Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 19 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Giugno 2024
Anonim
BorsaindirettaTV - Effetto petrolio sull’inflazione?
Video: BorsaindirettaTV - Effetto petrolio sull’inflazione?

Contenuto

Ormai sai quanto siano efficaci le maschere per il viso nel rallentare la diffusione del COVID-19. Ma forse hai notato ultimamente che alcune persone non ne indossano uno, ma Due maschere per il viso quando si è fuori in pubblico. Dal massimo esperto di malattie infettive Anthony Fauci, dottore in medicina, alla poetessa inaugurale Amanda Gorman, il doppio mascheramento sta decisamente diventando più comune. Quindi, dovresti seguire il loro esempio? Ecco cosa dicono gli esperti sul doppio mascheramento per il COVID-19.

Perché è importante indossare la maschera

I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) citano numerosi studi a sostegno dell'efficacia di indossare una maschera facciale per proteggersi dal COVID. In uno di questi studi, i ricercatori hanno esaminato un evento "ad alta esposizione" in cui due parrucchieri (entrambi indossavano maschere) che avevano COVID-19 sintomatico hanno interagito con 139 clienti (anche indossando maschere) durante un periodo di otto giorni, per una media di 15 minuti con ogni cliente. Nonostante tale esposizione, la ricerca ha mostrato che, dei 67 clienti che hanno acconsentito al test COVID e a un'intervista per lo studio, nessuno di loro ha sviluppato un'infezione, secondo il CDC. Pertanto, la politica del salone che richiede che le maschere siano indossate da stilisti e clienti "potrebbe mitigare la diffusione dell'infezione nella popolazione generale", hanno concluso i ricercatori nello studio. (Correlato: tutto ciò che devi sapere sulla trasmissione del coronavirus)


Un altro studio su un focolaio di COVID sull'aereo USS Theodore Roosevelt ha scoperto che, anche negli spazi ristretti dell'aereo, l'uso di una maschera facciale a bordo era associato a un rischio ridotto del 70% di sviluppare COVID-19, secondo il CDC.

Più recentemente, il CDC ha messo alla prova il doppio mascheramento, in particolare, in una serie di esperimenti di laboratorio. I ricercatori hanno simulato la tosse e la respirazione e hanno testato il funzionamento di diverse maschere per bloccare le particelle di aerosol. Hanno confrontato l'uso di una maschera di stoffa, una maschera chirurgica, una maschera di stoffa sopra una maschera chirurgica, l'annodamento dei nodi sui passanti per le orecchie di una maschera chirurgica e nessuna maschera per vedere come questi diversi stili di utilizzo della maschera influenzassero la trasmissione e l'esposizione all'aerosol particelle. Mentre una maschera chirurgica bloccava il 42% delle particelle da un individuo non mascherato e una maschera di stoffa proteggeva da circa il 44% delle particelle di una persona non mascherata, il doppio mascheramento (cioè indossando una maschera di stoffa sopra una maschera chirurgica) fermava un enorme 83% delle particelle , secondo il rapporto del CDC. Ancora più promettente: se due persone fanno il doppio mascheramento, ciò può ridurre la loro esposizione alle particelle virali di oltre il 95%, secondo la ricerca.


Il doppio mascheramento raddoppia la protezione?

Sulla base della nuova ricerca del CDC, sembra che il doppio mascheramento possa sicuramente offrire una protezione migliore rispetto a indossare una sola maschera. Infatti, dopo aver rilasciato le sue nuove scoperte, il CDC ha aggiornato la sua guida alla maschera per includere una raccomandazione per considerare il doppio mascheramento con una maschera usa e getta sotto una maschera di stoffa.

Anche il doppio mascheramento è approvato da Fauci. "Probabilmente [offre maggiore protezione contro COVID-19]", ha detto il dott. Fauci in una recente intervista con Oggi. "Questa è una copertura fisica per impedire l'ingresso di goccioline e virus. Quindi, se hai una copertura fisica con uno strato e ne metti un altro, è logico che probabilmente sarebbe più efficace".

A differenza del doppio mascheramento, l'enfasi sull'indossare una maschera con più strati non è nuova. Negli ultimi mesi, il CDC ha già raccomandato di indossare maschere con "due o più strati di tessuto lavabile e traspirante" piuttosto che una sciarpa, una bandana o una ghetta per il collo a strato singolo. Più recentemente, gli esperti di malattie infettive Monica Gandhi, M.D. e Linsey Marr, Ph.D. hanno pubblicato un articolo in cui hanno scritto che, in base alla scienza COVID-19 attualmente disponibile, raccomandano di indossare "una maschera di stoffa ben stretta sopra una maschera chirurgica" per "la massima protezione". "La maschera chirurgica funge da filtro e la maschera di stoffa fornisce un ulteriore strato di filtrazione migliorando la vestibilità", quindi le maschere si adattano più comodamente al tuo viso, hanno scritto sulla carta. Detto questo, i ricercatori hanno anche scritto di essere sostenitori di indossare solo una "maschera chirurgica di alta qualità" o una "maschera in tessuto di almeno due strati con un alto numero di fili" per "protezione di base".


Traduzione: il doppio mascheramento offre probabilmente una maggiore protezione, ma filtrazione e vestibilità sono i dettagli chiave a cui prestare attenzione, afferma Prabhjot Singh, MD, Ph.D., capo consulente medico e scientifico di CV19 CheckUp, uno strumento online che aiuta a valutare i tuoi rischi associati al COVID-19. "Per semplificare, ci sono due tipi di maschere là fuori: bassa filtrazione (low-fi) e alta filtrazione (hi-fi)", spiega il dott. Singh. "Una tipica maschera di stoffa è 'low fi': cattura circa la metà dell'aerosol che esce dalla nostra bocca". Una maschera "high-fi", d'altra parte, cattura più di quelle goccioline di aerosol, continua. "Una maschera chirurgica blu ti porta dal 70 all'80 percento [delle goccioline di aerosol] e un N95 cattura il 95 percento", spiega. Quindi, indossare due maschere "low-fi" (cioè due maschere di stoffa) offrirà sicuramente più protezione di una sola, e optare per due maschere "high-fi" (cioè due maschere N95, ad esempio) è ancora meglio, spiega . FTR, tuttavia, il CDC raccomanda di dare la priorità all'uso delle maschere N95 per le persone che lavorano in ambienti ad alto rischio, come ospedali e case di cura. (Correlato: le celebrità adorano questa maschera per il viso totalmente trasparente, ma funziona davvero?)

Tuttavia, gli strati extra di filtrazione sono essenzialmente inutili se le maschere non si adattano, osserva il dott. Singh. "Una perfetta aderenza è fondamentale", spiega. “La filtrazione non ha importanza se hai un grande buco tra il viso e le maschere. Alcune persone fanno il "test del soffio di una candela" [cioè prova a spegnere una candela mentre indossi la maschera; se puoi, significa che la tua maschera non è abbastanza protettiva] per vedere se possono sentire l'aria fuoriuscire dalla loro maschera, oppure puoi leggere qualcosa ad alta voce per vedere come si muove la tua maschera "mentre parli, dice. Se la tua maschera sembra scivolare e scivolare dappertutto mentre parli, quindi probabilmente non è abbastanza stretta, dice il dottor Singh.

Quando dovresti fare la doppia maschera?

Dipende davvero da quanto è alto il rischio di un ambiente in cui ti trovi. "Normalmente, una semplice maschera di stoffa (non un doppio mascheramento) sarebbe sufficiente nelle situazioni quotidiane in cui puoi per lo più distanza sociale", afferma Edgar Sanchez, MD, infettivo specialista in malattie e vicepresidente dell'Orlando Health Infectious Disease Group. "Tuttavia, se ti trovi in ​​una situazione in cui non puoi allontanarti socialmente per periodi di tempo prolungati, come un aeroporto affollato o una fila affollata al negozio, allora sarebbe vantaggioso fare il doppio strato se puoi, soprattutto se hai a disposizione solo mascherine di stoffa”.

Se sei un lavoratore ad alto rischio con molta esposizione (cioè coloro che lavorano in una casa di cura), il doppio mascheramento può aiutare a ridurre anche il rischio di contrarre (o diffondere) COVID, afferma il dott. Singh. (In effetti, probabilmente hai già visto gli operatori sanitari raddoppiare le maschere durante la pandemia.)

Il doppio mascheramento potrebbe anche essere una buona idea se sei malato di COVID-19 e vuoi garantire una protezione ottimale sia per te che per chi ti circonda mentre sei infetto, aggiunge il dott. Singh.

Se ti stai chiedendo se è sicuro mascherare due volte durante l'esercizio, il Dr. Singh dice che dipende dalla persona. Nel complesso, tuttavia, "una maschera di stoffa a trama fitta dovrebbe andare bene" per gli allenamenti, dice. "Metti la tua scelta di mascheratura nel contesto di ciò che stai facendo", aggiunge. "Per le persone con difficoltà respiratorie, dovrebbero consultare il proprio medico sul modo migliore per proteggere se stesse e le persone intorno a loro". (Vedi: Come trovare la migliore maschera per il viso per gli allenamenti)

Come raddoppiare la maschera per proteggersi dal COVID-19

Mentre le maschere N95 sono il gold standard, ancora una volta, il CDC raccomanda ancora che solo gli operatori sanitari ad alto rischio dovrebbero usarle in questo momento per evitare carenze.

"Per quelli di noi che hanno acquistato maschere di stoffa e maschere chirurgiche, ci sono alcune combinazioni che sono un passo avanti" rispetto a una tipica maschera di stoffa a strato singolo, afferma il dott. Singh. Un'opzione è quella di raddoppiare la maschera con "maschere di stoffa a trama fitta", che puoi trovare facilmente su Etsy, Everlane, Uniqlo e altri rivenditori. (Vedi: queste sono le maschere per il viso in tessuto più eleganti)

Il doppio mascheramento con una maschera chirurgica (che dovresti essere in grado di trovare nella tua farmacia locale o su Amazon) e una maschera di stoffa è "ancora meglio", osserva il dott. Singh. Nel loro articolo, Marr e il Dr. Gandhi hanno raccomandato di indossare la maschera di stoffa sopra la maschera chirurgica per la migliore protezione e la migliore vestibilità. Allo stesso modo, se ti capita di avere una maschera N95, il Dr. Sanchez consiglia di sovrapporre la maschera di stoffa sopra l'N95 per la migliore protezione e vestibilità.

In conclusione: gli esperti non sono esattamente sollecitando il pubblico deve mascherarsi come una necessità, ma sono sicuramente d'accordo con l'approccio. Considerando che ci sono diversi ceppi di COVID-19 nuovi (e potenzialmente più contagiosi) che circolano in tutto il mondo in questo momento, potrebbe non essere una cattiva idea raddoppiare.

Le informazioni in questa storia sono accurate al momento della stampa. Poiché gli aggiornamenti sul coronavirus COVID-19 continuano ad evolversi, è possibile che alcune informazioni e raccomandazioni in questa storia siano cambiate dalla pubblicazione iniziale. Ti invitiamo a controllare regolarmente con risorse come il CDC, l'OMS e il tuo dipartimento di sanità pubblica locale per i dati e le raccomandazioni più aggiornati.

Recensione per

Annuncio

Nuovi Articoli

Artrite reumatoide: quali sono i sintomi e come trattarla

Artrite reumatoide: quali sono i sintomi e come trattarla

L'artrite reumatoide è una malattia autoimmune che cau a intomi come dolore, arro amento e gonfiore alle articolazioni colpite, oltre a rigidità e difficoltà a muovere que te artico...
Embolia polmonare: cos'è, principali sintomi e cause

Embolia polmonare: cos'è, principali sintomi e cause

L'embolia polmonare è una condizione grave, nota anche come trombo i polmonare, che i manife ta quando un coagulo o trui ce uno dei va i che tra porta il angue al polmone, impedendo all'o...