Alti di emergenza: come ridurre rapidamente la glicemia
Contenuto
- Suggerimenti per ridurre la glicemia
- Una nota sull'esercizio fisico
- Quando andare al pronto soccorso
- Complicanze della glicemia alta
- Grafico della glicemia
- Suggerimenti per una vita sana
- Segui una dieta coerente
- Mangia molta fibra alimentare
- Fai esercizio fisico costante
- Riduce lo stress
- Mantieniti idratato
- Riposati bene
- Vedi il tuo dottore
- Mantenere un peso corporeo sano
- Attenersi al proprio regime terapeutico e all'insulina
- Quando vedere un dottore
- La linea di fondo
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti attraverso i link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Quando il livello di zucchero nel sangue è troppo elevato, la somministrazione di insulina ad azione rapida può ridurre il livello di zucchero nel sangue più rapidamente. L'esercizio fisico può anche aiutare a ridurre la glicemia.
Ma ci sono momenti in cui è meglio andare in ospedale. Se stai riscontrando chetoacidosi diabetica (DKA), devi consultare immediatamente un medico.
La DKA è una grave complicazione del diabete di tipo 1 e, molto meno comunemente, del diabete di tipo 2. Si verifica quando la glicemia è molto alta e le sostanze acide chiamate chetoni si accumulano a livelli pericolosi nel tuo corpo.
I sintomi della DKA possono includere minzione frequente, sete estrema, nausea o vomito e dolore allo stomaco.
Dovresti anche consultare un medico se riscontri sintomi di glicemia pericolosamente alta. Ciò può includere sete eccessiva, dover andare spesso in bagno, nausea e mal di stomaco.
Se non è sicuro di cosa fare, chiama il medico per ottenere istruzioni sulla somministrazione di una dose di insulina e se è necessario consultare un medico.
Suggerimenti per ridurre la glicemia
Se i livelli di zucchero nel sangue sono alti, ci sono diversi metodi che puoi usare per abbassare rapidamente lo zucchero nel sangue:
- Somministrare insulina: Parlate con il vostro medico di quanta insulina ad azione rapida dovreste somministrare quando la glicemia è alta. Controlla la glicemia circa 15-30 minuti dopo aver somministrato insulina per assicurarti che la glicemia diminuisca e che non sia troppo bassa.
- Esercizio: L'attività fisica fa sì che il corpo richieda glucosio per produrre energia. Di conseguenza, le cellule forniscono glucosio ai muscoli e i livelli di zucchero nel sangue di solito diminuiscono. Dovrai impegnarti in un esercizio che fa battere il tuo cuore più velocemente del solito. Ad esempio, puoi camminare per fare esercizio, ma deve essere abbastanza veloce.
- Bere acqua: L'acqua potabile può aiutare il tuo corpo a rilasciare più urina e quindi glicemia. Tuttavia, non dovresti bere quantità eccessive di acqua se hai problemi cardiaci o renali.
- Mangia uno spuntino ricco di proteine: Mentre può sembrare strano mangiare per ridurre la glicemia, i cibi ricchi di proteine possono aiutare a stabilizzare la glicemia. È importante che il cibo sia ricco di proteine, non di carboidrati. Gli esempi includono una manciata di mandorle o un pezzo di tacchino. Tieni presente che questo metodo non ridurrà il livello di zucchero nel sangue più rapidamente dell'insulina.
Una nota sull'esercizio fisico
Se hai il diabete di tipo 1, il medico probabilmente ti consiglierà di controllare la glicemia prima di esercitare.
Se il livello di zucchero nel sangue è superiore a 250 mg / dL, è necessario controllare la presenza di chetoni nelle urine. Puoi farlo con i kit di test chetonici delle urine a casa, disponibili online.
Se sono presenti chetoni, non dovresti allenarti. Questo è un sintomo che il tuo corpo sta abbattendo i grassi per produrre energia e che i livelli di zucchero nel sangue aumenteranno effettivamente quando ti alleni.
Quando andare al pronto soccorso
Gli zuccheri nel sangue alti possono essere molto preoccupanti perché il tuo corpo può iniziare a bruciare i grassi per produrre energia invece della glicemia. Ciò può causare condizioni come la chetoacidosi diabetica (DKA) e la sindrome iperosmolare iperglicemica (HHS). Queste condizioni sono emergenze mediche e possono essere fatali se non trattate.
I sintomi che possono indicare che dovresti andare al pronto soccorso includono:
- livello di zucchero nel sangue pari o superiore a 250 mg / dL
- test dell'astina di livello delle urine positivo per chetoni da moderati a pesanti
- confusione
- sete eccessiva
- dover andare spesso in bagno
- nausea
- fiato corto
- mal di stomaco
- vomito
I livelli elevati di zucchero nel sangue possono causare uno squilibrio fluido nel corpo e possono rendere acido il sangue in un modo che non supporta la vita. I trattamenti per queste condizioni comprendono la somministrazione continua di insulina per via endovenosa e la somministrazione di liquidi EV per correggere la disidratazione.
Complicanze della glicemia alta
Quando i livelli di glucosio nel sangue sono spesso elevati, si corre un rischio maggiore di complicanze della glicemia alta. Esempi di questi includono:
- danni ai nervi o neuropatia che possono influenzare le sensazioni nei piedi e nelle mani
- retinopatia o danni ai vasi sanguigni negli occhi che influenzano la vista
- aumento dei rischi di problemi renali
- aumento dei rischi per problemi cardiaci
Adottare misure per mantenere la glicemia a livelli target può aiutare a ridurre al minimo la probabilità che si verifichino queste complicanze.
Grafico della glicemia
Parlate con il vostro medico dei livelli di zucchero nel sangue e quando dovreste consultare un medico di emergenza.
Ecco alcune linee guida generali per gli intervalli di zucchero nel sangue:
- Meno di 100 mg / dL: Considera di mangiare un piccolo spuntino con circa 15 grammi di carboidrati per evitare che il livello di zucchero nel sangue diventi troppo basso. Gli esempi includono mezzo bicchiere di succo di frutta, un piccolo pezzo di frutta o quattro cracker. Le compresse di glucosio sono anche una buona scelta.
- Da 100 a 160 mg / dL: A meno che il medico non le dica diversamente, questa è una buona gamma di obiettivi per il livello di zucchero nel sangue.
- Da 180 a 250 mg / dL: Ti stai avvicinando alla zona di pericolo per livelli più alti di zucchero nel sangue. Considera alcuni dei suggerimenti per abbassare il livello di zucchero nel sangue. Se stai per allenarti, questa è una gamma accettabile.
- 250 mg / dL o superiore: Controlla le tue urine per chetoni usando un'astina di livello. Se sono presenti chetoni, chiamare il medico per vedere se è necessario consultare un medico.
A volte, i medici raccomandano di mantenere obiettivi di zucchero nel sangue più stretti o più alti. Ecco perché è importante parlare con il medico degli obiettivi per i livelli di glucosio.
Suggerimenti per una vita sana
Idealmente, puoi gestire il tuo diabete in modo da evitare che i livelli di zucchero nel sangue diventino troppo alti. Ecco diversi modi per ottenere questo risultato:
Segui una dieta coerente
Mantenere un apporto costante di carboidrati, evitando cibi "a calorie vuote", come alimenti trasformati, quando possibile. Mangia un mix di:
- cereali integrali
- frutta
- verdure
- proteine magre
Mangia molta fibra alimentare
Questo aiuta a mantenere costanti i livelli di zucchero nel sangue. Esempi di buone fonti di fibre alimentari includono:
- cibi integrali
- frutta
- verdure
- legumi
Fai esercizio fisico costante
Impegnati nell'attività fisica che fa pompare il tuo cuore e far muovere il corpo almeno 30 minuti al giorno quasi tutti i giorni della settimana.
Riduce lo stress
Lo stress può aumentare il livello di zucchero nel sangue. Prova cose come:
- meditazione
- scrivere sul diario
- ascoltare la musica
- fare una breve passeggiata
- qualsiasi altra attività che ti piace particolarmente
Mantieniti idratato
Bere molta acqua. Se le tue urine sono di colore giallo pallido, probabilmente sei idratato. Evita bevande analcoliche, succhi e tè zuccherati.
Riposati bene
Il sonno rigenerante di alta qualità può aiutare a ridurre lo stress e bilanciare i livelli di zucchero nel sangue. Spegni i tuoi dispositivi elettronici un'ora prima di dormire e dormi in una stanza fresca, buia e tranquilla per un riposo notturno migliore.
Vedi il tuo dottore
Assicurati di consultare il medico per testare i livelli di A1C agli intervalli raccomandati. Questa è una misura della coerenza della glicemia in un periodo di tre mesi. Conoscere il tuo A1C può fornire indizi su quanto efficacemente stai gestendo il diabete.
Mantenere un peso corporeo sano
La perdita di grasso in eccesso può ridurre la quantità di tessuto metabolicamente attivo nel tuo corpo. Ciò facilita il mantenimento dei livelli di zucchero nel sangue. Se hai difficoltà a gestire il tuo peso, parla con il tuo medico o considera di consultare un dietologo per suggerimenti specifici per le tue esigenze dietetiche.
Attenersi al proprio regime terapeutico e all'insulina
Saltare una dose di farmaci o insulina può essere dannoso per il corpo e aumentare il livello di zucchero nel sangue. È importante attenersi al piano di trattamento e seguire le istruzioni del medico per l'assunzione del farmaco.
Quando vedere un dottore
La gestione del diabete richiede un attento equilibrio tra istruzione, vigilanza e gestione quotidiana. È naturale che nuove sfide e domande sorgano mentre lavori per gestire il diabete.
Esempi di quando dovresti consultare il medico o un educatore certificato per il diabete includono:
- se hai appena ricevuto una diagnosi di diabete
- se i livelli di zucchero nel sangue sono costantemente prossimi a 250 o più
- se manifesta sintomi di glicemia alta cronica, come perdita di sensibilità delle dita delle mani o dei piedi
Se attualmente non vedi un endocrinologo, un medico specializzato nel diabete, puoi trovarne uno visitando il sito web dell'American Association of Clinical Endocrinologists.
Puoi trovare un educatore certificato per il diabete visitando il sito web del National Certification Board for Diabetes Educators e effettuando una ricerca per codice postale.
La linea di fondo
La somministrazione di insulina e l'esercizio fisico sono due dei modi più comuni per abbassare i livelli di zucchero nel sangue. Tuttavia, se hai chetoni nelle urine o sintomi di zucchero nel sangue eccessivamente alto, vai al pronto soccorso.
Se hai difficoltà a gestire il diabete, puoi chiamare l'helpline dell'American Diabetes Association al numero 1-800-DIABETES per rinvii e consigli.