Cosa fare se si scheggia o si rompe un dente
Contenuto
- Cosa fare se si scheggia o si rompe un dente
- Cosa fare dopo aver rotto un dente
- Cosa fare se perdi un dente
- Sollievo dal dolore ai denti scheggiati
- Come proteggere la bocca fino a quando non vedi un dentista
- Lesioni che necessitano di cure e quelle che non lo richiedono
- Crepe che potrebbero non richiedere cure
- Crepe che devono essere viste da un dentista
- Crepe che devono essere trattate rapidamente
- Protezione con un kit temporaneo per la riparazione dei denti
- Metodi di riparazione dei denti scheggiati o rotti
- Dente scheggiato
- Riempimento con eventuale canale radicolare
- Chirurgia
- Estrazione
- Quanto costa riparare un dente scheggiato o rotto?
- Porta via
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Può davvero far male scheggiarsi, incrinarsi o rompere un dente. I denti possono essere danneggiati in molti modi e il danno può essere lieve o esteso a seconda delle condizioni dei denti e del tipo di lesione.
A meno che il danno non sia un chip minore, non esiste un modo permanente per risolverlo senza consultare un dentista. La cosa migliore che puoi fare nel frattempo è affrontare il dolore e proteggere i denti e l'interno della bocca per evitare ulteriori lesioni.
Cosa fare se si scheggia o si rompe un dente
Sebbene i medici non consigliano riparazioni a casa per i denti rotti, ci sono alcune cose che puoi fare per proteggere i denti e la bocca.
Cosa fare dopo aver rotto un dente
Se si rompe o si scheggia un dente, è necessario sciacquare subito la bocca con acqua tiepida per pulirlo, secondo l'American Dental Association (ADA). Applica pressione per fermare l'emorragia e applica un impacco freddo sulla zona per ridurre il gonfiore.
Se riesci a trovare il pezzo di dente rotto, avvolgilo in una garza bagnata e portalo con te dal dentista.
Cosa fare se perdi un dente
Se il dente è saltato fuori dalla bocca, usa una garza per afferrarlo per la corona e riposizionalo nella cavità, se possibile.
Se il dente sembra sporco, puoi risciacquarlo con acqua. Non strofinarlo o pulirlo con qualsiasi altra soluzione e non pulire alcun pezzo di tessuto.
Se non riesci a inserirlo nella presa, puoi metterlo in un bicchiere di latte, soluzione salina o acqua. Cerca di andare dal dentista entro 30 minuti.
Sollievo dal dolore ai denti scheggiati
Sciacquare l'interno della bocca con acqua tiepida e applicare impacchi freddi sull'area esterna ogni pochi minuti per ridurre il gonfiore.
Puoi prendere antidolorifici e antinfiammatori da banco (OTC), ma assicurati di non assumere più del dosaggio raccomandato.
Puoi anche applicare l'olio di chiodi di garofano sulla zona. L'olio contiene eugenolo, un agente paralizzante con proprietà antinfiammatorie.
Come proteggere la bocca fino a quando non vedi un dentista
Se il tuo dente ha una piccola scheggiatura e un bordo frastagliato, puoi applicare la cera dentale sul bordo per evitare che tagli la lingua o danneggi la bocca. Questo non è consigliato se hai un chip di grandi dimensioni o manca una sezione del dente, poiché potresti staccare una parte maggiore del dente usando il filo interdentale.
Molte farmacie offrono kit temporanei OTC che contengono cera dentale.
Evita di masticare il lato con il dente danneggiato e prova a usare il filo interdentale intorno al dente per ridurre la pressione e l'irritazione.
Lesioni che necessitano di cure e quelle che non lo richiedono
I denti più comuni da rompere sono i molari della mascella inferiore, probabilmente a causa delle loro cuspidi appuntite che macinano con forza nelle scanalature dei molari nella parte superiore della bocca, secondo un pubblicato sull'European Journal of Dentistry.
Tuttavia, qualsiasi dente può rompersi con lesioni che vanno da lievi danni estetici a lesioni gravi. Crepe profonde possono scendere alla radice o dal centro del dente alla camera pulpare, che contiene nervi, vasi sanguigni e tessuto connettivo.
Le crepe potrebbero non essere visibili, nascondendosi all'interno del dente o sotto la gengiva. Alcune crepe e scheggiature non hanno sintomi o sintomi che possono essere confusi per carie, sensibilità o malattia parodontale.
In generale, più profondo e ampio è il danno, più ampio è il trattamento necessario. Un dentista può diagnosticare l'entità del danno esaminando il dente con o senza lente d'ingrandimento, eseguendo un test del morso e talvolta utilizzando i raggi X dentali.
Crepe che potrebbero non richiedere cure
Non tutte le crepe o le scheggiature sono abbastanza serie da giustificare un trattamento, e alcune sono abbastanza comuni. Ad esempio, le linee di mania sono piccole crepe che si verificano solo nello smalto e sono comuni, secondo a.
Crepe che devono essere viste da un dentista
Probabilmente avrai bisogno di vedere un dentista per qualsiasi cosa tranne le più piccole crepe o scheggiature, perché è difficile dire quanto possa essere profondo il danno.
Non esistono rimedi casalinghi efficaci per prevenire ulteriori lesioni ai denti e alla bocca e gli spigoli vivi di un dente rotto potrebbero tagliare i tessuti molli, causando più dolore, infezioni e trattamenti potenzialmente più costosi.
In alcuni casi, un danno non trattato potrebbe portare a un canale radicolare, perdita di denti o altre complicazioni dovute a infezione.
Crepe che devono essere trattate rapidamente
Mentre puoi aspettare fino a un appuntamento per molti tipi di lesioni ai denti, altri potrebbero richiedere un trattamento di emergenza.
Se si stacca un dente, ad esempio, l'ADA consiglia che potresti essere in grado di salvarlo se riesci a trovarlo, rimetterlo nella presa e visitare immediatamente il tuo dentista. È anche considerata un'emergenza se stai sanguinando pesantemente o se provi molto dolore.
Protezione con un kit temporaneo per la riparazione dei denti
I kit temporanei per la riparazione dei denti rotti sono disponibili in farmacia e online e possono essere utili in attesa di vedere un dentista.
Alcuni kit includono cera dentale per coprire i bordi frastagliati, mentre altri contengono materiale che può essere modellato nella forma di un dente per riempire gli spazi vuoti lasciati sui denti rotti o mancanti.
Questi kit sono solo per uso temporaneo e non affrontano i problemi più profondi che potrebbero portare a infezioni, perdita dei denti o altre complicazioni. Non dovrebbero essere sostituiti da un'adeguata cura dentale.
Dai un'occhiata a questi prodotti disponibili online.
Metodi di riparazione dei denti scheggiati o rotti
Il trattamento dipenderà da quanto è grande la crepa o da dove si trova. I possibili trattamenti includono:
- lucidatura
- legame
- posizionamento del canale radicolare e della corona
- estrazione del dente e posizionamento dell'impianto
Le linee superficiali e le minuscole crepe potrebbero non richiedere un trattamento, ma ciò indicava che le cavità, molto dolore e le prove a raggi X di una frattura erano tutti forti predittori che gli endodontisti avrebbero eseguito procedure di restauro.
Dente scheggiato
Se il danno è lieve, un dentista può lucidare la superficie o levigare un bordo rotto o frastagliato. Questo si chiama rimodellamento cosmetico. Possono anche usare il legame dentale per riempire spazi vuoti e fessure.
Nell'incollaggio, i dentisti abradono leggermente il dente, tamponano un liquido condizionante e quindi applicano la resina composita del colore del dente. Successivamente, lo daranno alla forma giusta. Il dentista a volte può anche riattaccare un pezzo di dente rotto.
Queste procedure possono spesso essere eseguite in un'unica visita.
Riempimento con eventuale canale radicolare
Una crepa o scheggiatura che va più in profondità della superficie richiederà riparazioni più estese. A volte, la fessura si estende fino alla polpa, che può richiedere un canale radicolare.
Durante la procedura, un endodontista rimuove la polpa infiammata o infetta, igienizza l'interno del dente e lo riempie e lo sigilla con un materiale gommoso chiamato guttaperca. Successivamente, lo copriranno con un ripieno o una corona.
Mentre il canale radicolare è una metafora di tutto ciò che è terribile e angosciante, questa procedura è in realtà molto più di routine e molto meno dolorosa di una volta - ora, di solito non è più doloroso che ottenere un'otturazione.
Chirurgia
I molari hanno più di una radice. Se solo una radice è fratturata, è possibile eseguire un'amputazione della radice per salvare il resto del dente. Questa è chiamata emisezione. Un canale radicolare e una corona devono essere eseguiti sul dente rimanente.
Il tuo endodontista può anche raccomandare un intervento chirurgico per trovare crepe o canali nascosti non catturati dai raggi X o rimuovere i depositi di calcio da un canale radicolare precedente.
Estrazione
A volte, un canale radicolare non salverà un dente. Per molti endodontisti, la profondità della fessura determina la probabilità che raccomandino l'estrazione. A ha scoperto che più profonda è la fessura, più è probabile che gli endodontisti estraggano il dente.
Nel caso di un dente diviso, il 98,48% degli endodontisti nello studio ha scelto di estrarre. Un dentista può anche suggerire l'estrazione se la fessura si estende sotto la linea gengivale.
Se hai un'estrazione di un dente, è probabile che il tuo fornitore consigli un impianto che abbia l'aspetto e funzioni come un dente naturale.
Quanto costa riparare un dente scheggiato o rotto?
Può costare da un paio di centinaia di dollari per una procedura cosmetica a $ 2.500 - $ 3.000 per un canale radicolare e una corona, a seconda di dove vivi. Se si finisce per avere un dente estratto e sostituito con un impianto, il costo può variare da $ 3.000 a $ 5.000.
La maggior parte delle assicurazioni dentali coprirà alcuni o la maggior parte dei costi di riparazione dei denti, a seconda della polizza, sebbene molti assicuratori non coprano le procedure strettamente cosmetiche.
Spesso, le riparazioni potrebbero richiedere solo una o due visite in ufficio, ma un trattamento più ampio potrebbe richiedere di perdere un po 'di lavoro.
Di solito puoi tornare al lavoro il giorno dopo una cura canalare, ma alcuni dentisti programmano estrazioni e interventi chirurgici il venerdì per permetterti di riposare durante il fine settimana prima di tornare al lavoro il lunedì.
Porta via
Può essere doloroso scheggiarsi o rompersi un dente, ma molte crepe e scheggiature non sono gravi e potrebbero richiedere poco o nessun trattamento. Tuttavia, il modo migliore per proteggere i denti e la salute generale è consultare un dentista per accertarsene.
Nel frattempo, puoi proteggere la bocca dai bordi frastagliati con la cera, mantenere la bocca pulita e ridurre il gonfiore.
Se il tuo dente è stato staccato, dovresti provare a vedere un dentista entro 30 minuti. Dovresti anche vedere un dentista il prima possibile se hai dolore o sanguinamento eccessivo.
Puoi metterti in contatto con un dentista nella tua zona utilizzando il nostro strumento Healthline FindCare.