Il mio dottore mi ha fatto vergognare e ora sono riluttante a tornare indietro
Contenuto
Ogni volta che vado dal dottore, parlo di come devo perdere peso. (Sono 5'4 "e 235 libbre.) Una volta, sono andato dal mio medico di base dopo le vacanze e, come molte persone fanno in quel periodo dell'anno, avevo guadagnato un paio di chili. Ho detto al mio dottore che questo periodo dell'anno è particolarmente difficile per me perché è l'anniversario di quando ho perso mio marito e mi ha detto: "Mangiare non riempirà il buco e ti farà sentire meglio".
So che. So anche che in genere guadagno circa 5 sterline a dicembre e a marzo sono sparite. Mi è stata diagnosticata la depressione, anche se non ho mai ricevuto cure, e questo periodo dell'anno è particolarmente difficile. Un buon dottore dovrebbe parlare dei modi per curare la depressione di cui soffro, non dirmi che non dovrei mangiare i miei sentimenti o che potrei essere "così carina" se avessi appena perso peso.
La prima volta che un medico mi ha fatto vergognare di grasso è stato quando il mio medico di base ha ordinato un test per il diabete. All'inizio pensavo che il test di quattro ore fosse ragionevole. Quando mi sono presentato, l'infermiera mi ha chiesto perché stavo facendo il test (i miei valori di zucchero nel sangue erano nell'intervallo normale). Le ho detto che il dottore aveva detto che era solo perché ero in sovrappeso. L'infermiera sembrava scettica. A quel punto, ho iniziato a preoccuparmi che il test non fosse necessario dal punto di vista medico. La mia assicurazione lo coprirebbe anche se così fosse? (Alla fine, l'hanno fatto.)
Questa è stata la prima volta che mi sono sentito come se fossi stato sottoposto a un trattamento diverso presso uno studio medico a causa del mio peso. (Leggi: La scienza del Fat Shaming)
Sono sempre stato in sovrappeso, ma solo di recente ho sentito che questo ha palesemente influenzato il mio trattamento medico. Prima, i medici menzionavano l'aumento del mio livello di attività, ma ora che mi sto avvicinando ai 40, stanno davvero diventando invadenti. Quando è successo per la prima volta, ero infastidito. Ma più ci pensavo, più mi arrabbiavo. Sì, peso più di quanto dovrei. Ma ci sono molti altri fattori che contribuiscono alla salute.
Un paio di settimane dopo il test del diabete, ho avuto un'esperienza ancora più spaventosa. Dopo aver visitato la mia cura urgente locale per una brutta infezione sinusale, il medico di guardia ha prescritto pillole per la tosse, un inalatore e alcuni antibiotici. Poi mi ha offerto una lezione di 15 minuti su come avevo bisogno di perdere peso. Qui ero seduto sul tavolo a tossire i miei polmoni mentre mi diceva che dovevo mangiare di meno e fare più esercizio. Ha passato più tempo a parlare del mio peso che dell'inalatore per l'asma che mi ha dato. Non ne avevo mai avuto uno prima e non avevo idea di come usarlo.
All'epoca, digrignai i denti e mi limitai ad ascoltare, sperando di uscire da lì in fretta. Ora, vorrei aver parlato ad alta voce, ma sembrava che la via d'uscita più semplice fosse tenere la bocca chiusa. (Correlato: potresti far vergognare qualcuno in palestra?)
La vergogna dei grassi da parte dei medici è pericolosa per un paio di motivi. In primo luogo, se ti concentri solo sul peso, è facile ignorare ciò che sta realmente accadendo (come la mia depressione durante le vacanze) o problemi di salute che sono totalmente estranei al peso (come un'infezione sinusale).
In secondo luogo, se so che riceverò una lezione quando vado dal dottore, non mi viene voglia di andarci fino a quando non posso assolutamente evitarlo. Ciò significa che i problemi potrebbero non essere rilevati in anticipo e affrontati correttamente. (Sapevi che la vergogna associata all'obesità peggiora i rischi per la salute? Sì!)
Molti dei miei amici hanno vissuto cose simili, anche se non me ne sono mai reso conto fino a quando non ho iniziato a condividere le mie esperienze su Facebook. Prima, tenevo le mie cose mediche per me, ma una volta che mi sono aperto, altre persone hanno iniziato a intervenire con le loro storie. Mi ha fatto capire che questo è un grosso problema e che trovare un dottore che non si vergogna dei grassi può effettivamente essere piuttosto difficile.
Sto in guardia quando vado dai dottori adesso. L'unico dottore che ho al momento che non mi fa vergognare di grasso è il mio ginecologo. Quando sono andato per il mio ultimo appuntamento, mi ha chiesto come mi sentivo e cosa volevo dalla visita. Non ha mai menzionato il mio peso. Questo è il tipo di cure che mi auguro di ricevere da tutti i miei medici.
La parte peggiore è che non ho idea di come gestire al meglio il bullismo. Fino ad ora, l'ho appena tollerato. Ma andando avanti, ho tracciato una linea nella sabbia. Chiederò sempre quali esami vuole eseguire il dottore e perché sono necessari, e poi chiederò tempo per considerarlo. Avrò un secondo parere da amici che sono infermieri, se necessario. Vorrei potermi fidare ciecamente dei miei medici o semplicemente sentirmi come se avessero in mente i miei migliori interessi (mentalmente e fisicamente).
Non mi sento molto bene a mettere la mia laurea in Dr. Google contro qualcuno con decenni di esperienza e formazione reale, ma è tempo che diventi un sostenitore di me stesso, a qualsiasi peso.