Ipnoterapia
Contenuto
- Che cos'è l'ipnoterapia?
- Come funziona l'ipnoterapia
- Pro dell'ipnoterapia
- Contro di ipnoterapia
- Cosa dicono gli esperti
- Come trovare un ipnoterapeuta
Che cos'è l'ipnoterapia?
Ipnosi, ipnoterapia e suggestione ipnotica sono tutti nomi di un tipo di terapia che prevede di mettere le persone in uno stato di trance. Il raggiungimento di questo stato ha lo scopo di promuovere la concentrazione in un individuo. In questo stato mirato, una persona può essere più ricettiva ai suggerimenti, come smettere di fumare.
L'ipnoterapia è una terapia che dura da centinaia di anni e ha molti praticanti negli Stati Uniti. I ricercatori hanno studiato se l'ipnosi può trattare una varietà di condizioni mediche, dalla sindrome dell'intestino irritabile all'ansia e alla depressione. L'obiettivo dell'ipnoterapia è aiutare un paziente ad imparare a controllare meglio il proprio stato di consapevolezza. In caso di depressione, le sessioni di ipnoterapia possono essere focalizzate sull'aiutare una persona a raggiungere uno stato di rilassamento. In questo stato rilassato, possono discutere dei propri sentimenti ed emozioni senza aumentare i livelli di stress e ansia.
Come funziona l'ipnoterapia
Una sessione di ipnoterapia di solito dura circa un'ora. Un terapista esperto utilizza varie tecniche di rilassamento per guidarti in uno stato ipnotico. In questo stato, sei ancora cosciente e consapevole. Il tuo corpo diventa più rilassato e la mente più sensibile ai suggerimenti del terapeuta.
I suggerimenti del terapeuta dipenderanno dalla condizione o dal comportamento che si sta tentando di trattare. L'ipnoterapia può aiutare a colpire abitudini indesiderate o malsane e possibilmente sostituirle con comportamenti più sani. Gli esempi includono la capacità di controllare meglio il dolore o l'ansia o di regolare i modelli di pensiero negativo che potrebbero peggiorare i sintomi della depressione.
Pro dell'ipnoterapia
L'ipnoterapia offre il potenziale per aiutarti a trattare le tue condizioni mediche senza la necessità di terapie invasive o farmaci aggiuntivi.I terapisti considerano l'ipnoterapia un'opzione di trattamento sicura, con effetti collaterali minimi.
Anche se potrebbe non funzionare per tutti, l'ipnoterapia è la cosiddetta terapia complementare. Una persona può usare l'ipnoterapia in aggiunta ad altri trattamenti per la depressione per migliorare un senso generale di benessere, sollevare l'umore e aumentare i sentimenti di speranza. Ipnoterapeuti lo usano per trattare una serie di condizioni, tra cui:
- ansia
- dolore cronico
- problemi di concentrazione
- sindrome dell'intestino irritabile
- controllo del fumo
- digrignare i denti
Una persona con depressione sperimenta una grande varietà di emozioni. Secondo l'Università del New Hampshire, l'ipnoterapia può aiutare una persona a imparare a ridurre e / o controllare meglio i sentimenti di ansia, stress e tristezza. L'ipnoterapia è anche usata per trattare comportamenti negativi che potrebbero peggiorare la depressione di una persona. Questi comportamenti possono includere fumo e cattive abitudini alimentari e di sonno.
Contro di ipnoterapia
L'ipnoterapia ha alcuni rischi. Il più pericoloso è il potenziale per creare falsi ricordi (chiamati confabulazioni). Alcuni altri potenziali effetti collaterali sono mal di testa, vertigini e ansia. Tuttavia, questi di solito svaniscono poco dopo la sessione di ipnoterapia.
Le persone che stanno prendendo in considerazione l'ipnoterapia devono prima consultare il proprio medico o psichiatra. È possibile che l'ipnoterapia possa peggiorare i sintomi. Le persone che soffrono di delusioni, allucinazioni o altri sintomi psicotici potrebbero non essere i migliori candidati per l'ipnoterapia.
È anche possibile che l'ipnoterapia non sia un metodo di trattamento efficace. La terapia richiede che una persona si concentri e entri in uno stato di trance di ipnosi. Per alcune persone, questo è molto difficile.
Cosa dicono gli esperti
L'ipnoterapia sembra funzionare meglio se usata con altre forme di trattamento, afferma Steve G. Kopp, un consulente di salute mentale con licenza e terapista del matrimonio e della famiglia. Può aiutare a ridurre la resistenza del paziente ad altri trattamenti più tradizionali.
"Sembra più efficace integrare la terapia cognitivo comportamentale o la psicoterapia interpersonale", afferma Kopp.
È importante ricordare che la depressione, insieme a malattie mentali gravi e croniche come il disturbo bipolare e la schizofrenia, influiscono anche sulla salute fisica di una persona. La depressione è molto più che sentirsi triste o avere pensieri negativi. È una condizione in cui le sostanze chimiche nel cervello sono squilibrate. L'ipnoterapia è una terapia complementare e non dovrebbe essere l'unica terapia che una persona utilizza per migliorare la propria salute mentale.
Kopp avverte anche che la qualità dell'ipnoterapeuta varia notevolmente. Chiunque consideri l'ipnoterapia dovrebbe assicurarsi che il terapeuta non sia solo certificato per eseguire l'ipnosi, ma sia anche un professionista della salute mentale qualificato.
Come trovare un ipnoterapeuta
Esistono diverse organizzazioni professionali e agenzie di licenza per i professionisti dell'ipnoterapia. Gli esempi includono l'American Society of Clinical Hypnosis (ASCH) e l'American Association of Professional Hypnotherapists. Per essere un membro ASCH, i professionisti devono frequentare almeno 40 ore di formazione in officina, 20 ore di formazione individuale e aver completato almeno due anni di pratica clinica come ipnoterapeuta.
Alcuni professionisti medici possono incorporare l'ipnoterapia nelle loro pratiche. Esempi inclusi:
- dentisti
- terapisti familiari
- terapisti coniugali
- infermiere
- medici
- lavoratori sociali
Per coloro che sono interessati all'ipnoterapia, contattare queste organizzazioni per trovare un capitolo locale e professionisti con licenza è un buon inizio. Alcune compagnie assicurative pagheranno una parte del costo dei trattamenti di ipnoterapia. Tuttavia, le compagnie assicurative richiedono spesso un professionista autorizzato per amministrare i trattamenti.