Può un'isterectomia causare perdita di peso?
Contenuto
- Cos'è un'isterectomia?
- Può un'isterectomia causare perdita di peso?
- Può un'isterectomia causare aumento di peso?
- Quali sono alcuni degli altri effetti collaterali di un'isterectomia?
- La linea di fondo
Cos'è un'isterectomia?
Un'isterectomia è una procedura chirurgica per rimuovere l'utero. È fatto per trattare una varietà di condizioni, dal cancro all'endometriosi. L'intervento può causare una serie di effetti collaterali. Senza un utero, ad esempio, non puoi rimanere incinta. Smetterai anche di avere le mestruazioni.
Ma ha qualche effetto sul tuo peso? L'isterectomia non causa direttamente la perdita di peso. Tuttavia, a seconda della condizione di base che sta trattando, alcune persone potrebbero sperimentare una perdita di peso non necessariamente correlata alla procedura stessa.
Continua a leggere per saperne di più sui potenziali effetti di un'isterectomia sul peso.
Può un'isterectomia causare perdita di peso?
La perdita di peso non è un effetto collaterale di un'isterectomia. Alcune persone sperimentano alcuni giorni di nausea a seguito di un intervento chirurgico importante. Questo può essere il risultato del dolore o un effetto collaterale dell'anestesia. Per alcuni, questo può rendere difficile mantenere il cibo basso, con conseguente perdita temporanea di peso.
L'idea sbagliata che un'isterectomia porti alla perdita di peso può essere collegata all'uso di isterectomie per trattare diversi tipi di cancro, tra cui:
- cancro cervicale
- cancro uterino
- cancro ovarico
- tumore endometriale
In alcuni casi, questo intervento chirurgico viene utilizzato in combinazione con la chemioterapia. La chemioterapia ha una serie di effetti collaterali, tra cui nausea, vomito e perdita di peso. Alcune persone possono confondere la perdita di peso correlata alla chemioterapia per un effetto collaterale di un'isterectomia.
L'isterectomia aiuta anche a ridurre il dolore cronico e le forti emorragie causate da fibromi, endometriosi e altre condizioni. Quando questi sintomi si risolvono dopo l'intervento chirurgico, potresti scoprire di avere molta più energia per l'attività fisica, portando potenzialmente alla perdita di peso.
Se di recente hai subito un'isterectomia e hai perso molto peso, consulta il tuo medico, soprattutto se non riesci a pensare ad altri fattori che potrebbero causarlo.
Può un'isterectomia causare aumento di peso?
Sebbene un'isterectomia non sia direttamente collegata alla perdita di peso, in alcune persone potrebbe essere correlata all'aumento di peso. A suggerisce che le donne in premenopausa che hanno subito un'isterectomia senza la rimozione di entrambe le ovaie hanno un rischio maggiore di aumento di peso, rispetto alle donne che non hanno subito l'intervento chirurgico. Sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere appieno il potenziale legame tra isterectomia e aumento di peso.
Se le ovaie vengono rimosse durante la procedura, entrerai immediatamente in menopausa. Questo processo può durare diversi anni, ma le donne guadagnano in media 5 libbre dopo aver superato la menopausa.
Potresti anche aumentare di peso mentre ti riprendi dalla procedura. A seconda dell'approccio utilizzato dal medico, dovrai evitare qualsiasi attività faticosa per 4-6 settimane. Puoi ancora muoverti durante questo periodo, ma ti consigliamo di tenere a bada qualsiasi esercizio importante. Se sei abituato a fare esercizio regolarmente, questa pausa potrebbe avere un impatto temporaneo sul tuo peso.
Per ridurre il rischio di aumentare di peso dopo un'isterectomia, chiedi al tuo medico la sicurezza di svolgere attività leggere. A seconda della procedura e della tua salute, potresti essere in grado di iniziare a fare esercizi a basso impatto dopo alcune settimane. Esempi di esercizi a basso impatto includono:
- nuoto
- acquagym
- yoga
- Tai Chi
- a passeggio
È anche importante concentrarsi sulla dieta dopo un intervento chirurgico, sia per evitare l'aumento di peso che per sostenere il corpo durante la guarigione. Cerca di limitare i cibi spazzatura durante il recupero. Quando possibile, sostituiscili con:
- cereali integrali
- frutta e verdura fresca
- fonti di proteine magre
Tieni inoltre presente che un'isterectomia è un intervento chirurgico importante, quindi cerca di darti un po 'di flessibilità e concentrati sulla guarigione. Ti sentirai meglio entro poche settimane, anche se guadagni qualche chilo nel processo.
Quali sono alcuni degli altri effetti collaterali di un'isterectomia?
Un'isterectomia può avere diversi effetti collaterali non correlati al tuo peso. Se hai ancora il ciclo prima dell'isterectomia, smetterai di prenderlo dopo l'intervento. Inoltre, non puoi rimanere incinta dopo un'isterectomia. La perdita sia della fertilità che della mestruazione è un vantaggio per alcuni. Ma per altri può causare un senso di perdita. Ecco l'opinione di una donna sul provare dolore dopo un'isterectomia.
Se entri in menopausa dopo la procedura, potresti anche sperimentare:
- insonnia
- vampate di calore
- sbalzi d'umore
- secchezza vaginale
- diminuzione del desiderio sessuale
La procedura stessa può anche causare effetti collaterali a breve termine, come:
- dolore al sito di incisione
- gonfiore, arrossamento o lividi nel sito di incisione
- bruciore o prurito vicino all'incisione
- una sensazione di intorpidimento vicino all'incisione o lungo la gamba
Questi dovrebbero diminuire gradualmente e alla fine scomparire man mano che ti riprendi.
La linea di fondo
Non esiste alcuna connessione tra isterectomia e perdita di peso. Qualsiasi perdita di peso rilevata dopo un'isterectomia probabilmente ha una causa non correlata. Parla sempre con il tuo medico di qualsiasi perdita di peso involontaria, poiché potrebbe esserci una condizione sottostante in gioco.