HTLV: che cos'è, come identificare i sintomi e trattare l'infezione
Contenuto
- Principali sintomi
- Come viene eseguito il trattamento
- Come evitare l'infezione da HTLV
- Diagnosi di HTLV
- HTLV e HIV sono la stessa cosa?
L'HTLV, chiamato anche virus linfotropico a cellule T umane, è un tipo di virus della famiglia Retroviridae e che, nella maggior parte dei casi, non causa malattie o sintomi, essendo sottodiagnosticato. Finora non esiste un trattamento specifico, da qui l'importanza della prevenzione e del monitoraggio medico.
Esistono due tipi di virus HTLV, HTLV 1 e 2, che possono essere differenziati attraverso una piccola parte della loro struttura e delle cellule che attaccano, in cui HTLV-1 invade principalmente i linfociti di tipo CD4, mentre HTLV-2 invade il tipo CD8 linfociti.
Questo virus può essere trasmesso da persona a persona attraverso rapporti sessuali non protetti o attraverso la condivisione di materiali usa e getta, come aghi e siringhe, ad esempio, soprattutto tra i tossicodipendenti per via parenterale, così come può esserci anche la trasmissione dalla madre infetta al neonato e l'allattamento al seno.
Principali sintomi
La maggior parte delle persone con il virus HTLV non mostra segni o sintomi e questo virus viene scoperto nei test di routine. Tuttavia, sebbene non sia frequente, alcune persone infettate dal virus HTLV-1 mostrano segni e sintomi che variano a seconda della malattia causata dal virus e possono esserci danni neurologici o ematologici:
- In caso di paraparesi spastica tropicale, i sintomi causati da HTLV-1 richiedono tempo per apparire, ma sono caratterizzati da sintomi neurologici che possono causare difficoltà nel camminare o nel muovere un arto, spasmi muscolari e squilibrio, per esempio.
- In caso di Leucemia a cellule T., i sintomi dell'infezione da HTLV-1 sono ematologici, con febbre alta, sudore freddo, perdita di peso senza causa apparente, anemia, comparsa di macchie viola sulla pelle e bassa concentrazione di piastrine nel sangue.
Inoltre, l'infezione con il virus HTLV-1 può essere associata ad altre malattie, come poliomielite, poliartrite, uveite e dermatite, a seconda di come è il sistema immunitario della persona e dove si verifica l'infezione. Il virus HTLV-2 finora non è associato ad alcun tipo di infezione, tuttavia, può causare sintomi simili a quelli causati dal virus HTLV-1.
La trasmissione di questo virus avviene principalmente attraverso rapporti sessuali non protetti, ma può avvenire anche attraverso trasfusioni di sangue, condivisione di prodotti contaminati, o dalla madre al bambino attraverso l'allattamento al seno o durante il parto. Pertanto, le persone che hanno una vita sessuale precoce e attiva, che hanno infezioni infiammatorie a trasmissione sessuale o che necessitano o eseguono trasfusioni multiple, sono a maggior rischio di essere infettate o di trasmettere il virus HTLV.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per l'infezione da virus HTLV non è ben stabilito a causa della bassa probabilità del virus di causare malattie e, di conseguenza, segni o sintomi. Nel caso in cui il virus HTLV-1 provochi paraparesi, può essere raccomandata la fisioterapia per mantenere la mobilità degli arti e stimolare la forza muscolare, oltre a farmaci che controllano gli spasmi muscolari e alleviano il dolore.
Nel caso della leucemia a cellule T, il trattamento indicato può essere la chemioterapia seguita da trapianto di midollo osseo.
Non essendoci cure, è importante che le persone a cui è stato diagnosticato il virus HTLV siano monitorate periodicamente mediante test per verificare la capacità riproduttiva del virus e le probabilità di trasmissione virale.
Sebbene non esista un trattamento mirato per il virus HTLV, la diagnosi rapida dell'infezione è importante in modo che il trattamento venga avviato rapidamente in modo che possa essere stabilito un trattamento più appropriato in base alla compromissione causata dal virus.
Come evitare l'infezione da HTLV
La prevenzione dell'infezione da HTLV può essere fatta attraverso l'uso del preservativo durante i rapporti sessuali, assenza di condivisione di materiali usa e getta, come siringhe e aghi, per esempio. Inoltre, la persona portatrice del virus HTLV non può donare sangue o organi e, se la donna è portatrice del virus, l'allattamento al seno è controindicato, poiché il virus può essere trasmesso al bambino. In questi casi, si raccomanda l'uso di latte artificiale.
Diagnosi di HTLV
La diagnosi del virus HTLV viene effettuata con mezzi sierologici e molecolari, normalmente si esegue il test ELISA e, se positivo, si conferma con il metodo Western blot. I risultati falsi negativi sono rari, poiché il metodo utilizzato per rilevare il virus è molto sensibile e specifico.
Per diagnosticare la presenza di questo virus nell'organismo, viene solitamente prelevato un piccolo campione di sangue dalla persona, che viene inviato al laboratorio, dove verranno effettuati dei test per identificare gli anticorpi prodotti dall'organismo contro questo virus.
HTLV e HIV sono la stessa cosa?
I virus HTLV e HIV, nonostante invadano i globuli bianchi del corpo, i linfociti, non sono la stessa cosa. Il virus HTLV e l'HIV hanno in comune il fatto di essere retrovirus e hanno la stessa forma di trasmissione, tuttavia il virus HTLV non è in grado di trasformarsi in virus dell'HIV o di provocare l'AIDS. Ulteriori informazioni sul virus HIV.