmo e intensità. In una svolta terrificante ma motivante, questi piccoli computer si alimentano in uno schermo nella parte anteriore dell'aula in modo che tutti possano vedere come i loro sforzi si accumulano contro tutti gli altri.
Non ho capito il nome dell'istruttore e non ho imparato nulla sulla sua vita personale. E lo dico in senso buono. Ha trascorso la maggior parte della classe gridando obiettivi di cadenza e intensità e abbaiandoci come un sergente istruttore per tenere il passo con tali obiettivi. Vedere i miei numeri - e sapere che anche tutti potevano vederli - mi ha spinto a tenere il passo. 45 minuti dopo ero madido di sudore. Non credo che sarei potuto durare altri 10 minuti.
Prendere queste lezioni mi ha fatto chiedere perché l'indoor cycling sia mai passato di moda. Offre una sessione aerobica fantastica e senza impatto che brucia mega calorie (circa 450 calorie in 45 minuti secondo l'American Council on Exercise) e tonifica i glutei e le cosce come un allenamento di scultura.
Per come la vedo io, ci sono fondamentalmente due approcci al ciclismo di gruppo. Se stai cercando il tuo momento Kumbaya da batticuore, preferirai un tipo di esperienza SoulCycle. E se sei in missione per uccidere calorie, una lezione di tipo Volano andrà benissimo. Per quanto mi riguarda, ho intenzione di lanciarmi in una centrifuga più spesso d'ora in poi.
E tu? Qualcuno sa come cambiare l'altezza della sella su una di queste spin bike senza un martello e molte imprecazioni? Mi piacerebbe sentire la tua opinione sul fatto che sia un allenamento per cui vale la pena mettersi un reggiseno sportivo. Disattiva il suono qui sotto o twittami.