Sclerosi multipla pediatrica: cosa devi sapere
Contenuto
- Panoramica
- Sintomi della SM in bambini e adolescenti
- Cause della sclerosi multipla nei bambini e negli adolescenti
- Diagnosi della SM nei bambini e negli adolescenti
- Trattamento della sclerosi multipla nei bambini e negli adolescenti
- Considerazioni speciali e sfide sociali
- Outlook per bambini e ragazzi con SM
Panoramica
La sclerosi multipla (SM) è una malattia autoimmune. Il sistema immunitario attacca erroneamente una sostanza che circonda e protegge i nervi nel cervello e nel midollo spinale. Questa sostanza si chiama mielina.
La mielina consente ai segnali di muoversi rapidamente e senza intoppi attraverso i nervi. Quando è ferito e sfregiato, i segnali rallentano e comunicano male, causando i sintomi della SM.
La SM diagnosticata durante l'infanzia si chiama SM pediatrica. Solo il 3-5% delle persone con SM viene diagnosticato prima dei 16 anni e meno dell'1% riceve la diagnosi prima che abbiano 10 anni.
Sintomi della SM in bambini e adolescenti
I sintomi della SM dipendono da quali nervi sono stati colpiti. Poiché il danno alla mielina è macchiato e può interessare qualsiasi parte del sistema nervoso centrale, i sintomi della SM sono imprevedibili e variano da persona a persona.
Nei bambini, la SM è quasi sempre il tipo recidivante-remittente. Ciò significa che la malattia si alterna tra ricadute in cui i sintomi si manifestano e remissioni in cui vi sono solo sintomi lievi o assenti. I razzi possono durare da giorni a settimane e la remissione può durare mesi o anni. Alla fine, tuttavia, la malattia può progredire fino alla disabilità permanente.
La maggior parte dei sintomi della SM nei bambini sono gli stessi degli adulti, tra cui:
- debolezza
- formicolio e intorpidimento
- problemi agli occhi tra cui perdita della vista, dolore con movimento degli occhi e visione doppia
- problemi di equilibrio
- difficoltà a camminare
- tremori
- spasticità (contrazione muscolare continua)
- problemi di controllo dell'intestino e della vescica
- biascicamento
Di solito sintomi come debolezza, intorpidimento e formicolio e perdita della vista si verificano solo su un lato del corpo alla volta.
Disturbi dell'umore si verificano frequentemente nei bambini con SM. La depressione è la più comune e si manifesta in circa il 27 percento. Altre condizioni frequenti includono:
- ansia
- attacchi di panico
- depressione bipolare
- disturbo dell'adattamento
Circa il 30 percento dei bambini con SM ha problemi cognitivi o problemi di pensiero. Le attività più frequentemente interessate includono:
- memoria
- capacità di concentrazione
- compiti di velocità e coordinamento
- elaborazione delle informazioni
- funzioni esecutive come pianificazione, organizzazione e processo decisionale
Alcuni sintomi si manifestano spesso nei bambini ma raramente negli adulti. Questi sintomi sono:
- convulsioni
- letargia o estrema fatica
Cause della sclerosi multipla nei bambini e negli adolescenti
La causa della SM nei bambini (e negli adulti) non è nota. Non è contagioso e non è possibile fare nulla per prevenirlo. Tuttavia, ci sono diverse cose che sembrano aumentare il rischio di ottenerlo:
- Genetica / storia familiare. La sclerosi multipla non è ereditata dai genitori, ma se un bambino ha determinate combinazioni di geni o un genitore o un fratello con la sclerosi multipla, è leggermente più probabile che la sviluppino.
- Esposizione al virus Epstein-Barr. Questo virus può agire come un fattore scatenante che scatena la sclerosi multipla nei bambini che sono sensibili ad esso. Tuttavia, molti bambini sono esposti al virus e non sviluppano la SM.
- Bassi livelli di vitamina D. La sclerosi multipla si trova più spesso nelle persone nei climi settentrionali dove c'è meno sole che intorno all'equatore dove c'è molto sole. I nostri corpi hanno bisogno della luce solare per produrre vitamina D, quindi le persone nei climi settentrionali tendono ad avere livelli di vitamina D più bassi. I ricercatori pensano che ciò possa significare che esiste un legame tra SM e bassa vitamina D. Inoltre, bassi livelli di vitamina D aumentano il rischio di flare.
- Esposizione al fumo. È stato dimostrato che il fumo di sigaretta, sia di prima mano che di seconda mano, aumenta il rischio di sviluppare la sclerosi multipla.
Diagnosi della SM nei bambini e negli adolescenti
La diagnosi di SM nei bambini può essere difficile per diversi motivi. Altre malattie infantili possono avere sintomi simili e sono difficili da differenziare.
Poiché la SM è così rara nei bambini e negli adolescenti, i medici potrebbero non cercarla. Inoltre, test come una risonanza magnetica e un fluido spinale spesso non mostrano i cambiamenti che si osservano in genere negli adulti con SM. Infine, potrebbero non esserci molte prove della malattia se la valutazione viene effettuata durante una remissione.
Non esiste un test specifico per la diagnosi della SM. Invece, un medico utilizza informazioni tratte dalla storia, dall'esame e da diversi test per confermare la diagnosi ed escludere altre possibili cause dei sintomi.
Per fare una diagnosi, un medico deve vedere la prova della SM in due parti del sistema nervoso centrale in due momenti diversi. Una diagnosi non può essere fatta dopo un solo episodio.
I test che un medico può utilizzare per diagnosticare la SM includono:
- Storia ed esame. Un medico farà domande dettagliate sui tipi e sulla frequenza dei sintomi del bambino ed eseguirà un esame neurologico approfondito.
- MRI. Una risonanza magnetica mostra se alcune parti del cervello e del midollo spinale sono danneggiate o sfregiate. Questo test mostrerà se c'è un'infiammazione nel nervo ottico tra l'occhio e il cervello, che si chiama neurite ottica. Questo è spesso il primo segno di SM nei bambini.
- Tocco spinale. Per questa procedura, un campione del fluido attorno al cervello e al midollo spinale viene rimosso ed esaminato per rilevare segni di SM.
- Potenziali evocati. Questo test mostra la velocità con cui i segnali si muovono attraverso i nervi. Questi segnali saranno lenti nei bambini con SM.
Trattamento della sclerosi multipla nei bambini e negli adolescenti
Anche se non esiste una cura per la SM, esistono trattamenti volti a migliorare i razzi e a rallentare la progressione della malattia:
- Gli steroidi possono ridurre l'infiammazione e ridurre la lunghezza e la gravità dei razzi.
- Lo scambio di plasma, che rimuove gli anticorpi che attaccano la mielina, può essere usato per curare un flare se gli steroidi non funzionano o non sono tollerati.
- Sebbene i farmaci per rallentare la progressione della malattia siano stati approvati dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti per l'uso negli adulti, nessuno è stato approvato per i bambini di età inferiore ai 18 anni. Tuttavia, questi farmaci sono ancora utilizzati nei bambini, ma a dosaggi più bassi.
Sintomi specifici possono essere trattati con altri farmaci per migliorare la qualità della vita.
Anche la terapia fisica, occupazionale e del linguaggio può essere utile per i bambini con SM.
Considerazioni speciali e sfide sociali
Avere la SM da bambino può causare sfide emotive e sociali. Far fronte a una grave malattia cronica può influire negativamente su un bambino:
- immagine di sé
- fiducia
- spettacolo a scuola
- amicizie e relazioni con gli altri della stessa età
- vita sociale
- relazioni familiari
- comportamento
- pensieri sul futuro
È importante che un bambino con SM abbia accesso a consulenti scolastici, terapisti e altre persone e risorse che possano aiutarli a superare queste sfide. Dovrebbero essere incoraggiati a parlare delle loro esperienze e problemi.
Il supporto di insegnanti, familiari, clero e altri membri della comunità può anche aiutare i bambini a gestire con successo questi problemi.
Outlook per bambini e ragazzi con SM
La SM è una malattia cronica e progressiva, ma non è fatale e di solito non riduce l'aspettativa di vita. Questo è vero non importa quanti anni hai quando inizia.
La maggior parte dei bambini con SM alla fine passa dal tipo recidivante-remittente alla disabilità irreversibile. La malattia di solito progredisce più lentamente nei bambini e negli adolescenti e una decadenza significativa si sviluppa circa 10 anni dopo rispetto a quando la SM inizia in età adulta. Tuttavia, poiché la malattia inizia in giovane età, i bambini di solito hanno bisogno di assistenza permanente circa 10 anni prima nella vita rispetto a quelli con SM ad insorgenza adulta.
I bambini tendono ad avere razzi più frequenti degli adulti durante i primi anni dopo la diagnosi. Ma si riprendono anche da loro e vanno in remissione più rapidamente rispetto alle persone diagnosticate come adulte.
La SM pediatrica non può essere curata o prevenuta, ma trattando i sintomi, affrontando le sfide emotive e sociali e mantenendo uno stile di vita sano, è possibile una buona qualità della vita.