Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 13 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Gravidanza: pelle e capelli
Video: Gravidanza: pelle e capelli

La maggior parte delle donne ha cambiamenti nella pelle, nei capelli e nelle unghie durante la gravidanza. La maggior parte di questi sono normali e scompaiono dopo la gravidanza.

La maggior parte delle donne incinte ha le smagliature sulla pancia. Alcuni hanno anche smagliature sul seno, sui fianchi e sui glutei. Le smagliature sulla pancia e sulla parte inferiore del corpo compaiono man mano che il bambino cresce. Sul seno, appaiono quando il seno si ingrandisce per prepararsi all'allattamento.

Durante la gravidanza, le smagliature possono apparire rosse, marroni o addirittura viola. Una volta consegnati, svaniranno e non saranno così evidenti.

Molte lozioni e oli affermano di ridurre le smagliature. Questi prodotti possono avere un buon profumo e sentirsi bene, ma non possono davvero prevenire la formazione di smagliature.

Evitare un eccessivo aumento di peso durante la gravidanza può ridurre al minimo il rischio di contrarre le smagliature.

I tuoi livelli ormonali che cambiano durante la gravidanza possono avere altri effetti sulla tua pelle.

  • Alcune donne presentano macchie brunastre o giallastre intorno agli occhi, sulle guance e sul naso. A volte, questa è chiamata la "maschera della gravidanza". Il termine medico per questo è cloasma.
  • Alcune donne ottengono anche una linea scura sulla linea mediana del loro basso addome. Questa è chiamata la linea nigra.

Per aiutare a prevenire questi cambiamenti, indossa un cappello e vestiti che ti proteggano dal sole e usa una buona crema solare. La luce del sole può rendere questi cambiamenti della pelle più scuri. L'uso del correttore può andare bene, ma non usare nulla che contenga candeggina o altri prodotti chimici.


La maggior parte dei cambiamenti di colore della pelle svanisce entro pochi mesi dal parto. Alcune donne sono rimaste con le lentiggini.

Potresti notare cambiamenti nella consistenza e nella crescita dei capelli e delle unghie durante la gravidanza. Alcune donne dicono che i capelli e le unghie crescono più velocemente e sono più forti. Altri dicono che i loro capelli cadono e le loro unghie si spezzano dopo il parto. La maggior parte delle donne perde alcuni capelli dopo il parto. Col tempo, i tuoi capelli e le tue unghie torneranno come erano prima della gravidanza.

Un piccolo numero di donne sviluppa un'eruzione cutanea pruriginosa durante il terzo trimestre, il più delle volte dopo 34 settimane.

  • Potresti avere protuberanze rosse pruriginose, spesso in grandi chiazze.
  • L'eruzione cutanea sarà spesso sulla pancia, ma può diffondersi a cosce, glutei e braccia.

Lozioni e creme possono lenire la zona, ma non utilizzare prodotti che contengono profumi o altre sostanze chimiche. Questi possono causare una maggiore reazione della pelle.

Per alleviare i sintomi dell'eruzione cutanea, il medico può suggerire o prescrivere:

  • Un antistaminico, un medicinale per alleviare il prurito (parli con il medico prima di assumere questo medicinale da solo).
  • Creme di steroidi (corticosteroidi) da applicare sull'eruzione cutanea.

Questa eruzione cutanea non danneggerà né te né il tuo bambino e scomparirà dopo che avrai partorito.


Dermatosi della gravidanza; Eruzione polimorfa della gravidanza; Melasma - gravidanza; Cambiamenti prenatali della pelle

Rapini RP. La pelle e la gravidanza. In: Resnik R, Lockwood CJ, Moore TR, Greene MF, Copel JA, Silver RM, eds. La medicina materno-fetale di Creasy e Resnik: principi e pratica. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 69.

Schlosser BJ. Gravidanza. In: Callen JP, Jorizzo JL, Zone JJ, Piette WW, Rosenbach MA, Vleugels RA, eds. Segni dermatologici di malattie sistemiche. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 41.

Wang AR, Goldust M, Kroumpouzos G. Malattie della pelle e gravidanza. In: Landon MB, Galan HL, Jauniaux ERM, et al, eds. Ostetricia di Gabbe: gravidanze normali e problematiche. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021:cap 56.

  • Problemi di capelli
  • Gravidanza
  • Condizioni della pelle

Nuovi Messaggi

Collo nero

Collo nero

Collo nero è un termine uato per decrivere una condizione in cui la pelle del collo è notevolmente più cura della pelle circotante, indicata anche come "collo curo". Il cambia...
Esiste un numero di telefono Medicare per richiedere assistenza con Medicare?

Esiste un numero di telefono Medicare per richiedere assistenza con Medicare?

Medicare ha una linea di aitenza con peronale diponibile 24 ore u 24, 7 giorni u 7, per ripondere alle votre domande: 1-800-MEDICARE (1-800-633-4227) o TTY (TeleType): 1-877-486-2048. Il Programma di ...