Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 16 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
DOMANDE CATTIVE dai MIEI AMICI
Video: DOMANDE CATTIVE dai MIEI AMICI

Contenuto

Il riflesso del vomito, chiamato anche riflesso faringeo, è una contrazione della gola che si verifica quando qualcosa tocca il palato, la parte posteriore della lingua o della gola o l'area intorno alle tonsille.

Questa azione riflessiva aiuta a prevenire il soffocamento e ci impedisce di ingerire sostanze potenzialmente dannose.

Alcune persone hanno un riflesso del vomito eccessivamente sensibile che può essere innescato da cose come ansia, gocciolamento post-nasale o reflusso acido. Deglutire pillole, sesso orale o un viaggio nell'ufficio del dentista può anche essere problematico per chi ha un riflesso di vomito iperattivo.

Continua a leggere per saperne di più sul tuo riflesso del vomito e su cosa lo causa. Esploreremo anche i modi per fermare o desensibilizzare il riflesso del vomito.

Che cos'è un riflesso del vomito?

Il riflesso del vomito innesca i muscoli della gola posteriore (orofaringe) per resistere alla deglutizione. Questo ti aiuta a evitare di soffocare e deglutire cose che potrebbero essere potenzialmente dannose.


Insieme a violenti spasmi muscolari in gola, il bavaglio è spesso accompagnato da spasmi muscolari addominali e una sensazione di nausea.

Secondo una recensione del 2014, le reazioni di bavaglio possono variare da un lieve soffocamento a un violento vomito e vomito.

Cosa causa il bavaglio?

Il bavaglio viene spesso identificato con l'area vicino all'orofaringe che viene toccata o fisicamente irritata.

Tuttavia, secondo uno studio del 2015, il tuo riflesso del vomito può essere una reazione a una serie di diversi stimoli che colpiscono i tuoi sensi, tra cui:

  • toccare
  • gusto
  • vista
  • odore
  • suono

Un riflesso del vomito iperattivo può anche essere associato a una varietà di condizioni, tra cui:

  • problemi di salute come reflusso acido o sclerosi multipla
  • fatica
  • ansia
  • panico
  • intensa attività fisica
  • odori forti o spiacevoli
  • sensibilità o reazione allergica a determinati liquidi o alimenti

Come fermare il riflesso del vomito in circostanze comuni

Esistono diverse situazioni in cui il vomito potrebbe essere probabile per te, tra cui la deglutizione delle pillole e il trattamento dentale.


Deglutizione della pillola

Secondo l'Università di Harvard, circa il 33 percento delle persone soffoca, soffoca o vomita quando tenta di deglutire le pillole.

Uno studio del 2014 dell'Università tedesca di Heidelberg ha indicato il successo con due metodi che possono aiutare le persone a deglutire le pillole.

1. Il metodo della bottiglia pop

  1. Metti la pillola sulla lingua.
  2. Chiudi le labbra attorno all'apertura di una bottiglia d'acqua.
  3. Chiudi gli occhi.
  4. Bevi succhiando l'acqua dalla bottiglia con le labbra ben strette attorno all'apertura. Non permettere in nessuna aria.
  5. La pillola viaggerà in gola con l'acqua.

Questa tecnica ha migliorato la deglutizione della pillola nel 60 percento delle persone coinvolte nello studio.

2. Il metodo lean forward

  1. Metti la pillola sulla lingua.
  2. Sorseggia, ma non ingerire, un po 'd'acqua.
  3. Inclina la testa in avanti, il mento verso il petto.
  4. Inghiotta l'acqua e la pillola mentre la testa è in avanti.

Il metodo lean forward ha migliorato la deglutizione per oltre l'89% delle persone coinvolte nello studio.


Puoi saperne di più su altri metodi di deglutizione delle pillole in questo articolo.

Trattamenti dentali

Secondo uno studio del 2014, circa il 50 percento dei pazienti odontoiatri afferma di vomitare almeno una volta durante la visita dal dentista. Esistono diversi modi in cui i dentisti aiutano i loro pazienti a fermare il riflesso del vomito in modo che il trattamento possa procedere senza intoppi.

  • Farmaco. Secondo uno studio del 2016 sulle persone che soffocano quando si fa un'impressione dei loro denti, l'anestetico locale è stato usato con successo per controllare il riflesso del vomito. Uno studio del 2015 ha suggerito che i tranquillanti possono ridurre l'ansia e la tensione, che possono ridurre l'incidenza del bavaglio.
  • Psicologia. Nello stesso studio del 2015, la tecnica di distrazione del paziente (principalmente attraverso la conversazione o il posizionamento fisico) è stata anche indicata come un modo efficace per evitare il bavaglio per alcuni pazienti.

Arresto del riflesso del vomito con l'agopuntura

L'agopuntura è una procedura medica complementare che utilizza aghi sottili per penetrare nella pelle in determinati punti strategici del corpo.

Uno studio del 2015 ha suggerito che l'agopuntura su due punti specifici può essere efficace per controllare il riflesso del vomito per un breve periodo di tempo. Il punto uno è sulla parte anteriore del polso, un pollice o due sotto il palmo. Il punto due è sul mento, appena sotto il labbro.

Uno studio del 2014 pubblicato nel Journal of Health Science della Nitte University ha suggerito che le posizioni più efficaci per l'agopuntura anti-bavaglio sono un punto specifico anti-bavaglio su ciascun orecchio.

I trattamenti di agopuntura devono essere eseguiti solo da un agopuntore autorizzato.

Arresto del riflesso del vomito con digitopressione

La digitopressione è una terapia tradizionale cinese che applica pressione a punti specifici del corpo per stimolare il corpo ad affrontare problemi come stress, malattia o dolore.

Molti pensano alla digitopressione come all'agopuntura senza aghi. Uno studio del 2008 ha indicato che l'applicazione della pressione su un punto specifico sul palmo ha modificato costantemente il riflesso del vomito.

Un modo per applicare questa pressione è descritto come chiudere la mano sinistra sul pollice sinistro per fare un pugno. Stringendo la mano - non abbastanza stretta da causare dolore - eserciti una pressione sul pollice, che esercita una pressione sul punto bersaglio.

Come desensibilizzare il riflesso del vomito

È possibile ridurre o eliminare il riflesso del vomito abituando gradualmente il palato molle al tocco. Una tecnica è quella di usare uno spazzolino da denti sulla lingua:

  1. Usando uno spazzolino morbido per spazzolare la lingua fino a raggiungere l'area che ti fa sentire come se potessi imbavagliare. Se bavaglio, hai spazzolato troppo lontano.
  2. Per circa 15 secondi, spazzolare quell'area.
  3. Ripeti il ​​processo una volta al giorno fino a quando non senti più la voglia di vomitare. Quell'area è stata desensibilizzata.
  4. Quindi sposta il pennello leggermente più indietro di ¼ a ½ pollice e ripeti il ​​processo, spostando il pennello sempre più indietro fino a raggiungere il punto visivo più lontano della tua lingua.

La desensibilizzazione, che di solito richiede circa un mese, è una soluzione a lungo termine che è utile per le persone con problemi di vomito. Può aiutarti ad abituarti ai trigger di bavaglio come nuove protesi dentarie che si estendono nel palato, al tampone della gola medica, all'odontoiatria o al sesso orale.

L'asporto

Il bavaglio può mettere a disagio molte situazioni, dalla deglutizione delle pillole alla visita dal dentista. I modi a breve termine per ridurre il riflesso del vomito includono l'anestesia locale e l'agopuntura. Una soluzione a lungo termine è la desensibilizzazione.

Tieni presente che il riflesso del vomito è uno dei modi del tuo corpo di proteggersi, quindi considera di parlare con il tuo medico del tuo desiderio di ridurlo o eliminarlo. Possono raccomandare trattamenti basati sulla tua salute attuale e su eventuali farmaci che potresti assumere.

Post Freschi

Basso livello di testosterone negli uomini

Basso livello di testosterone negli uomini

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo. PanoramicaIl tetoterone è un ...
Perché c'è un coagulo di sangue nelle mie feci?

Perché c'è un coagulo di sangue nelle mie feci?

Panoramicae hai coaguli di angue nelle feci, queto è comunemente un egno di anguinamento dall'intetino crao (colon). È anche un egnale che dovreti conultare immediatamente un medico.Eit...