Cosa può causare un ritardo nell'età ossea e come dovrebbe essere il trattamento
Contenuto
- Cause dell'età ossea ritardata
- Come viene effettuata la valutazione
- Trattamento per età ossea ritardata
L'età ossea ritardata è più spesso correlata alla diminuzione della produzione dell'ormone della crescita, noto anche come GH, ma anche altre condizioni ormonali possono causare un'età ossea ritardata, come l'ipotiroidismo, la sindrome di Cushing e il morbo di Addison, per esempio.
Tuttavia, l'età ossea ritardata non sempre significa malattia o ritardo della crescita, perché i bambini possono crescere a ritmi diversi, così come la caduta dei denti e la prima mestruazione. Pertanto, se i genitori hanno dubbi sulla velocità di sviluppo del bambino, è meglio chiedere consiglio a un pediatra.
Cause dell'età ossea ritardata
L'età ossea ritardata può verificarsi a causa di diverse situazioni, le principali sono:
- Storia familiare di età ossea ritardata;
- Diminuzione della produzione di ormone della crescita;
- Ipotiroidismo congenito;
- Malnutrizione prolungata;
- Morbo di Addison;
- Sindrome di Cushing.
Se c'è un ritardo nella crescita del bambino o un ritardo nell'insorgenza della pubertà, è importante che il bambino venga valutato dal pediatra in modo che possano essere effettuati test per identificare la causa del ritardo nell'età ossea e, quindi , inizia il trattamento più appropriato.
Come viene effettuata la valutazione
L'età ossea è un metodo diagnostico che può essere utilizzato per aiutare a diagnosticare i cambiamenti legati alla crescita, quando il pediatra identifica i cambiamenti nella curva di crescita, o quando c'è un ritardo nella crescita o la pubertà, per esempio.
Pertanto, l'età ossea viene controllata sulla base di un esame dell'immagine che viene eseguito sulla mano sinistra. Per effettuare la valutazione, si raccomanda che la mano sia allineata con il polso e che il pollice sia ad un angolo di 30º con l'indice. Quindi, viene eseguita un'immagine radiografica, che viene valutata dal pediatra e confrontata con il risultato di un esame standard, ed è quindi possibile verificare se l'età ossea è adeguata o ritardata.
Trattamento per età ossea ritardata
Il trattamento per la tarda età ossea deve essere effettuato in accordo con la guida del pediatra o dell'endocrinologo, nella maggior parte dei casi si raccomanda l'applicazione di iniezioni giornaliere di ormone della crescita, noto anche come GH, e queste iniezioni possono essere indicate per alcuni mesi o anni a seconda dei casi. Comprendi come viene effettuato il trattamento con l'ormone della crescita.
Quando invece l'età ossea ritardata è correlata a una situazione diversa dall'ormone della crescita, il pediatra può indicare la realizzazione di un trattamento più specifico.
È importante che il trattamento per la tarda età ossea venga iniziato il prima possibile, poiché maggiore è la differenza tra l'età ossea e l'età del bambino, maggiori sono le possibilità di raggiungere un'altezza più vicina alla norma.