Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Ileo-transverso-anastomosis during laparoscopic right hemicolectomy
Video: Ileo-transverso-anastomosis during laparoscopic right hemicolectomy

Contenuto

Che cos'è un ileo?

Il tuo intestino è lungo circa 28 piedi. Ciò significa che gli alimenti che mangi hanno una lunga strada da percorrere prima di essere completamente digeriti o escreti.

Il tuo intestino completa questo compito muovendosi in un moto ondoso. Conosciute come peristalsi, queste contrazioni muscolari spostano in avanti il ​​cibo digerito.

Tuttavia, se qualcosa come problemi muscolari o nervosi, rallenta o blocca questo movimento, il risultato può essere un grosso ingorgo nell'intestino.

Ileo è il termine medico per questa mancanza di movimento da qualche parte nell'intestino che porta a un accumulo e un potenziale blocco del materiale alimentare.

Un ileo può portare a un'ostruzione intestinale. Ciò significa che nessun materiale alimentare, gas o liquidi può passare.

Può verificarsi come effetto collaterale dopo l'intervento chirurgico. Tuttavia, ci sono altre cause di questa condizione.

Un ileo è una seria preoccupazione. Ma le persone spesso non sanno che il cibo si sta accumulando nell'intestino e continuano a mangiare. Questo spinge sempre più materiale verso l'accumulo.


Senza trattamento, l'ileo può perforare o strappare l'intestino. Questo fa sì che il contenuto intestinale - che ha alti livelli di batteri - fuoriesca nelle aree della cavità corporea. Questo può essere mortale.

Se si verifica un ileo, è importante ricevere un trattamento il più rapidamente possibile.

Quali sono i sintomi di un ileo?

Un ileo può causare estremo disagio addominale.

I sintomi associati all'ileo includono:

  • crampi addominali
  • perdita di appetito
  • sensazione di pienezza
  • stipsi
  • incapacità di passare il gas
  • gonfiore allo stomaco
  • nausea
  • vomito, in particolare vomito con contenuti simili a feci

I sintomi gastrointestinali sono i segni più comuni di un ileo.

Lo stomaco e l'intestino inizieranno a riempirsi di gas che non può espellere il retto. Questo fa sì che l'addome assuma un aspetto stretto e gonfio.

Se si verificano questi sintomi, soprattutto dopo l'intervento chirurgico, è importante consultare immediatamente un medico.


Quali sono le cause di un ileo?

Un ileo è comune dopo l'intervento chirurgico perché alle persone vengono spesso prescritti farmaci che possono rallentare il movimento intestinale. Questo è un tipo di ileo paralitico.

In questo caso, l'intestino non è bloccato. Piuttosto, non si sta muovendo correttamente.

Il risultato è poco o nessun movimento di cibo digerito attraverso l'intestino.

Esempi di medicinali che possono causare un ileo paralitico includono:

  • idromorfone (Dilaudid)
  • morfina
  • ossicodone
  • antidepressivi triciclici, come amitriptilina e imipramina (tofranil)

Tuttavia, ci sono molte altre cause di un ileo. Questi includono:

  • cancro intestinale
  • La malattia di Crohn, che causa un ispessimento autoimmune delle pareti intestinali
  • diverticolite
  • Morbo di Parkinson, che colpisce i muscoli e i nervi nell'intestino

Queste sono le cause ileo più comuni negli adulti. I bambini possono anche avere un ileo.


L'intussuscezione è la causa più comune di un ileo nei bambini. Questo è quando una parte dell'intestino "telescopi" o scivola su se stessa.

Fattori di rischio per l'ileo

Ileo è il secondo motivo più comune di riammissione in ospedale nei primi 30 giorni dopo l'intervento chirurgico. Un ileo è più probabile se di recente hai avuto un intervento chirurgico addominale.

Le procedure chirurgiche sull'addome che comportano la manipolazione dell'intestino causano comunemente l'interruzione del movimento intestinale per un periodo di tempo. Ciò consente al chirurgo di accedere all'intestino.

A volte la normale peristalsi può essere lenta a tornare. Altre persone hanno maggiori probabilità di sperimentare una successiva formazione di tessuto cicatriziale che può anche portare a un ileo.

Numerose condizioni mediche possono aumentare il rischio di ileo. Loro includono:

  • squilibrio elettrolitico, come quelli che coinvolgono potassio e calcio
  • storia di lesioni o traumi intestinali
  • storia di disturbo intestinale, come la malattia di Crohn e la diverticolite
  • sepsi
  • storia di irradiazione o vicino all'addome
  • malattia dell'arteria periferica
  • rapida perdita di peso

L'invecchiamento inoltre rallenta naturalmente la velocità con cui si muovono gli intestini. Un adulto più anziano è a maggior rischio di ileo, soprattutto perché tende a prendere più farmaci che potrebbero potenzialmente rallentare il movimento del materiale attraverso l'intestino.

Come viene diagnosticato un ileo?

Un medico dovrebbe prima ascoltare una descrizione dei tuoi sintomi. Probabilmente ti verrà chiesto di qualsiasi storia di condizioni mediche, farmaci prescritti e interventi chirurgici, in particolare le procedure recenti.

Il medico eseguirà quindi un esame fisico, esaminando l'addome per segni di gonfiore o senso di oppressione. Il medico ascolterà anche l'addome per i tipici suoni intestinali con uno stetoscopio.

Se le tue viscere non si muovono a causa di un ileo, il medico potrebbe non sentire nulla o sentire suoni intestinali eccessivi.

Gli studi di imaging sono di solito ordinati dopo un esame fisico approfondito. Un medico può utilizzare questi metodi per identificare le aree in cui il contenuto intestinale sembra essere concentrato.

Gli studi di imaging possono mostrare dove si trova un ileo, probabilmente mostrando un accumulo di gas, un intestino ingrossato o persino un'ostruzione.

Esempi di studi di imaging includono:

  • Film normale raggi X. Ciò può mostrare segni di gas intrappolato e forse l'ostruzione, ma i raggi X in pellicola non sono sempre il modo più conclusivo per diagnosticare un ileo.
  • TAC. Questa scansione fornisce immagini a raggi X più dettagliate per aiutare i medici a identificare la potenziale area in cui si trova l'ileo. La scansione in genere utilizza agenti di contrasto iniettati per via endovenosa o assunti per via orale.
  • Quali complicazioni può causare un ileo?

    Un ileo può svilupparsi in una situazione grave e potenzialmente pericolosa per la vita.

    Due delle complicanze più gravi sono:

    Necrosi

    Conosciuto anche come morte cellulare prematura o tessuto morto, la necrosi può verificarsi quando un'ostruzione interrompe l'afflusso di sangue all'intestino.

    Senza sangue, l'ossigeno non può ottenere il tessuto, causandone la morte. Il tessuto morto indebolisce la parete intestinale. Questo rende facile per l'intestino strappare e perdere contenuto intestinale.

    Questa è nota una perforazione intestinale.

    Peritonite

    La perforazione intestinale menzionata in precedenza può causare peritonite.

    Questa è una grave infiammazione nella cavità addominale causata da batteri o funghi.

    L'intestino contiene molti batteri, come E. coli. Dovrebbero rimanere nell'intestino, non vagare liberi nella cavità del corpo. La peritonite batterica può trasformarsi in sepsi, una condizione pericolosa per la vita che può provocare shock e insufficienza d'organo.

    Come viene trattato un ileo?

    I trattamenti per un ileo dipendono dalla sua gravità. Esempi inclusi:

    Ostruzione parziale

    A volte una condizione come la malattia di Crohn o la diverticolite significherà che parte dell'intestino non si muove. Ma parte del materiale intestinale può passare.

    In questo caso, se sei altrimenti stabile, un medico può raccomandare una dieta a basso contenuto di fibre. Questo può aiutare a ridurre le feci ingombranti, facilitando il passaggio.

    Tuttavia, se non funziona, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per riparare o spostare la parte interessata dell'intestino.

    Ostruzione completa

    Un'ostruzione completa è un'emergenza medica.

    Il trattamento dipenderà dalla tua salute generale. Ad esempio, alcune persone non sono in grado di gestire una vasta chirurgia addominale. Ciò include gli anziani e quelli con cancro al colon.

    In questo caso, un medico può utilizzare uno stent metallico per rendere più aperto l'intestino. Idealmente, il cibo inizierà a passare con lo stent.

    Tuttavia, potrebbe essere ancora necessario un intervento chirurgico addominale per rimuovere il blocco o la parte danneggiata dell'intestino.

    Ileo paralitico

    Il trattamento per un ileo paralitico inizia identificando la causa sottostante.

    Se la causa è la medicina, un medico può essere in grado di prescrivere un altro farmaco per stimolare la motilità (movimento intestinale). Un esempio è la metoclopramide (Reglan).

    La sospensione dei farmaci che hanno causato l'ileo, se possibile, può anche aiutare. Tuttavia, non dovresti smettere di prendere un medicinale, in particolare un antidepressivo, senza l'approvazione del tuo medico.

    Il trattamento senza chirurgia è possibile durante le prime fasi dell'ileo paralitico. Tuttavia, potrebbe essere necessario un ricovero in ospedale per ottenere i fluidi adeguati fino a quando il problema non sarà completamente risolto.

    Un medico può anche utilizzare un tubo nasogastrico con aspirazione, oltre a dare idratazione endovenosa al fluido. Nota come decompressione nasogastrica, questa procedura richiede l'inserimento di un tubo nella cavità nasale per raggiungere lo stomaco.

    In sostanza, il tubo aspira l'aria e il materiale extra che altrimenti potresti vomitare.

    La maggior parte dell'ileo correlato all'intervento si risolverà entro 2-4 giorni dall'intervento. Tuttavia, alcune persone richiedono un intervento chirurgico per la correzione se la condizione non migliora.

    Considerazioni per la chirurgia

    Il tuo intestino è molto lungo, quindi puoi vivere senza una parte di esso. Mentre può influenzare il processo digestivo, la maggior parte delle persone vive una vita sana con una parte dell'intestino rimossa.

    In alcuni casi, un medico potrebbe dover rimuovere l'intero intestino. In questo caso, un medico creerà una custodia speciale chiamata ostomia. La borsa consente alle feci di drenare dal tratto gastrointestinale rimanente.

    Devi prenderti cura dell'ostomia, ma puoi vivere senza intestino dopo un ileo.

    Outlook per ileo

    Un ileo è comune, ma è altamente curabile.

    Se hai subito un intervento chirurgico recente o hai altri fattori di rischio per un ileo, dovresti essere consapevole dei sintomi.

    La ricerca di cure mediche è importante nella speranza che l'ileo possa essere risolto senza cure mediche invasive.

    È possibile prevenire un ileo?

    La maggior parte dei fattori di rischio associati all'ileo non sono prevenibili. Gli esempi includono un infortunio o una malattia cronica.

    Se è necessario un intervento chirurgico, deve essere presa in considerazione la possibilità di ileo. Ma non dovrebbe impedirti di avere un intervento chirurgico necessario.

    Essere consapevoli dei sintomi di un ileo è importante nel cercare un trattamento tempestivo per evitare che peggiori.

Pubblicazioni Affascinanti

Informazioni sui grassi monoinsaturi

Informazioni sui grassi monoinsaturi

Il gra o monoin aturo è un tipo di gra o alimentare. È uno dei gra i ani, in ieme ai gra i polin aturi. I gra i monoin aturi ono liquidi a temperatura ambiente, ma iniziano a indurir i una v...
pentossifillina

pentossifillina

La pento ifillina viene utilizzata per migliorare il flu o anguigno nei pazienti con problemi di circolazione per ridurre il dolore, i crampi e la tanchezza alle mani e ai piedi. Funziona diminuendo l...