Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 6 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Ottobre 2024
Anonim
Libertà dalla dittatura della bestia dentro di te
Video: Libertà dalla dittatura della bestia dentro di te

Contenuto

Panoramica

Il cappuccio della culla, a volte chiamato anche cappuccio del presepe, è la versione per bambini della dermatite seborroica. La dermatite seborroica provoca la forfora negli adulti. Nei bambini, provoca la pelle estremamente spessa e traballante sul cuoio capelluto di un bambino.

Il cappuccio della culla è comune, per lo più innocuo, e alla fine dovrebbe scomparire. È più comune nei bambini fino a 3 mesi, ma può durare fino a un anno o più. La maggior parte dei casi di cappuccio della culla scompare entro il primo compleanno di un bambino e i casi continuano a ridursi drasticamente man mano che il bambino si avvicina a 4 anni.

Il cappuccio della culla si trova di solito sulla testa e può concentrarsi dietro le orecchie. A volte, colpisce anche la pelle sotto le sopracciglia o sul naso, le ascelle o l'inguine. I fiocchi possono essere asciutti o grassi e di solito sono bianchi o gialli.

Il cappuccio della culla è innocuo e non è necessario sotto il profilo medico liberarsene. Ma se vuoi provare a rimuoverlo, ci sono alcuni metodi sicuri che puoi usare a casa. La maggior parte dei rimedi non ha scientificamente dimostrato di funzionare e i risultati saranno probabilmente temporanei. Un giorno tuo figlio crescerà semplicemente dallo sviluppo del cappuccio della culla.


Sii sempre gentile con la pelle del bambino. Se irriti troppo il cuoio capelluto, potresti causare piccoli tagli, che potrebbero essere infettati.

1. Spazzola il cuoio capelluto del tuo bambino

Spazzolare delicatamente il cuoio capelluto del bambino è un buon modo per spostare alcuni fiocchi dalla testa, ma fai attenzione a non raccogliere o raschiare i fiocchi. Puoi trovare pennelli speciali realizzati solo per il cappuccio della culla. A volte gli ospedali ti rimandano a casa con un pennello dopo la consegna del tuo bambino. Funziona anche un nuovo spazzolino da denti con setole delicate.

Per utilizzare questo metodo:

  • Muovendosi in una direzione, spazzola lentamente l'area interessata del cuoio capelluto per allentare i fiocchi.
  • Continua a spazzolare i capelli per rimuovere i fiocchi da ogni ciocca di capelli.
  • Puoi farlo su capelli bagnati o asciutti.

Spazzola una volta al giorno. Se il cuoio capelluto diventa rosso o agitato, spazzolare meno spesso.

La spazzolatura rimuoverà alcuni fiocchi e potrebbe favorire la salute generale del cuoio capelluto. Questo è un metodo sicuro.

2. Idrata il cuoio capelluto

Idratare il cuoio capelluto è buono per sciogliere i fiocchi e alcune persone sentono che nutre il cuoio capelluto sottostante. Avrai bisogno di un olio vegetale puro, come olio di oliva, cocco, jojoba o mandorla. Anche l'olio per bambini funziona. Qualunque cosa tu scelga, prova prima una piccola quantità sul cuoio capelluto del tuo bambino per vedere se provoca irritazione.


Per utilizzare questo metodo:

  • Applicare uno strato sottile di olio sul cuoio capelluto.
  • Massaggia delicatamente l'olio per circa un minuto. Se il tuo bambino ha ancora un punto debole sulla testa, presta particolare attenzione in quest'area.
  • Lasciare l'olio in ammollo per circa 15 minuti.
  • Lava l'olio con uno shampoo delicato per bambini.

Puoi usare questo metodo una volta al giorno. Aneddoticamente, le persone trovano questo metodo efficace, ma non ci sono ricerche per supportarlo. Finché il bambino non è allergico all'olio, questo è un metodo sicuro.

3. Lavare i capelli del bambino

Una corretta igiene dei capelli può fare molto per ridurre l'aspetto del cappuccio della culla. Uno shampoo per bambini può essere sufficiente per aiutare a trattare il cappuccio della culla. Usa lo shampoo antiforfora solo con l'autorizzazione del tuo medico perché potrebbe non essere sicuro per il tuo bambino.

Per utilizzare questo metodo:

  • Bagna i capelli e il cuoio capelluto.
  • Massaggia lo shampoo sul cuoio capelluto.
  • Usa un asciugamano per bagnare lo shampoo e strofina delicatamente le aree interessate. Puoi anche provare a spazzolare il cuoio capelluto del tuo bambino mentre lo shampoo.
  • Risciacqua i capelli del bambino per rimuovere tutto lo shampoo.

Chiedi al tuo pediatra quanto spesso ti consiglia di lavare i capelli del tuo bambino. Troppo shampoo potrebbe seccare il cuoio capelluto e peggiorare il cappuccio della culla.


Lo shampoo è molto efficace per rimuovere temporaneamente i fiocchi del cappuccio della culla ed è molto sicuro quando si usa lo shampoo per bambini. Fai solo attenzione a non far entrare il sapone negli occhi del tuo bambino.

4. Applicare creme da prescrizione

In casi estremi, il medico può raccomandare una crema antifungina, idrocortisone o zinco. Seguire le istruzioni del proprio fornitore di assistenza durante l'utilizzo.

5. Prova oli essenziali, se OK dal tuo pediatra

Questi oli altamente concentrati sono rimedi erboristici che contengono l'essenza (ingrediente attivo) di varie piante. L'uso di oli essenziali antimicrobici può aiutare a combattere il cappuccio della culla causato dal lievito (sebbene questa sia una causa non comune del cappuccio della culla nei bambini). Gli oli essenziali antinfiammatori possono lenire il cuoio capelluto.

Quando si sceglie un olio, considerare l'olio essenziale di limone o geranio e un olio vettore come jojoba o olio di cocco. Alcune persone raccomandano anche l'olio dell'albero del tè, ma questo olio potrebbe non essere sicuro per i bambini piccoli e dovrebbe essere evitato su bambini di età inferiore ai 6 mesi.

Usare:

  • Diluire 2 gocce di olio essenziale in 2 cucchiai di olio vettore.
  • Applicare oli sulla zona interessata.
  • Lasciare agire qualche minuto.
  • Pettinare o spazzolare i fiocchi.
  • Lavare via tutti gli oli con shampoo.

Questo metodo dovrebbe essere usato con parsimonia. Non è inoltre chiaro se sia effettivamente sicuro applicare eventuali oli essenziali direttamente sulla pelle di un bambino. Chiedi prima al tuo medico e segui i consigli di un aromaterapista certificato quando usi oli essenziali.

Le cause

Non tutti i bambini hanno il cappuccio della culla. Secondo l'American Academy of Family Physicians (AAFP), circa il 10% dei bambini e il 9,5% delle bambine ce l'hanno.

Il cappuccio della culla è molto comune, ma si sa poco su cosa lo causi esattamente. Questo è uno dei motivi per cui può essere difficile da rimuovere o prevenire. Negli adulti, sembra esserci un legame tra dermatite seborroica e Malassezia specie di lievito, ma l'associazione è meno chiara nei neonati. Si stima che metà della popolazione abbia un certo livello di forfora, anch'essa fortemente legata Malassezia lieviti.

Alcuni scienziati credono che esista un legame ormonale poiché appare alla nascita, scompare e poi ritorna spesso intorno alla pubertà.

A volte, anche se molto raramente, il cappuccio della culla generalizzato può essere collegato all'immunodeficienza. In questo caso, ci saranno altri sintomi oltre al cappuccio della culla e il medico può diagnosticare e curare il bambino.

Quando cercare aiuto

Il cappuccio della culla di solito non è urgente, ma vale la pena parlarne con il medico al prossimo controllo del bambino.

Se la pelle appare molto arrossata, infetta o agitata, chiama il medico. Dovresti anche chiamare se il cappuccio della culla si diffonde sul viso o sul corpo del bambino.

Cappuccio della culla contro eczema infantile

Il cappuccio della culla sembra simile all'eczema infantile, ma un medico sarà in grado di dire facilmente la differenza. L'eczema infantile è solitamente pruriginoso e il cappuccio della culla non lo è. Se sei preoccupato per il cappuccio della culla del tuo bambino o vuoi saperne di più, chiedi al tuo pediatra al tuo prossimo appuntamento.

prospettiva

Il cappuccio della culla è per lo più innocuo e di solito si risolve da solo. Spesso scompare dal primo compleanno del bambino, anche se in alcuni bambini potrebbe non chiarire fino a quando non hanno tra i 2 e i 4 anni.

Puoi provare alcuni metodi sicuri per la rimozione del cappuccio della culla a casa, ma fai sempre attenzione ai prodotti e quando maneggi la pelle del bambino.

La Nostra Scelta

Sindrome dolorosa regionale complessa di tipo II (causalgia)

Sindrome dolorosa regionale complessa di tipo II (causalgia)

La caualgia è tecnicamente nota come indrome doloroa regionale complea di tipo II (CRP II). È un diturbo neurologico che può produrre dolore inteno e di lunga durata.CRP II inorge dopo ...
I vantaggi delle calze compressive per le vene varicose

I vantaggi delle calze compressive per le vene varicose

intomi delle vene varicoeI problemi legati alle vene tanno diventando una delle condizioni croniche più comuni negli tati Uniti.Circa il 40% della popolazione degli tati Uniti può eere affe...