10 segni di disidratazione nei neonati e nei bambini
Contenuto
- Come viene eseguito il trattamento
- Quantità di sali di reidratazione orale necessaria
- Cosa fare per reidratare tuo figlio
- Quando portare il bambino dal pediatra
La disidratazione nei bambini di solito si verifica a causa di episodi di diarrea, vomito o calore eccessivo e febbre, ad esempio, con conseguente perdita di acqua da parte del corpo. La disidratazione può anche verificarsi a causa della ridotta assunzione di liquidi a causa di alcune malattie virali che colpiscono la bocca e, raramente, anche la sudorazione eccessiva o l'urina possono causare disidratazione.
Neonati e bambini possono disidratarsi molto più facilmente rispetto agli adolescenti e agli adulti, poiché perdono liquidi corporei più rapidamente. I principali sintomi di disidratazione nei bambini sono:
- Affondamento del punto debole del bambino;
- Occhi profondi;
- Diminuzione della frequenza urinaria;
- Pelle, bocca o lingua secca;
- Labbra screpolate;
- Piango senza lacrime;
- Pannolini asciugati per più di 6 ore o con urina gialla e con un forte odore;
- Bambino molto assetato;
- Comportamento insolito, irritabilità o apatia;
- Sonnolenza, stanchezza eccessiva o livelli alterati di coscienza.
Se uno qualsiasi di questi segni di disidratazione nel neonato o nel bambino è presente, il pediatra può richiedere esami del sangue e delle urine per confermare la disidratazione.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento della disidratazione nei bambini può essere fatto a casa e si consiglia di iniziare l'idratazione con latte materno, acqua, acqua di cocco, zuppa, cibi ricchi di acqua o succhi per evitare che la situazione peggiori. Inoltre, possono essere utilizzati i sali di reidratazione orale (ORS), che possono essere trovati in farmacia, ad esempio, e che dovrebbero essere assunti dal bambino durante il giorno. Impara a conoscere alcuni cibi ricchi di acqua.
Se la disidratazione è causata da vomito o diarrea, il medico può anche indicare l'assunzione di alcuni farmaci antiemetici, antidiarroici e probiotici, se necessario. Nei casi più gravi, il pediatra può richiedere il ricovero del bambino in modo che il siero venga somministrato direttamente in vena.
Quantità di sali di reidratazione orale necessaria
La quantità di Sali per la Reidratazione Orale necessaria al bambino varia in base alla gravità della disidratazione, essendo indicata:
- Lieve disidratazione: 40-50 ml / kg di sali;
- Disidratazione moderata: 60-90 ml / kg ogni 4 ore;
- Grave disidratazione: 100-110 ml / kg direttamente nella vena.
Indipendentemente dalla gravità della disidratazione, si consiglia di iniziare l'alimentazione il prima possibile.
Cosa fare per reidratare tuo figlio
Per alleviare i sintomi di disidratazione nel neonato e nel bambino e promuovere così un senso di benessere, si consiglia di seguire i seguenti suggerimenti:
- In caso di diarrea, si consiglia di somministrare il siero reidratante orale secondo le indicazioni del medico. Se il bambino ha la diarrea ma non è disidratato, per evitare che ciò accada, si consiglia di offrire ai bambini di età inferiore a 2 anni da 1/4 a 1/2 tazza di siero, mentre per i bambini di età superiore a 2 anni si consiglia 1 tazza di siero è indicato per ogni movimento intestinale.
- Quando si verifica il vomito, la reidratazione deve essere iniziata con 1 cucchiaino (5 ml) di siero ogni 10 minuti, nel caso dei neonati e nei bambini più grandi, da 5 a 10 ml ogni 2-5 minuti. Ogni 15 minuti, la quantità di siero offerta deve essere leggermente aumentata in modo che il bambino possa rimanere idratato.
- Si consiglia di offrire a neonati e bambini acqua, acqua di cocco, latte materno o latte artificiale per soddisfare la sete.
L'alimentazione dovrebbe iniziare 4 ore dopo la reidratazione orale, con cibi facili da digerire consigliati per migliorare il transito intestinale.
Nel caso di bambini che si nutrono esclusivamente di latte materno, è importante che questo tipo di alimentazione continui anche quando il bambino presenta sintomi di disidratazione. Nel caso di bambini che consumano alimenti per lattanti, si raccomanda di somministrare metà diluizione durante le prime due dosi e, preferibilmente, insieme al siero reidratante orale.
Impara come preparare il siero fatto in casa a casa guardando il seguente video:
Quando portare il bambino dal pediatra
Il bambino deve essere portato dal pediatra o al pronto soccorso quando ha la febbre o quando i sintomi sono ancora presenti il giorno successivo. In questi casi, il pediatra dovrebbe indicare il trattamento appropriato, che può essere fatto solo con siero fatto in casa o sali di reidratazione a casa o siero per vena in ospedale, a seconda del grado di disidratazione del bambino.