Mattel ha modellato la prima Barbie con l'hijab dopo Ibtihaj Muhammad

Contenuto

Mattel ha appena rilasciato una nuova bambola tosta con le sembianze di Ibtihaj Muhammad, uno schermidore olimpico e il primo americano a competere ai Giochi indossando un hijab. (Muhammad ha anche parlato con noi del futuro delle donne musulmane nello sport.)
Muhammad è l'ultimo vincitore del programma Barbie Shero, che "riconosce le donne che infrangono i confini per ispirare la prossima generazione di ragazze". La "shero" dell'anno scorso, Ashley Graham, ha consegnato a Muhammad il premio al Glamour Women of the Year Summit e la bambola sarà disponibile per l'acquisto nel 2018. (Guarda la Barbie che è stata fatta per assomigliare a Graham.)
È sicuro dire che Muhammad ha una carriera a cui molte ragazze aspirano: ha sfidato gli stereotipi quando è diventata la prima olimpionica statunitense a competere indossando un hijab, è stata una delle Tempo la rivista "100 Most Influential People" del 2016 e ha recentemente lanciato la linea di abbigliamento Louella.
"Una delle quattro ragazze, ho giocato con le Barbie fino a quando avevo circa 15 anni, quindi è difficile spiegare quanto sia emozionato", ci dice Muhammad. "Avere Barbie come la prima grande azienda ad avere una bambola con l'hijab è davvero fantastico e rivoluzionario. Quello che amo di più di questo momento è che le ragazze potranno entrare in un negozio di giocattoli e vedere quella rappresentazione che non c'è mai stata prima." (ICYMI, quest'anno Nike è diventata il primo gigante dell'abbigliamento sportivo a realizzare un hijab da performance.)
Puoi aspettarti che la bambola assomigli a Muhammad anche al di là dell'hijab, dal tipo di corpo al trucco. "Mi è sempre stato detto che crescendo avevo le gambe grandi, ma attraverso lo sport ho imparato ad apprezzare il mio corpo così com'era, indipendentemente dalle immagini di donne bianche e magre con i capelli biondi e gli occhi azzurri che ho visto in TV. e le riviste, sono stata in grado di crescere come una ragazzina bruna e formosa e di amare la mia taglia e la forza che potevo ottenere grazie alla scherma. Quindi la mia Barbie con le gambe forti era davvero importante per me", dice Muhammad. "Aveva anche bisogno di avere l'eyeliner alato perfetto perché è una delle cose che mi fa sentire bene: è il mio scudo di potere".
Mentre si gioca a travestirsi o con le bambole tende a essere banalizzato, Muhammad sostiene ferocemente che la capacità delle ragazze di immaginare le diverse cose che possono essere e di immaginarsi in spazi diversi è cruciale. "Non credo che ci sia niente di sbagliato nelle bambine che vogliono truccarsi o fare giochi di ruolo con le loro bambole, e anche per le loro bambole essere sportive toste sulla striscia di scherma, in hijab".