Come allungare i telomeri con l'esercizio e perché vorrai farlo
Contenuto
- Cardio è la regina per allungare i tuoi telomeri
- Come monitorare la forma fisica dei telomeri
- Recensione per
All'estremità esterna di ogni cromosoma in ogni cellula del tuo corpo si trovano i cappucci proteici chiamati telomeri, che proteggono i tuoi geni dai danni. Dovrai rendere la tua missione di esercizio mantenere questi telomeri lunghi e forti. Dopotutto, un DNA più sano significa un te più sano.
E la buona notizia è che non solo puoi mantenere la vitalità dei tuoi telomeri, ma anche ricostruirli (a.k.a. allungarli) dopo essere stati consumati (da stress, mancanza di sonno e simili) e in realtà sottoporli a controlli periodici. (Correlato: come hackerare i telomeri per rallentare l'invecchiamento e vivere più a lungo)
Cardio è la regina per allungare i tuoi telomeri
Da quando è stato scoperto che l'esercizio aumenta i telomeri, stimolando la produzione del corpo dell'enzima telomerasi, la domanda è stata il percorso di allenamento più efficace. Un nuovo studio della clinica universitaria del Saarland in Germania ha scoperto che una singola corsa di 45 minuti ha stimolato l'attività della telomerasi negli atleti per diverse ore dopo, mentre un circuito tradizionale con macchina per i pesi ha avuto poco o nessun effetto. Dopo essersi allenati tre volte alla settimana per sei mesi, i corridori - così come un gruppo HIIT (alternando corse dure di quattro minuti con corse uguali) - hanno visto un aumento del 3-4 percento della lunghezza dei telomeri; il gruppo pesi non ha visto alcun cambiamento.
Poiché la frequenza cardiaca complessiva più elevata durante l'esercizio di resistenza e a intervalli stimola le cellule che rivestono l'interno dei nostri vasi sanguigni, ciò provoca un aumento della telomerasi (e dell'ossido nitrico sintasi), afferma l'autore principale dello studio Christian Werner, MD "Quindi è fondamentalmente come stai effettuando un deposito su un conto antiaging ogni volta", afferma.
Tuttavia, non vuoi far cadere i pesi, dice lo scienziato dell'esercizio Michele Olson, Ph.D., a Forma Brain Trust pro: "L'allenamento di resistenza è la chiave per mantenere muscoli e ossa con l'avanzare dell'età." (Ulteriori informazioni: il miglior allenamento anti-età che puoi fare)
Come monitorare la forma fisica dei telomeri
La proliferazione dei servizi di test genetici significa che l'utente medio può scoprire quanto sono adatti i propri telomeri. In palestre come la NY Strong a Mamaroneck, New York, i membri possono far testare i loro telomeri, quindi ottenere un piano di esercizi personalizzato. E il kit del DNA a casa TeloYears ($ 89, teloyears.com) utilizza un esame del sangue con il polpastrello per determinare la tua età cellulare in base alla lunghezza dei telomeri.
"Consiglio di testare i tuoi telomeri ogni 5-10 anni per vedere come stai invecchiando", afferma Michael Manavian dei Greenwich DX Sports Labs, che esegue i test presso la NY Strong.
E nel frattempo, segui l'esempio dell'allenatore Jillian Michaels, il cui nuovo libro, Le 6 chiavi, rivela strategie supportate dalla scienza per aiutare il tuo corpo a invecchiare meglio: "Includo sempre l'allenamento HIIT nel mio regime, così come lo yoga, che ha dimostrato di ridurre lo stress e quindi anche di preservare i telomeri".