Miglior indice glicemico da addestrare
![Avere massa muscolare è necessario per dimagrire e vivere a lungo 💪](https://i.ytimg.com/vi/XZgJU-PTq1g/hqdefault.jpg)
Contenuto
In generale, si consiglia di utilizzare un pasto a basso indice glicemico prima dell'allenamento o del test, seguito dal consumo di carboidrati ad alto indice glicemico durante i lunghi test e, per il recupero, si consiglia di consumare cibi a indice glicemico medio-alto nel post- allenamento per aumentare e migliorare il recupero muscolare.
Vedi nella tabella dell'indice glicemico degli alimenti come scegliere gli alimenti con il corretto Indice Glicemico nel pre e post allenamento per aumentare la performance dell'allenamento, per:
- Dare più energia durante le competizioni;
- Accelerare il recupero muscolare dopo l'allenamento o il test;
- Prepara il corpo per migliorare le prestazioni nel prossimo allenamento.
Inoltre, il carico glicemico, cioè il volume del cibo scelto, deve essere tanto maggiore quanto maggiore è l'intensità dell'attività fisica e il dispendio energetico, in modo che non ci sia atrofia muscolare, come nel caso di nuotatori o corridori che hanno un dispendio energetico molto intenso. Negli allenamenti più leggeri, il volume dovrebbe essere ridotto, in modo da non aumentare di peso, a causa delle calorie in eccesso.
Nel seguente video, la nutrizionista Tatiana Zanin spiega esattamente qual è il miglior indice glicemico per l'allenamento:
Per facilitare il lavoro di pensiero sui pasti ideali, ecco alcuni suggerimenti sui pasti, basati sulla velocità con cui lo zucchero arriva nel sangue e fornisce energia, per migliorare ogni fase dell'attività fisica e aumentare l'efficienza di allenamento, velocità, resistenza o ipertrofia muscolare.
Pasto pre-allenamento
![](https://a.svetzdravlja.org/healths/melhor-ndice-glicmico-para-treinar.webp)
Prima dell'allenamento o della competizione dovresti consumare carboidrati a basso indice glicemico, come cereali integrali, pane e pasta integrante, poiché questi alimenti forniscono energia gradualmente, mantenendo stabile la glicemia, favorendo la combustione dei grassi e mantenendo il livello di energia durante l'allenamento.
Questo pasto dovrebbe essere consumato da 1 a 4 ore prima dell'allenamento, consigliato anche per evitare nausea e disturbi intestinali dovuti alla digestione. Un esempio di un pasto pre-allenamento è consumare 1 panino di pane integrale con formaggio e 1 bicchiere di succo d'arancia non zuccherato.
Pasto durante l'allenamento
![](https://a.svetzdravlja.org/healths/melhor-ndice-glicmico-para-treinar-1.webp)
Durante allenamenti lunghi e intensi o gare che durano più di 1 ora, è importante consumare carboidrati ad alto indice glicemico per dare rapidamente energia al muscolo, aumentando le prestazioni e la resistenza per concludere la prova. Questa strategia aiuta a risparmiare energia muscolare, che verrà spesa nelle fasi finali della gara.
In questa fase è possibile utilizzare gel di carboidrati o bere bevande isotoniche con sostanze come glucosio, zucchero, maltodestrine o destrosio, che hanno un alto indice glicemico, sono facilmente digeribili e assorbite e non provocano disturbi intestinali. Ecco come preparare un Gatorade fatto in casa da assumere durante l'attività fisica.
Pasto post allenamento
![](https://a.svetzdravlja.org/healths/melhor-ndice-glicmico-para-treinar-2.webp)
Per accelerare il recupero muscolare, subito dopo l'allenamento dovresti consumare cibi a indice glicemico da moderato ad alto, come pane bianco, tapioca e riso, poiché sostituiranno rapidamente il glicogeno muscolare, che è una rapida fonte di energia utilizzata dai muscoli.
In generale, il pasto post-allenamento dovrebbe contenere anche fonti di proteine per promuovere la crescita muscolare e dovrebbe essere assunto entro 2-4 ore dopo l'allenamento. È anche importante ricordare che più breve è l'intervallo tra le sessioni di allenamento, più veloce deve essere l'assunzione di carboidrati per favorire il recupero muscolare e aumentare le prestazioni. Vedi 10 supplementi per aumentare la massa muscolare