Cosa è successo quando il nostro editore di bellezza ha rinunciato al trucco per tre settimane?
Contenuto
Ricordi quando vedere una celebrità senza trucco era riservato a quelle discutibili riviste scandalistiche nel corridoio delle caramelle del negozio di alimentari? Flash forward al 2016 e le celebrità hanno ripreso il controllo sui loro volti senza trucco, trasformando il "selfie senza trucco" in un fenomeno di Instagram. (Naturalmente, con la possibilità di scattare 5472 foto fino a quando non trovano l'illuminazione e il filtro giusti.) Più di recente, le celebrità posano sul tappeto rosso senza trucco. Alicia Keys e Alessia Cara hanno scosso lo sguardo ai VMA e persino Kim Kardashian, la regina del contouring, si è liberata del trucco durante la Paris Fashion Week e ha osservato sul suo Snapchat quanto fosse bello rinunciare alle ore sulla sedia del trucco per una volta. Oh quanto lontano siamo arrivati.
Divulgazione completa: adoro l'idea di questo "movimento" di sorta e che consente alle ragazze di sentirsi sicure della propria pelle, specialmente durante un ciclo elettorale in cui l'aspetto delle donne è stato criticato all'infinito. Ma, come qualcuno che è stato ossessionato dal rossetto dall'età di tre anni, scrive di bellezza e ama davvero il trucco, è una lotta. Inoltre, c'è il fatto che non assomiglio ad Alicia Keys senza trucco e non ho migliaia di trattamenti di bellezza che trasformeranno miracolosamente la mia pelle in quel perfetto filtro Snapchat.
Quando io e i miei colleghi discutiamo di questo, sono confusi. A malapena indossi così tanto trucco, dicono. Bene, questo perché il mio tipico look da "trucco senza trucco" è progettato proprio per ingannare le persone. Può sembrare #iwokeuplikethis, ma in realtà, la mia tipica routine mattutina prevede un minimo di 10 prodotti tra cui una crema idratante colorata, correttore, cipria, due prodotti per sopracciglia, bronzer, fard, evidenziatore, mascara e un balsamo per le labbra o rossetto— a volte un nudo sottile, altre volte un rosso vivo o un prugna intenso. (Onestamente ho perso il conto di quanti rossetti possiedo, ma sono più di cinquanta.) Porto sempre con me una borsa per il trucco in modo da avere più opzioni di tutte queste graffette con me durante il giorno. (Vedi anche: 7 passaggi per perfezionare il look senza trucco.)
Ma dal momento che ho provato quasi ogni altra tendenza per il trucco e la cura della pelle, sembra giusto che provi anche la "tendenza" del viso nudo. Ecco come è andata a finire.
Settimana 1
Lunedì: Come sempre, mi sveglio come se mi fossi appena svegliata dal coma e il mio primo pensiero è che posso posticipare altri 10 minuti visto che sto saltando la mia routine di trucco. Mai stato più felice. Come qualcuno con la pelle chiara e le occhiaie grazie alla genetica, sono stupito che nessuno commenti che sembro stanco questa mattina. Urrà! Trascorro il lunedì con il pilota automatico (per fortuna ho delle nebbie per il viso da testare in modo che la mia faccia non si annoi) e non penso troppo al mio aspetto perché bene, lunedì. Devo ammettere che mi sento irrazionalmente ansioso di andare a un incontro con una donna che non ho mai incontrato prima, ma poi mi rendo conto che nemmeno lei si sta truccando, quindi va tutto bene.
Martedì: Oggi è dura. Discuto di correre in bagno per tamponare un po' di correttore prima di andare a una riunione, ma tieni duro. Mi sento distratto dal fatto che non mi sto truccando, convinto che tutti gli altri debbano pensare a quanto sembro sciatta. Certo, non c'è letteralmente alcun motivo per cui dovrei sentirmi in questo modo dal momento che molti dei miei altri colleghi indossano poco o nessun trucco e sono quelli che mi hanno spinto a questo, comunque. In ascensore, la nostra direttrice della bellezza, Kate, ed io leghiamo per essere entrambi senza trucco oggi. Dice che non poteva nemmeno dire che non indossavo nessun complimento importante.
Mercoledì: Accidenti, adoro potermi stropicciare gli occhi e non dovermi preoccupare di spalmare il mascara ovunque! Tuttavia, mi sento decisamente meno lucido e meno sicuro di muovermi nella mia normale routine. Dopo il lavoro, ho due eventi di lavoro legati alla bellezza e sento il bisogno di annunciare alla stanza: "Questo non è quello che sembro di solito!" È meglio che mi ci abitui.
Giovedi: Scoperto un altro vantaggio senza trucco: gli allenamenti serali sono un gioco da ragazzi. Normalmente rimuoverei il trucco con una salvietta pre-sudore per evitare di ostruire i miei pori, ma oggi non ce n'è bisogno. Inoltre, non c'è bisogno di perdere tempo dopo aver fatto nuovamente domanda per i piani per la cena.
Venerdì: I venerdì informali in ufficio (leggi: tutti indossano abiti da allenamento) rendono più naturale non truccarsi. Esco anche con i miei genitori per il fine settimana, il che è un sollievo. Dopo aver visto mia madre, mi dice subito che ho un bell'aspetto, ma potrei "usare un po' di colore sulle labbra" o "forse solo dei colpi di sole?" A cosa servono le mamme?
Il sabato: Il resto del fine settimana passa facilmente. A nessuno al Buffalo Wild Wings nella mia città suburbana del New Jersey importa se indosso il mascara o no.
Domenica:Stanotte, sviluppo un serio caso di paura della domenica, rimango sveglio fino alle 2 del mattino a guardare Netflix e un'eruzione sembra apparire dal nulla. (Vedi sotto per lo Snapchat ricevuto da pochi fortunati.)
Settimana 2
Quando torna il lunedì, mi sveglio con la pelle stanca come mi sento. Se continuerò così per un'altra settimana, mi rendo conto che dovrò intensificare la mia routine di cura della pelle, così posso smettere di nascondermi dietro i miei capelli in ogni momento. Visito la dermatologa Jennifer Chwalek, MD della Union Square Laser Dermatology con sede a New York, che mi fa una valutazione della pelle. (E controlli i miei nei per la paura del cancro della pelle dell'anno scorso.) Confermato: ho la pelle mista, il che significa solo che affrontare tutti i problemi della mia pelle è un po' complicato. Sorpresa, la cosa più importante che mi dice è di ricordarmi di usare una crema idratante con SPF (consiglia questa versione EltaMD senza olio con acido ialuronico) se sto rinunciando alla mia normale crema idratante colorata contenente SPF. (Ecco la migliore routine per la cura della pelle per pelli normali e miste.)
Senza trucco per coprire i miei vari problemi di pelle, ho anche aggiunto alcuni nuovi prodotti al mio arsenale.
Per rimuovere lo sporco: Normalmente sono piuttosto pigro quando si tratta di usare dispositivi fantasiosi, ma il Dr. Chwalek suggerisce di iniziare a usare uno spazzolino Clarisonic la sera per aiutare a pulire ed esfoliare (in coppia con un detergente delicato come CeraVe o Cetaphil) e dopo averlo usato uno tempo, la mia pelle si sente super pulita e notevolmente più morbida.
Per l'acne: Ho iniziato a migliorare il mio gioco di maschere, usando Glamglow Supermud Clearing Treatment e questa InstaNatural Charcoal Mask nel tentativo di aspirare i miei pori da sporco e impurità. Ho anche iniziato a usare la lozione facciale per il trattamento dell'acne di Kiehl's Breakout Control che contiene acido salicilico antibatterico e antiacne ma anche aloe vera lenitiva, quindi non mi secca.
Per l'ottusità: La mattina, quando non dormivo a sufficienza la sera prima, ho iniziato a usare Glossier Super Glow Vitamin C Serum sotto la mia crema idratante che aiuta a ridurre le macchie scure e aiuta a creare una "pelle più liscia e che riflette la luce", così non mi manca il mio illuminante così tanto.
Per le occhiaie: Ho iniziato a essere più diligente nell'usare la crema per gli occhi giorno e notte. Questa crema per gli occhi illuminante Olay con pigmenti che riflettono la luce ha contribuito ad ammorbidire l'aspetto delle mie occhiaie, anche senza correttore.
Inoltre *provo* a fare quanto segue:
- Riduci zucchero e alcol. Dal momento che la mia pelle tende a sembrare peggiore e più disidratata dopo una notte di bevute o quando ho fatto un'abbuffata di cibo spazzatura, cerco di ridurre questa settimana. #Lotta.
- Dormi di più. Dormo più di molti amici della mia età, ma quelli a tarda notte Game of Thrones le abbuffate non stanno facendo alcun favore ai miei occhi. Questa settimana prometto di ottenere almeno 8 ore. (Forse dovrei provare Napflix?)
- Meditare. Ci sono un sacco di benefici per lo stress, ma secondo il dottor Chwalek, la meditazione può anche fare miracoli per la pelle a tendenza acneica come la mia.
- Ricordati di pulire dopo l'allenamento. Tendo a dimenticare di lavarmi il viso dopo l'allenamento per evitare sfoghi cutanei, quindi questa settimana farò molta attenzione a portare salviette detergenti per evitare che i miei pori si ostruiscano.
Settimana 3
Si scopre che prendersi cura dei propri problemi di pelle piuttosto che semplicemente coprirli funziona come *magia.* La mia pelle ha un aspetto notevolmente migliore entro la mia terza settimana senza trucco, quindi non ho gli stessi impulsi per coprire come ho fatto la prima settimana. Sì, sono piuttosto entusiasta di tornare a indossare il rossetto, ma mi piace anche presentarmi al lavoro senza correttore. Il primo lunedì dopo la fine del mio piccolo "esperimento", scelgo di partecipare al #makeupfreemonday, cosa che non avrei mai fatto prima di mia spontanea volontà.