Epilessia nei bambini
L'epilessia è una malattia del cervello in cui una persona ha ripetute crisi epilettiche nel tempo.
Un attacco è un improvviso cambiamento nell'attività elettrica e chimica nel cervello. Una singola crisi che non si ripresenta NON è l'epilessia.
L'epilessia può essere dovuta a una condizione medica o a una lesione che colpisce il cervello. Oppure la causa potrebbe essere sconosciuta.
Le cause comuni di epilessia includono:
- Trauma cranico
- Danni o cicatrici dopo infezioni del cervello
- Difetti alla nascita che coinvolgono il cervello
- Lesione cerebrale che si verifica durante o vicino alla nascita
- Disturbi metabolici presenti alla nascita (come la fenilchetonuria)
- Tumore cerebrale benigno, spesso molto piccolo
- Vasi sanguigni anormali nel cervello
- Colpo
- Altre malattie che danneggiano o distruggono il tessuto cerebrale
Le crisi epilettiche di solito iniziano tra i 5 ei 20 anni. Ma possono verificarsi a qualsiasi età. Potrebbe esserci una storia familiare di convulsioni o epilessia.
Un attacco febbrile è una convulsione in un bambino innescata da una febbre. Il più delle volte, un attacco febbrile non è un segno che il bambino abbia l'epilessia.
I sintomi variano da bambino a bambino. Alcuni bambini possono semplicemente fissare. Altri possono tremare violentemente e perdere la vigilanza. I movimenti o i sintomi di un attacco possono dipendere dalla parte del cervello interessata.
L'operatore sanitario di tuo figlio può dirti di più sul tipo specifico di convulsioni che tuo figlio potrebbe avere:
- Sequestro di assenza (piccolo male): incantesimi di fissazione
- Convulsioni tonico-cloniche generalizzate (grande male): coinvolge l'intero corpo, inclusi aura, rigidità muscolare e perdita di vigilanza
- Crisi parziale (focale): può coinvolgere uno qualsiasi dei sintomi sopra descritti, a seconda di dove nel cervello inizia la crisi
Il più delle volte, il sequestro è simile a quello precedente. Alcuni bambini hanno una strana sensazione prima di un attacco. Le sensazioni possono essere formicolio, annusare un odore che non c'è realmente, provare paura o ansia senza motivo o avere un senso di déjà vu (sensazione che qualcosa sia successo prima). Questa si chiama aura.
Il fornitore:
- Chiedi informazioni dettagliate sulla storia medica e familiare di tuo figlio
- Chiedi dell'episodio di sequestro
- Fai un esame fisico del tuo bambino, incluso uno sguardo dettagliato al cervello e al sistema nervoso
Il fornitore ordinerà un EEG (elettroencefalogramma) per controllare l'attività elettrica nel cervello. Questo test mostra spesso qualsiasi attività elettrica anormale nel cervello. In alcuni casi, il test mostra l'area del cervello in cui iniziano le convulsioni. Il cervello può apparire normale dopo un attacco o tra un attacco e l'altro.
Per diagnosticare l'epilessia o pianificare un intervento chirurgico per l'epilessia, il bambino potrebbe aver bisogno di:
- Indossare un registratore EEG per alcuni giorni durante le attività quotidiane
- Rimanere in ospedale dove l'attività cerebrale può essere guardata su videocamere (video EEG)
Il fornitore può anche ordinare altri test, tra cui:
- Chimica del sangue
- Glicemia
- Emocromo completo (CBC)
- Test di funzionalità renale
- Test di funzionalità epatica
- Puntura lombare (rachicentesi)
- Test per malattie infettive
La TC della testa o la risonanza magnetica vengono spesso eseguite per trovare la causa e la posizione del problema nel cervello. Molto meno spesso, la scansione PET del cervello è necessaria per aiutare a pianificare un intervento chirurgico.
Il trattamento per l'epilessia include:
- Medicinali
- Cambiamenti nello stile di vita
- Chirurgia
Se l'epilessia di tuo figlio è dovuta a un tumore, vasi sanguigni anormali o sanguinamento nel cervello, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico.
I medicinali per prevenire le convulsioni sono chiamati anticonvulsivanti o farmaci antiepilettici. Questi possono ridurre il numero di futuri sequestri.
- Questi medicinali vengono assunti per via orale. Il tipo di medicinale prescritto dipende dal tipo di convulsioni che ha il bambino.
- Potrebbe essere necessario modificare il dosaggio di volta in volta. Il fornitore può ordinare esami del sangue regolari per verificare gli effetti collaterali.
- Assicurati sempre che tuo figlio prenda il medicinale in tempo e come indicato. La mancanza di una dose può causare un attacco epilettico al bambino. NON interrompere o modificare le medicine da solo. Parla prima con il fornitore.
Molti farmaci per l'epilessia possono influire sulla salute delle ossa del bambino. Parla con il fornitore di tuo figlio se tuo figlio ha bisogno di vitamine e altri integratori.
L'epilessia che non è ben controllata dopo aver provato un certo numero di farmaci anticonvulsivanti è chiamata "epilessia medicamente refrattaria". In questo caso, il medico può raccomandare un intervento chirurgico per:
- Rimuovere le cellule cerebrali anormali che causano le convulsioni.
- Posizionare uno stimolatore del nervo vagale (VNS). Questo dispositivo è simile a un pacemaker cardiaco. Può aiutare a ridurre il numero di convulsioni.
Alcuni bambini vengono sottoposti a una dieta speciale per aiutare a prevenire le convulsioni. La più popolare è la dieta chetogenica. Può essere utile anche una dieta povera di carboidrati, come la dieta Atkins. Assicurati di discutere queste opzioni con il fornitore di tuo figlio prima di provarle.
L'epilessia è spesso una malattia cronica o permanente. Importanti problemi di gestione includono:
- Assunzione di medicinali
- Rimanere al sicuro, ad esempio non nuotare mai da soli, proteggere la casa dalle cadute e così via
- Gestire lo stress e il sonno
- Evitare l'abuso di alcol e droghe
- Tenere il passo a scuola
- Gestire altre malattie
Gestire questi problemi di stile di vita o di salute a casa può essere una sfida. Assicurati di parlare con il fornitore di tuo figlio se hai dubbi.
Lo stress di essere un custode di un bambino con epilessia può spesso essere aiutato partecipando a un gruppo di supporto. In questi gruppi, i membri condividono esperienze e problemi comuni.
La maggior parte dei bambini con epilessia vive una vita normale. Alcuni tipi di epilessia infantile scompaiono o migliorano con l'età, di solito verso la fine dell'adolescenza o verso i 20 anni. Se tuo figlio non ha convulsioni per alcuni anni, il fornitore può interrompere i farmaci.
Per molti bambini, l'epilessia è una condizione che dura tutta la vita. In questi casi, i farmaci devono essere continuati.
I bambini che hanno disturbi dello sviluppo oltre all'epilessia possono affrontare sfide per tutta la vita.
Sapere di più sulla condizione ti aiuterà a prenderti più cura dell'epilessia di tuo figlio.
Le complicazioni possono includere:
- Difficoltà di apprendimento
- Respirare cibo o saliva nei polmoni durante un attacco, che può causare polmonite ab ingestis
- Battito cardiaco irregolare
- Lesioni da cadute, urti o morsi provocati da se stessi durante un attacco
- Danno cerebrale permanente (ictus o altri danni)
- Effetti collaterali dei farmaci
Chiama il 911 o il numero di emergenza locale se:
- Questa è la prima volta che tuo figlio ha una crisi epilettica
- Un attacco si verifica in un bambino che non indossa un braccialetto di identificazione medica (che ha istruzioni che spiegano cosa fare)
Se tuo figlio ha già avuto crisi epilettiche, chiama il 911 o il numero di emergenza locale per una di queste situazioni di emergenza:
- La crisi è più lunga del normale o il bambino ha un numero insolito di crisi
- Il bambino ha ripetute crisi epilettiche per alcuni minuti
- Il bambino ha crisi epilettiche ripetute in cui la coscienza o il comportamento normale non vengono recuperati tra loro (status epilepticus)
- Il bambino si ferisce durante il sequestro
- Il bambino ha difficoltà a respirare
Chiama il fornitore se tuo figlio ha nuovi sintomi:
- Nausea o vomito
- Eruzione cutanea
- Effetti collaterali dei farmaci, come sonnolenza, irrequietezza o confusione
- Tremori o movimenti anomali o problemi di coordinazione
Contatta il fornitore anche se tuo figlio è normale dopo che il sequestro si è fermato.
Non esiste un modo noto per prevenire l'epilessia. Una dieta e un sonno adeguati possono ridurre le possibilità di convulsioni nei bambini con epilessia.
Ridurre il rischio di lesioni alla testa durante le attività rischiose. Ciò può ridurre la probabilità di lesioni cerebrali che portano a convulsioni ed epilessia.
Disturbo convulsivo - bambini; Convulsioni - epilessia infantile; Epilessia infantile medicalmente refrattaria; Anticonvulsivante - epilessia infantile; Farmaco antiepilettico - epilessia infantile; DAE - epilessia infantile
Dwivedi R, Ramanujam B, Chandra PS, et al. Chirurgia per l'epilessia farmacoresistente nei bambini. N inglese J Med. 2017;377(17):1639-1647. PMID: 29069568 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29069568/.
Ghatan S, McGoldrick PE, Kokoszka MA, Wolf SM. Chirurgia dell'epilessia pediatrica. In: Winn HR, ed. Youmans e Winn Neurochirurgia. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 240.
Kanner AM, Ashman E, Gloss D, et al. Riepilogo dell'aggiornamento delle linee guida pratiche: efficacia e tollerabilità dei nuovi farmaci antiepilettici I: trattamento dell'epilessia di nuova insorgenza: rapporto dell'American Epilepsy Society e del sottocomitato per lo sviluppo, la diffusione e l'implementazione delle linee guida dell'American Academy of Neurology. Epilessia Curr. 2018;18(4):260-268. PMID: 30254527 https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30254527/.
Mikati MA, Tchapyjnikov D. Convulsioni nell'infanzia. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson libro di testo di pediatria. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 611.
Perla PL. Panoramica delle convulsioni e dell'epilessia nei bambini. In: Swaiman K, Ashwal S, Ferriero DM, et al, eds. Neurologia pediatrica di Swaiman: principi e pratica. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 61.