Stai usando oli essenziali in modo sbagliato: ecco cosa dovresti fare
Contenuto
- Passaggio 1: acquisto di un olio essenziale di qualità
- Passaggio 2: come utilizzare correttamente gli oli essenziali?
- Passaggio 3: scegliere l'olio essenziale giusto per le tue esigenze
- Recensione per
Gli oli essenziali non sono una novità, ma di recente hanno scatenato un'ossessione che non mostra segni di cedimento. Probabilmente ne hai sentito parlare tramite amici, hai letto di celebrità che giurano su di loro o hai notato una serie di studi recenti che suggeriscono che i loro benefici sono legittimi. Ma entrare in azione può essere un po' complicato poiché c'è un numero enorme di opzioni, così come i rischi legati al loro utilizzo. In poche parole: non è nel tuo interesse acquistare solo un olio a caso e metterlo al volo. Ecco tre cose che dovresti tenere a mente quando impari a usare gli oli essenziali.
Passaggio 1: acquisto di un olio essenziale di qualità
Ci sono occasioni in cui vale la pena essere parsimoniosi, ma l'acquisto di oli essenziali non è uno di questi. Come si fa a trovare la migliore marca di oli essenziali? Acquistare da un marchio di oli essenziali che è in anticipo su come producono gli oli ti assicurerà di trovarne uno potente e incontaminato, e probabilmente non sarà l'opzione più economica. Anche se una bottiglia dice "puro al 100%", dovresti comunque ricontrollare l'elenco degli ingredienti per assicurarti che non ci siano fragranze o profumi aggiunti all'olio. Detto questo, è stato scoperto che alcuni oli contengono componenti non elencati nei loro elenchi di ingredienti (gli oli essenziali rientrano in una "zona grigia" della regolamentazione della FDA), quindi è anche importante fare le tue ricerche e assicurarti di acquistare da una rinomata compagnia di oli essenziali.
Dai un'occhiata al sito web dell'azienda. È un buon segno se hanno condotto test di terze parti con i loro oli, afferma Serena Goldstein, N.D., un medico naturopata a New York City. "Alcune aziende hanno studi sui loro prodotti, ma con terze parti (rispetto a quelle interne) non c'è nessuno di parte che possa distorcere gli studi in un modo più favorevole".
Ariana Lutzi, N.D., consulente nutrizionale per BUBS Naturals, consiglia di acquistare da una società di oli essenziali più piccola quando possibile. Con le aziende più grandi, gli oli sono spesso immagazzinati in un magazzino, quindi c'è una maggiore possibilità che l'olio sia già al suo apice quando arriva a te. "Conosco la differenza tra quando sono in un solco e devo solo comprare qualcosa da Whole Foods rispetto a ottenerlo da un'azienda più piccola", dice. "Noto una differenza nella qualità dell'olio, dall'odore, e anche l'effetto terapeutico è un po' spento."
Altri segnali a cui prestare attenzione? Il nome botanico della pianta dovrebbe essere sulla bottiglia (es: la lavanda è lavandula angustifolia o officinalis) e il suo paese di origine dovrebbe essere facilmente accessibile, dice Lutzi. (La purezza di un olio e l'uso previsto possono variare da paese a paese.) Dovrebbe essere contenuto in una bottiglia colorata (non di vetro trasparente) per proteggere l'olio dalla luce solare, prolungandone la durata. (Ecco le migliori marche di oli essenziali che puoi acquistare su Amazon.)
Passaggio 2: come utilizzare correttamente gli oli essenziali?
Potresti conoscere i benefici di un determinato olio, ma come usi esattamente gli oli essenziali? Gli oli essenziali possono essere naturali, ma sono anche forti, quindi usarli nel modo sbagliato può essere rischioso. Sono un irritante comune e possono persino reagire con determinati farmaci se consumati, afferma Goldstein. Gli oli essenziali sono potenzialmente tossici per un feto, quindi evita gli oli essenziali durante la gravidanza o parla prima con un medico.
Dovresti anche pensarci due volte se hai un animale domestico poiché gli oli essenziali possono essere tossici per gli animali. Secondo l'ASPCA, possono causare instabilità, depressione o bassa temperatura corporea nei cani e gatti che vengono a contatto con loro, o vomito, diarrea o depressione nei cani e gatti che li ingeriscono. In generale, i diffusori vanno bene se hai animali domestici, ma dovresti evitare del tutto gli oli essenziali se possiedi un uccello o un altro animale domestico con problemi respiratori, secondo l'organizzazione. (Correlato: Come sbarazzarsi della cellulite usando oli essenziali)
Diffusori di oli essenziali: Se non hai idea di come utilizzare gli oli essenziali, i diffusori sono un buon punto di partenza e un'opzione migliore rispetto a annusarli direttamente dalla bottiglia in generale, afferma Goldstein. L'aggiunta di alcune gocce a un piroscafo o una pentola di acqua bollente è un'altra opzione più potente. (Dai un'occhiata a questi diffusori che fungono anche da arredamento di buon gusto.)
Cucinare con o ingerire oli essenziali: Quando si tratta di cucinare o ingerire oli essenziali, evitare tutto ciò che non è etichettato come sicuro per il consumo. E anche se ha il via libera, potrebbero esserci dei rischi. "In realtà ho letto dai miei colleghi che l'ingestione di alcuni oli essenziali può causare disagio a lungo termine perché sono così potenti", afferma Goldstein. Se vuoi provare a cucinare con oli essenziali, Lutzi suggerisce di condire il pane con olio di cocco, burro o burro chiarificato e miele infuso con olio essenziale di limone, lavanda, rosa o arancia.
Utilizzo di oli essenziali per la pelle: Quando usi gli oli sulla pelle, inizia lentamente, poiché possono causare irritazioni o addirittura ustioni. Inizia sempre con un patch test per vedere come reagisce la tua pelle a un particolare olio, dice Lutzi. E non dovresti *mai* applicare un olio essenziale direttamente sulla pelle; diluiscilo sempre prima con un olio vettore (come quello di cocco, mandorle o avocado). Come regola generale, si desidera una diluizione del 2%: 12 gocce di olio essenziale per 1 oncia fluida di olio vettore o lozione, afferma Lutzi. Infine, alcuni oli sono fotosensibilizzati, il che significa che causeranno ustioni se esposti alla luce solare (!!). Ricontrolla che un olio non sia fotosensibile se prevedi di applicarlo prima di uscire.
Passaggio 3: scegliere l'olio essenziale giusto per le tue esigenze
Ora arriva la parte divertente: selezionare un olio in base a ciò che stai cercando di ottenere. La lavanda è uno dei migliori oli d'ingresso, secondo Goldstein, poiché ha pochi effetti collaterali associati. Puoi diluirlo con acqua e alcol in una nebbia di lino fai-da-te per favorire il sonno. Ecco alcuni altri punti salienti:
- Per il relax: Il vetiver è comunemente usato per favorire il riposo e il rilassamento. Anche il sandalo, l'incenso e la mirra ti aiuteranno a raggiungere uno stato calmo e fresco. "Questi oli essenziali aiutano a rilassare la respirazione e la mente", afferma Hope Gillerman, una guaritrice aromatica e autrice di Oli essenziali ogni giorno.
- Per alleviare il dolore: L'olio di arnica è spesso usato per alleviare dolori muscolari e indolenzimento. Gli studi suggeriscono che può aiutare ad accelerare la guarigione dei lividi e ridurre il dolore.
- Per l'energia: Uno studio ha scoperto che l'olio di menta piperita può migliorare la memoria e aumentare la vigilanza.
- Per l'ansia: In uno studio, la citronella ha abbassato i livelli di ansia e tensione. (Qui: più oli essenziali per l'ansia.)
- Per lo stress: L'ylang-ylang è stato collegato all'abbassamento dei livelli di cortisolo e pressione sanguigna.
- Per le allergie stagionali: L'olio di eucalipto è associato a una ridotta congestione. (Ecco perché Vicks contiene eucalipto.)
- Per la pulizia: L'olio dell'albero del tè è una stella nei prodotti per la pulizia fai-da-te per le sue proprietà antimicrobiche. (Prova uno di questi tre modi geniali per pulire la tua casa usando oli essenziali.)
- Per motivazione: Tocchi rinfrescanti di abete, rosmarino ed eucalipto non solo possono aiutarti a motivarti, ma anche a mantenerti concentrato su un obiettivo, afferma Gillerman. Perdendo vapore? Passa al geranio, al legno di cedro e al limone per combattere il burnout.
- Per sentirsi avventurosi: Gli agrumi, come il lime, il bergamotto e il pompelmo, ti ispireranno a lasciare la tua zona di comfort. "Questi profumi frizzanti ci aiutano a sentirci aperti a nuove possibilità", afferma Gillerman. È lo stesso innesco mentale di un bicchiere di GU fresco al mattino.
- Per conquistare qualcuno: Il profumo è un elemento chiave quando si tratta di fare una prima impressione. "Scegli fragranze invitanti e familiari a cui la maggior parte delle persone è attratta", afferma Gillerman. Pensa alla rosa, all'ylang-ylang e all'arancia dolce.
Per informarsi su come utilizzare un particolare olio essenziale, è possibile consultare l'elenco degli oli essenziali più comunemente usati dell'Associazione Nazionale per l'Aromaterapia Olistica.