Smetti di cercare di "potenziare" il tuo sistema immunitario per scongiurare il Coronavirus
Contenuto
- Non vuoi davvero "potenziare" il tuo sistema immunitario.
- Ma che dire del sambuco e della vitamina C?
- Cerca le fonti giuste per le informazioni.
- Come sostenere un sistema immunitario sano
- Recensione per
Tempi bizzarri richiedono misure bizzarre. Sembra proprio che il nuovo coronavirus abbia dato il via a un'ondata di falsa disinformazione sui metodi per "potenziare" il tuo sistema immunitario. Sai di cosa sto parlando: l'amica guru del benessere del college che pubblicizza il suo olio di origano e sciroppo di sambuco su Instagram o Facebook, l'"allenatore" olistico della salute che spinge infusioni di vitamine per via endovenosa e l'azienda che vende tè "medicinale" per l'immunità. Anche le raccomandazioni meno eccentriche come "mangia più agrumi e cibi ricchi di probiotici" e "basta prendere un integratore di zinco", sebbene ben intenzionate, non sono supportate da una solida scienza, almeno non quando si tratta di respingere COVID- 19 o altre malattie infettive. È semplicemente, beh, no Quello semplice.
Ecco il problema con il tuo sistema immunitario: è una FA complessa. È un intricato sistema di cellule, tessuti e organi, ciascuno con un ruolo specifico nella lotta contro gli agenti patogeni, come batteri e virus dannosi. A causa della sua complessità, la ricerca intorno ad esso è in continua evoluzione, con gli scienziati alla ricerca di modi basati sull'evidenza per migliorare in sicurezza la sua funzione. Ma, mentre la ricerca può suggerire alcune cose che puoi fare, mangiare o evitare per aiutare il tuo sistema immunitario a funzionare in modo ottimale, c'è ancora così tanto che è sconosciuto. Quindi, per suggerire che qualsiasi uno integratore o cibo potrebbe dargli la "spinta" contro il COVID che desideri, può essere difettoso nel migliore dei casi e pericoloso nel peggiore dei casi. (Correlato: tutto ciò che devi sapere sulla trasmissione del coronavirus)
Non vuoi davvero "potenziare" il tuo sistema immunitario.
Anche la parola "potenziamento" in relazione al sistema immunitario è male informata. Non vorrai potenziare il tuo sistema immunitario al di sopra e al di là della sua capacità perché un sistema immunitario iperattivo porta a malattie autoimmuni, in cui il sistema immunitario attacca erroneamente le cellule sane e le cellule malsane nel tuo corpo. Invece, vuoisostegno il tuo sistema immunitario funzioni normalmente, quindi aiuta a combattere le infezioni quando arriva il momento. (Correlato: puoi davvero accelerare il tuo metabolismo?)
Ma che dire del sambuco e della vitamina C?
Certo, ci sono alcuni studi molto piccoli che mostrano benefici immunitari nell'assunzione di alcuni integratori e vitamine come lo sciroppo di sambuco, lo zinco e la vitamina C. Tuttavia, questi studi preliminari in genere concludono che mentre alcuni risultati possono essere promettenti, è necessario più lavoro per considerare la possibilità di qualsiasi tipo di raccomandazione.
Ancora più importante, mentre potresti dire a te stesso che qualcuno che ti suggerisce di prendere una compressa di vitamina C per scongiurare un comune raffreddore non è poi così rischioso, lo stesso non si può dire per aver fatto questo tipo di affermazioni audaci come realtà quando il mondo sta combattendo un virus nuovo, in rapida diffusione e mortale di cui sappiamo poco. La vitamina C non è sicuramente sufficiente per proteggere i lavoratori in prima linea che rischiano la vita andando in spazi affollati dove il COVID-19 potrebbe essere facilmente trasmesso. Eppure la gente comune sui social media e le aziende di salute naturale stanno facendo affermazioni eclatanti su integratori come lo sciroppo di sambuco, sostenendo che possono aiutare a prevenire il COVID-19.
Un esempio preoccupante su IG promuove la "ricerca promettente sul coronavirus" sull'uso del sambuco ed elenca un'ampia varietà di indicazioni sulla salute associate, dagli effetti antitumorali al trattamento per malattie respiratorie come il raffreddore e l'influenza. Sembra fare riferimento a un articolo del Daily Herald di Chicago, che cita uno studio di ricerca in vitro nel 2019 che mostra un effetto preventivo del sambuco su un diverso ceppo di Coronavirus (HCoV-NL63). Secondo la ricerca, il coronavirus umano HCoV-NL63 esiste dal 2004 e colpisce principalmente i bambini e gli immunocompromessi. Indipendentemente da ciò, non possiamo prendere uno studio condotto in provetta (non su un essere umano, o addirittura sui topi, francamente) su un ceppo di coronavirus completamente diverso e saltare alle conclusioni (o condividere informazioni errate) sulla prevenzione del COVID-19.
Anche se l'assunzione di un integratore di vitamina C se ti senti un raffreddore (anche se non ci sono prove conclusive che funzioni) non è necessariamente una cosa negativa, molte aziende di integratori e centri termali stanno spingendo megadosi e infusi di vitamine che possono causare più danni che buono. Il sovradosaggio di vitamine è una cosa reale. A questi livelli inutilmente elevati, esiste una reale possibilità di tossicità e potenziali interazioni con i farmaci, che possono portare a qualsiasi cosa, da nausea, vertigini, diarrea e mal di testa, fino a danni ai reni, problemi cardiaci e, in casi molto estremi, alla morte.
Inoltre, probabilmente non è nemmeno efficace nel prevenire le malattie. "La vitamina C somministrata a persone sane non ha alcun effetto: poiché è una vitamina idrosolubile, non fa altro che produrre urina costosa", Rick Pescatore, DO, medico di emergenza e direttore della ricerca clinica presso il Dipartimento di medicina d'urgenza di Crozer -Keystone Health System ha detto in precedenza a Shape.
Cerca le fonti giuste per le informazioni.
Per fortuna, le agenzie sanitarie governative si stanno esprimendo contro la disinformazione potenzialmente dannosa che sta emergendo in risposta alla pandemia globale di coronavirus. Il National Center for Complementary and Integrative Health sotto il National Institute for Health (NIH) ha rilasciato una dichiarazione in risposta all'aumento delle chiacchiere online su "presunti rimedi" che includono "terapie a base di erbe, tè, oli essenziali, tinture e prodotti a base di argento come il colloidale". argento", aggiungendo che alcuni di essi potrebbero non essere sicuri da consumare. "Non ci sono prove scientifiche che nessuno di questi rimedi alternativi possa prevenire o curare la malattia causata da COVID-19", secondo la dichiarazione. (Correlato: dovresti acquistare una maschera facciale in tessuto di rame per proteggerti da COVID-19?)
Anche la Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti e la Federal Trade Commission (FTC) stanno reagendo. La FTC, ad esempio, ha inviato una lettera di avvertimento a centinaia di aziende per la vendita di prodotti fraudolenti che affermano di prevenire, curare o curare il COVID-19. "C'è già un alto livello di ansia per la potenziale diffusione del coronavirus", ha affermato il presidente della FTC Joe Simons in una nota. "Quello di cui non abbiamo bisogno in questa situazione sono le aziende che depredano i consumatori promuovendo prodotti con dichiarazioni fraudolente di prevenzione e trattamento. Queste lettere di avvertimento sono solo il primo passo. Siamo pronti a intraprendere azioni esecutive contro le aziende che continuano a commercializzare questo tipo di truffa».
Mentre alcune delle affermazioni più eclatanti sugli integratori e sulle loro capacità di prevenire e curare COVID-19 sembrano essere rallentate, molte aziende stanno ancora promuovendo i loro prodotti con la promessa di marketing furtiva di "rafforzare il sistema immunitario" senza menzionare direttamente COVID-19.
TL;DR: Guarda mi viene l'ansia. Voglio dire ciao, una pandemia globale che non abbiamo mai vissuto prima? Certo, sarai ansioso. Ma cercare di gestire quell'ansia spendendo soldi in integratori, tè, oli e prodotti NON solo NON ti proteggerà dal COVID-19, ma potrebbe effettivamente finire per essere pericoloso.
Dico sempre ai miei clienti che non esiste un alimento o un integratore che migliorerà la tua salute, e indovina un po'? Non esiste nemmeno un alimento o un integratore che ti proteggerà dal contrarre il coronavirus.
Se tutto questo ti ha lasciato chiedendoti se c'è davvero qualcosa che puoi fare per migliorare la salute del tuo sistema immunitario, non preoccuparti, c'è.
Come sostenere un sistema immunitario sano
Mangiare bene e spesso.
Ci sono prove evidenti che la malnutrizione può compromettere il tuo sistema immunitario, quindi assicurati di mangiare una varietà di cibi regolarmente durante il giorno, anche se non hai molto appetito (per alcune persone, l'ansia può sopprimere segnali di fame). Una cattiva alimentazione generale può portare a un apporto inadeguato di energia (calorie) e macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi) e può portare a carenze di micronutrienti come vitamine A, C, E, B, D, selenio, zinco, ferro, rame, e acido folico che sono essenziali per una sana funzione immunitaria
Potrebbe sembrare una soluzione semplice, ma può comportare alcuni ostacoli, soprattutto in questo momento, ad esempio se si lotta con qualsiasi tipo di alimentazione disordinata, si ha difficoltà a fare la spesa o non si ha accesso ad alcuni alimenti.
Dormire a sufficienza.
La ricerca mostra che varie molecole e cellule di supporto immunitario come citochine e cellule T vengono prodotte durante il sonno notturno. Senza un sonno sufficiente (7-8 ore a notte), il tuo corpo produce meno citochine e cellule T, compromettendo potenzialmente la tua risposta immunitaria. Se non riesci a dormire quelle otto ore, gli studi dimostrano che compensare con due sonnellini diurni (20-30 minuti) può aiutare a compensare gli effetti negativi della privazione del sonno sul sistema immunitario. (Correlato: come e perché la pandemia di coronavirus sta rovinando il tuo sonno)
Gestisci lo stress.
Anche se in questo momento potrebbe sembrare più facile a dirsi che a farsi, questi sforzi per gestire lo stress ne varranno la pena in molti modi. Il sistema immunitario risponde ai segnali provenienti da altri sistemi del corpo come il sistema nervoso e il sistema endocrino. Mentre lo stress acuto (i nervi prima di fare una presentazione) potrebbe non sopprimere il sistema immunitario, lo stress cronico può causare un aumento dei livelli di cortisolo nel sangue, portando a una maggiore infiammazione che può compromettere la risposta immunitaria. Inoltre, può compromettere la funzione delle cellule immunitarie come i linfociti che aiutano a scongiurare l'infezione. (Correlato: come affrontare lo stress da COVID-19 quando non puoi stare a casa)
Per gestire lo stress cronico, prova attività di consapevolezza come lo yoga, la respirazione, la meditazione e la natura. La ricerca ha dimostrato che le attività basate sulla consapevolezza sono efficaci nel regolare la risposta allo stress e il suo impatto sul corpo.
Muovi il tuo corpo.
La ricerca mostra che un'attività fisica regolare e moderata riduce l'incidenza di infezioni e malattie, il che implica che migliora l'immunità. Ciò può essere dovuto all'aumento della circolazione sanguigna che consente alle cellule immunitarie di muoversi più liberamente e svolgere il proprio lavoro in modo più efficiente. Tuttavia, alcuni studi mostrano una risposta immunitaria compromessa negli atleti e in coloro che si impegnano in un esercizio intenso, ma questo è in genere visto solo negli atleti estremi, non negli atleti di tutti i giorni. L'asporto è impegnarsi in un esercizio fisico regolare che si sente bene nel tuo corpo e non si sente eccessivo o ossessivo. (Leggi di più: Perché potresti volerlo raffreddare durante gli allenamenti ad alta intensità durante la crisi COVID)
Bevi responsabilmente.
La quarantena è un motivo sufficiente per avere una cantinetta ben fornita ma sappi che quando si beve perché eccessivo può compromettere il sistema immunitario. Il consumo cronico ed eccessivo di alcol provoca un aumento dell'infiammazione e una diminuzione della produzione di agenti immunitari antinfiammatori. Sebbene non ci siano prove che l'assunzione di alcol aumenti il rischio di COVID-19, gli studi sul consumo di alcol mostrano associazioni negative e risultati peggiorati con difficoltà respiratoria acuta. Poiché i problemi respiratori sono un sintomo ricorrente e spesso mortale di COVID-19, è meglio essere consapevoli di non esagerare.
Puoi ancora rilassarti con un bicchiere di vino a fine giornata perché l'alcol con moderazione (non più di un drink al giorno per le donne, secondo le Linee guida dietetiche per gli americani 2015-2020) può fornire alcuni benefici per la salute come una diminuzione rischio di infarto e ictus.
La linea di fondo
Non farti risucchiare dalle affermazioni di aziende, influencer o dai tuoi amici su Facebook che qualcosa di semplice come uno sciroppo o una pillola può proteggerti dal COVID-19. Queste tattiche spesso non etiche potrebbero cercare di capitalizzare la nostra vulnerabilità collettiva. Risparmia i tuoi soldi (e la tua sanità mentale).
Le informazioni in questa storia sono accurate al momento della stampa. Poiché gli aggiornamenti sul coronavirus COVID-19 continuano ad evolversi, è possibile che alcune informazioni e raccomandazioni in questa storia siano cambiate dalla pubblicazione iniziale. Ti invitiamo a controllare regolarmente con risorse come il CDC, l'OMS e il tuo dipartimento di sanità pubblica locale per i dati e le raccomandazioni più aggiornati.