Puoi allenare il tuo cervello per ottenere una memoria fotografica?
Contenuto
- Memoria eidetica
- Memoria eidetica vs. memoria fotografica
- Una memoria fotografica è una cosa reale?
- Come funziona?
- Puoi allenare la tua memoria per essere fotografica?
- Esercizi per migliorare la tua memoria
- Prova i sistemi mnemonici
- Altri ripetitori di memoria
- La linea di fondo
Ciò che è catturato in una fotografia non può mai cambiare. Ogni volta che guardi un'immagine vedrai le stesse immagini e gli stessi colori.
Il termine memoria fotografica fa pensare alla capacità di ricordare esattamente ciò che è stato visto per sempre. Tuttavia, la memoria semplicemente non funziona in questo modo.
Memoria eidetica
C'è un'abilità che alcune persone potrebbero dover acquisire momentaneamente immagini visive. Questa capacità viene definita memoria eidetica.
Si pensa che la memoria eidetica si verifichi in una piccola percentuale di bambini, anche se anche questa ipotesi è tutt'altro che conclusiva.
Qualcuno con una buona memoria eidetica sarà in grado di continuare a vedere, nella loro mente, una visione accurata di qualcosa a cui hanno appena visto o mostrato. Saranno in grado di trattenere questa immagine intatta in forma visiva da alcuni secondi a diversi minuti.
Successivamente, i dettagli nelle memorie eidetiche possono cambiare, sbiadire completamente o essere catturati nella memoria a breve termine, dove possono di nuovo svanire, cambiare o essere catturati nella memoria a lungo termine.
Si pensa che la memoria eidetica si dissipi completamente nella popolazione, man mano che ci si avvicina all'età adulta.
Memoria eidetica vs. memoria fotografica
Alcune persone usano i termini memoria fotografica e memoria eidetica in modo intercambiabile, ma questi due fenomeni sono diversi. Le persone che credono di avere ricordi fotografici affermano di poter ricordare elementi visivi per periodi molto lunghi o permanentemente, senza alterazioni nei dettagli.
C'è poco consenso scientifico sulla memoria eidetica o sulla memoria fotografica. Entrambi sono fenomeni difficili da testare in modo conclusivo.
Che la memoria fotografica sia raggiungibile o meno, ci sono strategie per supportare il tuo cervello per ricordare di più di ciò che vedi. E questa è un'ottima cosa.
Una memoria fotografica è una cosa reale?
La risposta breve probabilmente non lo è.
Un tempo si pensava che solo il 60% circa della popolazione fosse un discente visivo, il che significava che erano in grado di conservare le conoscenze e la memoria ottenute tramite stimoli visivi.
L'attuale saggezza convenzionale è che tutte - o praticamente tutte - le persone ottengono conoscenza e memoria in questo modo.
L'apprendimento visivo differisce teoricamente dalla memoria fotografica, ma può essere un elemento necessario al suo verificarsi. Ciò presuppone che la memoria fotografica sia una cosa reale.
Le persone che credono di avere una memoria fotografica affermano di poter guardare una fotografia, una scena, un'immagine o un'altra forma di stimoli visivi e conservare quell'immagine esattamente come è apparsa per un lungo periodo di tempo.
Mentre sappiamo che il cervello ha una capacità molto grande di conservare ricordi visivi a lungo termine, questo tipo di affermazione è difficile da dimostrare definitivamente.
Certamente, ci sono persone che hanno un migliore ricordo fotografico rispetto ad altri. Alcuni primi studi hanno correlato la memoria fotografica con l'intelligenza, sebbene ciò non sia dimostrato.
Come funziona?
Le persone con memoria eidetica sono conosciute come eidetiker. A volte gli eidetiker vengono testati mediante una tecnica nota come metodo di Picture Elicitation.
Questo metodo utilizza un prompt visivo sconosciuto, come un dipinto o una fotografia. La persona con memoria eidetica è autorizzata a studiare l'immagine per circa 30 secondi. Viene quindi rimosso. e all'eidetiker viene chiesto di ricordare esattamente ciò che hanno appena visto.
Spesso la persona farà riferimento all'immagine in termini immediati, come se la stesse ancora osservando, e farà sapere al ricercatore ciò che ancora vede. Le immagini eidetiche possono essere rimosse visivamente dalla memoria battendo le palpebre. Una volta spariti, non possono essere recuperati con precisione.
Inoltre, il richiamo delle immagini eidetiche mostra spesso lacune tra ciò che è stato visto e ciò che viene ricordato. Ciò indica che la memoria può essere una ricostruzione di ciò che è stato visto, piuttosto che una memoria accurata ed esatta.
Se ti viene chiesto di ricordare un elemento visivo con cui hai familiarità, ad esempio una stanza della tua casa, sarai in grado di farlo con un certo grado di precisione.
Le memorie eidetiche possono infatti essere generate allo stesso modo dal cervello e potrebbero non essere affatto rappresentazioni fotografiche.
Puoi allenare la tua memoria per essere fotografica?
Non ci sono prove scientifiche che puoi addestrare la tua memoria a diventare fotografica. Tuttavia, puoi allenare il tuo cervello a ricordare Di Più.
Esercizi per migliorare la tua memoria
Mantenere attivo il cervello è il modo migliore per aumentare la memoria.
Prova i sistemi mnemonici
Gli mnemonici usano schemi di associazioni, lettere, immagini o idee per aiutarti a ricordare qualcosa.
Un semplice sistema mnemonico potrebbe essere quello di rimare il nome di una persona che hai appena incontrato con una parola che puoi facilmente ricordare. Ricorderesti quindi la parola quando desideri richiamare il nome della persona.
Alcuni sistemi mnemonici includono:
- Il metodo loci: Questa strategia di potenziamento della memoria risale ai tempi dell'Impero Romano ed è anche definita palazzo della memoria. Per provarlo, segui questi passaggi:
- Pensa alla cosa che vuoi ricordare e creane un'immagine visiva.
- Crea un'associazione con la cosa che desideri ricordare. Ad esempio, se vuoi ricordare un indirizzo, visualizza l'indirizzo scritto su una porta principale che visualizzi in dettagli squisiti, inclusi il colore, il battente della porta e qualsiasi altra immagine.
- Quando desideri ricordare l'indirizzo reale, visualizza la porta principale e l'indirizzo dovrebbe apparire nella tua mente.
- Alcune persone scoprono che questo sistema funziona meglio se le immagini che evocano sono estreme, irrazionali, bizzarre, sciocche o divertenti.
- Il sistema pegging: Questo sistema mette in relazione cose che conosci bene, come l'alfabeto, con cose che desideri ricordare. Funziona creando un'associazione o un promemoria. Per farlo:
- Genera un'immagine mentale di un piolo che è etichettato con una lettera o un numero.
- Quindi appendi ciò che vuoi ricordare.
Altri ripetitori di memoria
Altri suggerimenti per migliorare la tua memoria includono:
- imparare una nuova lingua
- Fare puzzles
- dormire a sufficienza
- leggere libri, giornali e articoli di riviste: più è impegnativo, meglio è
- aggiungendo almeno una parola del vocabolario al tuo repertorio ogni giorno
- facendo esercizio aerobico
- meditazione
La linea di fondo
La scienza non è stata in grado di provare l'esistenza della memoria fotografica effettiva. È possibile che alcuni bambini mostrino un tipo di richiamo della memoria fotografica noto come memoria eidetica, ma questo non è stato definitivamente dimostrato.
Anche se potrebbe non essere possibile allenare il tuo cervello ad avere memoria fotografica, tu può migliora la tua memoria attraverso mnemonici e altre tecniche. Cose semplici come il sonno e l'esercizio fisico aiutano anche a migliorare la memoria.