Ho provato la terapia di coppettazione a casa per i muscoli doloranti e sono rimasto sorprendentemente impressionato
Contenuto
La coppettazione è stata notata per la prima volta la scorsa estate durante le Olimpiadi, quando Michael Phelps e l'equipaggio sono arrivati con occhiaie su tutto il petto e sulla schiena. E molto presto, anche Kim K è entrata in azione con la coppettazione facciale. Ma io, non essendo un atleta professionista né una star della realtà, non sono mai stato così interessato, fino a quando non ho scoperto il kit di terapia della coppettazione Chakra di Lure Essentials ($ 40; lureessentials.com) come opzione di coppettazione a casa.
Mentre mancano i benefici scientificamente sostenuti dalla terapia della coppettazione, si dice che il processo allevi i muscoli tesi e doloranti e migliori la gamma di movimento attirando il sangue in superficie. Dato che non mi stavo allenando per una maratona o altro, non ero sicuro che la coppettazione avrebbe avuto effetti evidenti su di me. Ma ho pensato che valesse la pena provare il kit casalingo e meno costoso. (Correlato: ho provato la "coppettatura facciale" per vedere se avrei avuto la pelle come Kim Kardashian)
Di recente ho iniziato a tornare al sollevamento pesi, dopo una pausa estiva, quindi sono spesso dolorante dopo i miei allenamenti. Per due settimane ho testato l'efficacia delle coppe per alleviarlo, sperando di evitare di essere costretto a un giorno di riposo quando davvero non ne avevo bisogno. (Ti chiedi se hai bisogno di rilassarti? Ecco 7 segni infallibili che hai seriamente bisogno di un giorno di riposo.) Per prima cosa, la mia prima lezione di Barry's Bootcamp. Corro regolarmente quindi non ero preoccupato per la parte sul tapis roulant, ma poi siamo arrivati ai pesi. Sono andato in un giorno in cui l'allenamento della forza era concentrato sul petto e sulla schiena, ed ero tristemente impreparato a quanto sarebbe stato difficile.
Inutile dire che il giorno dopo ero dolorante con la S maiuscola.
Quella notte, ho chiesto al mio compagno di stanza di aiutarmi ad applicare le coppe sulla schiena perché trovavo piuttosto difficile applicare le coppe sulla schiena da solo. Anche se sembrava non avere problemi a capire come farlo, questo era uno svantaggio del kit casalingo.
Ecco come funziona: metti una tazza sulla superficie della pelle, quindi strizzi fino a quando la pelle non entra nella tazza, creando un sigillo simile al vuoto. Il kit che ho ricevuto conteneva immagini di vari modi per applicare le quattro tazze di diverse dimensioni. Puoi lasciarli accesi ovunque da tre a 15 minuti, e ho lasciato il mio acceso per tutti i 15. Potevo sentire la pressione dell'aspirazione, ma non era doloroso. La parte più scomoda è prendere le tazze spento; metti un dito sotto il bordo per liberare il sigillo. Ma sembra ancora che vengano strappati via.
Nonostante quel disagio, ho subito sentito che i muscoli delle mie spalle erano più rilassati. Si sentivano ancora doloranti, ma potevo muovermi con meno rigidità. In effetti, anche se ero dolorante dopo Barry's, avrei potuto anche fare un allenamento, non l'avrei detto 20 minuti prima. Anche se non c'è modo di promettere che avresti gli stessi risultati (o che avrei sollievo dal dolore se lo facessi di nuovo), Steven Capobianco, un dottore in medicina chiropratica con la Foundation for Chiropractic Progress, afferma che la coppettazione è un metodo efficace strumento per gestire l'indolenzimento muscolare post-allenamento e migliorare la gamma di movimento.
Ho avuto gli anelli rivelatori subito dopo la rimozione, ma erano per lo più sbiaditi la mattina successiva. Ho scoperto che le tazze più piccole lasciano i lividi più duraturi: erano più viola che rosa ed erano visibili per due giorni. Il mio dolore muscolare era quasi completamente sparito al mattino, ma devo ammettere che questo è stato due notti dopo il mio allenamento. La coppettazione può avere più di un effetto placebo che essere effettivamente responsabile di un tempo di recupero ridotto.
Puoi usare le tazze tutte le volte che ogni giorno, ma settimanalmente è un lasso di tempo più tipico, dice Capobianco. Mi alleno regolarmente e al momento non ho alcun infortunio, quindi sono stato in grado di mantenere l'abitudine alla coppettazione altre tre volte nelle due settimane successive.
Il lunedì è sempre il giorno delle gambe e il mio allenamento più duro della settimana. Ho testato le tazze quella stessa notte prima ancora che il mio corpo provasse un dolore significativo. Non c'era una guida su come applicare le coppe su ogni parte del corpo, quindi ho cercato online delle foto su dove posizionarle sulle gambe sopra i muscoli che tendono a indolenzirsi. Sono stato in grado di applicarli da solo questa volta, quindi il processo è stato più agevole. Questa volta, ho scoperto che 15 minuti di coppettazione sulle gambe erano molto più dolorosi. Capobianco afferma che potrebbe essere dovuto a una serie di motivi, come l'infiammazione del tessuto muscolare o anche il mio stato mentale ed emotivo.
Nel complesso, sono rimasto davvero colpito dai risultati della coppettazione a casa. Continuerò sicuramente a utilizzare il kit dopo allenamenti duri o prima di eventi in cui mi veramente non può essere doloroso come una gara o un lungo evento sociale. Per quanto mi riguarda, guardo la coppettazione allo stesso modo in cui guardo il foam rolling: non sempre mi rendo conto dell'effetto che ha sul mio recupero in questo momento (perché ow). Ma se mi aiuta a prepararmi più velocemente per il mio prossimo allenamento, vale un po' di disagio.