Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Novembre 2024
Anonim
La vita dei denti: Che cosa sono i denti
Video: La vita dei denti: Che cosa sono i denti

Contenuto

È risaputo che lo zucchero fa male ai denti, ma non è sempre stato così.

Infatti, quando l'antico filosofo greco Aristotele osservò per la prima volta che i cibi dolci come i fichi molli causavano la carie, nessuno gli credeva.

Ma con il progresso della scienza, una cosa è certa: lo zucchero provoca la carie.

Detto questo, lo zucchero da solo non è il colpevole. Piuttosto, la colpa è della catena di eventi che ha luogo dopo.

Questo articolo esamina in dettaglio come lo zucchero influisce sui denti e come prevenire la carie.

La tua bocca è un campo di battaglia

Molti tipi diversi di batteri vivono nella tua bocca. Alcuni sono benefici per la salute dentale, ma altri sono dannosi.

Ad esempio, studi hanno dimostrato che un gruppo selezionato di batteri nocivi produce acido in bocca ogni volta che incontra e digerisce lo zucchero ().

Questi acidi rimuovono i minerali dallo smalto dei denti, che è lo strato esterno lucido e protettivo del dente. Questo processo è chiamato demineralizzazione.


La buona notizia è che la tua saliva aiuta a invertire costantemente questo danno in un processo naturale chiamato remineralizzazione.

I minerali nella tua saliva, come calcio e fosfato, oltre al fluoro del dentifricio e dell'acqua, aiutano lo smalto a ripararsi sostituendo i minerali persi durante un "attacco acido". Questo aiuta a rafforzare i denti.

Tuttavia, il ciclo ripetuto di attacchi acidi provoca la perdita di minerali nello smalto. Nel tempo, questo indebolisce e distrugge lo smalto, formando una cavità.

In poche parole, una cavità è un buco nel dente causato dalla carie. È il risultato di batteri nocivi che digeriscono lo zucchero negli alimenti e producono acidi.

Se non trattata, la cavità può diffondersi negli strati più profondi del dente, causando dolore e possibile perdita dei denti.

I segni di carie includono mal di denti, dolore durante la masticazione e sensibilità a cibi e bevande dolci, caldi o freddi.

Sommario:

La tua bocca è un campo di battaglia costante di demineralizzazione e remineralizzazione. Tuttavia, le carie si verificano quando i batteri della bocca digeriscono lo zucchero e producono acido, che indebolisce lo smalto dei denti.


Lo zucchero attira i batteri cattivi e abbassa il pH della bocca

Lo zucchero è come una calamita per i batteri cattivi.

I due batteri distruttivi trovati nella bocca sono Streptococcus mutans e Streptococcus sorbrinus.

Entrambi si nutrono dello zucchero che mangi e formano la placca dentale, che è una pellicola appiccicosa e incolore che si forma sulla superficie dei denti ().

Se la placca non viene lavata via dalla saliva o dallo spazzolamento, l'ambiente in bocca diventa più acido e possono iniziare a formarsi delle cavità.

La scala del pH misura quanto sia acida o basica una soluzione, dove 7 è neutro.

Quando il pH della placca scende al di sotto del normale o inferiore a 5,5, l'acidità inizia a dissolvere i minerali e distruggere lo smalto dei denti (,).

Durante il processo si formeranno piccoli buchi o erosioni. Nel tempo, diventeranno più grandi, fino a quando non appare un grande foro o cavità.

Sommario:

Lo zucchero attira i batteri nocivi che distruggono lo smalto dei denti, che possono causare una cavità nel dente colpito.


Abitudini alimentari che causano la carie

Negli ultimi anni, i ricercatori hanno scoperto che alcune abitudini alimentari sono importanti quando si tratta di formazione di cavità.

Consumare snack ad alto contenuto di zucchero

Pensa prima di prendere quello spuntino zuccherino. Molti studi hanno scoperto che il consumo frequente di dolci e bevande zuccherate porta a carie (,,).

Fare spuntini frequenti con cibi ricchi di zuccheri aumenta il tempo di esposizione dei denti agli effetti di dissoluzione di vari acidi, causando la carie.

Un recente studio condotto su bambini in età scolare ha scoperto che coloro che mangiavano biscotti e patatine avevano una probabilità quattro volte maggiore di sviluppare carie rispetto ai bambini che non lo facevano (7).

Bere bevande zuccherate e acide

La fonte più comune di zucchero liquido sono le bibite zuccherate, le bevande sportive, le bevande energetiche e i succhi.

Oltre allo zucchero, queste bevande hanno alti livelli di acidi che possono causare la carie.

In un ampio studio in Finlandia, bere 1-2 bevande zuccherate al giorno era collegato a un rischio maggiore di carie del 31% ().

Inoltre, uno studio australiano condotto su bambini di età compresa tra 5 e 16 anni ha rilevato che il numero di bevande zuccherate consumate era direttamente correlato al numero di carie trovate ().

Inoltre, uno studio che ha coinvolto più di 20.000 adulti ha dimostrato che solo una bevanda zuccherina occasionale ha comportato un aumento del 44% del rischio di perdere 1-5 denti, rispetto a coloro che non hanno bevuto bevande zuccherate ().

Ciò significa che bere una bevanda zuccherata più di due volte al giorno quasi triplica il rischio di perdere più di sei denti.

Fortunatamente, uno studio ha scoperto che ridurre l'assunzione di zucchero a meno del 10% delle calorie giornaliere riduce il rischio di carie ().

Sorseggiando bevande zuccherate

Se sorseggi costantemente bevande zuccherate durante il giorno, è tempo di ripensare a quell'abitudine.

La ricerca ha dimostrato che il modo in cui bevi le tue bevande influisce sul rischio di sviluppare carie.

Uno studio ha dimostrato che tenere in bocca bevande zuccherate per un tempo prolungato o sorseggiarle costantemente aumenta il rischio di carie ().

Il motivo è in parte dovuto al fatto che questo espone i denti allo zucchero per un tempo più lungo, dando ai batteri nocivi maggiori possibilità di fare il loro danno.

Mangiare cibi appiccicosi

I "cibi appiccicosi" sono quelli che forniscono fonti di zucchero a lunga durata, come caramelle dure, mentine per l'alito e lecca-lecca. Questi sono anche collegati alla carie.

Poiché conservi questi alimenti in bocca più a lungo, i loro zuccheri vengono rilasciati gradualmente. Questo dà ai batteri nocivi in ​​bocca un sacco di tempo per digerire lo zucchero e produrre più acido.

Il risultato finale sono periodi prolungati di demineralizzazione e periodi ridotti di remineralizzazione ().

Anche gli alimenti trasformati e ricchi di amido come patatine, tortilla chips e cracker aromatizzati possono rimanere in bocca e causare carie (,).

Sommario:

Alcune abitudini sono legate alla carie, inclusi spuntini con cibi ricchi di zuccheri, bere bevande zuccherate o acide, sorseggiare bevande dolci e mangiare cibi appiccicosi.

Suggerimenti per combattere la carie

La ricerca ha scoperto che anche altri fattori possono accelerare o rallentare lo sviluppo delle cavità. Questi includono saliva, abitudini alimentari, esposizione al fluoro, igiene orale e dieta generale (,).

Di seguito sono riportati alcuni modi per combattere la carie.

Guarda cosa mangi e bevi

Assicurati di seguire una dieta equilibrata ricca di cereali integrali, frutta fresca, verdura e latticini.

Se mangi cibi zuccherati e bevande zuccherate o acide, consumali durante i pasti, invece che tra di loro.

Inoltre, considera l'uso di una cannuccia quando bevi bevande zuccherate e acide. In questo modo i tuoi denti saranno meno esposti allo zucchero e all'acido delle bevande.

Inoltre, aggiungi frutta o verdura cruda ai tuoi pasti per aumentare il flusso di saliva in bocca.

Infine, non permettere ai bambini di dormire con biberon contenenti liquidi zuccherati, succhi di frutta o latte artificiale.

Riduci lo zucchero

I cibi zuccherini e appiccicosi dovrebbero essere mangiati solo occasionalmente.

Se ti concedi delizie dolci, bevi dell'acqua, preferibilmente acqua del rubinetto che contiene fluoro, per sciacquare la bocca e diluire lo zucchero che si attacca alla superficie del dente.

Inoltre, bere solo bevande analcoliche con moderazione, se non del tutto.

Se li bevi, non sorseggiarli lentamente per un lungo periodo di tempo. Questo espone i denti allo zucchero e agli attacchi acidi più a lungo.

Invece, bevi l'acqua. Non contiene acidi, zuccheri o calorie.

Pratica una buona igiene orale

Non a caso, c'è anche l'igiene orale.

Spazzolare i denti almeno due volte al giorno è un passo importante per prevenire carie e carie.

Si consiglia di spazzolare i denti dopo ogni pasto quando possibile e poi di nuovo prima di andare a letto.

Puoi promuovere ulteriormente una buona igiene orale utilizzando un dentifricio che contiene fluoro, che aiuta a proteggere i denti.

Inoltre, la stimolazione del flusso di saliva aiuta a bagnare i denti con minerali benefici.

Masticare una gomma senza zucchero può anche prevenire la formazione di placca stimolando la produzione di saliva e la remineralizzazione.

Infine, nulla garantisce la salute di denti e gengive come visitare il tuo dentista ogni sei mesi.

Sommario:

Oltre a controllare l'assunzione di zucchero, cerca di seguire una dieta sana ed equilibrata, prendi cura dei tuoi denti e visita regolarmente il tuo dentista per prevenire la carie.

La linea di fondo

Ogni volta che mangi o bevi qualcosa di zuccherino, i batteri all'interno della tua bocca lavorano per scomporlo.

Tuttavia, producono acido nel processo. L'acido distrugge lo smalto dei denti, provocando la carie nel tempo.

Per combattere questo problema, ridurre al minimo l'assunzione di cibi e bevande ad alto contenuto di zucchero, soprattutto tra i pasti e prima di andare a dormire.

Prendersi cura dei propri denti e praticare uno stile di vita sano sono i modi migliori per vincere la battaglia contro la carie.

La Nostra Scelta

Castile Soap: un prodotto miracoloso per la pulizia e la bellezza?

Castile Soap: un prodotto miracoloso per la pulizia e la bellezza?

Il apone di Catiglia è un apone a bae vegetale incredibilmente veratile, privo di grai animali e ingredienti intetici. Queto apone naturale, non toico e biodegradabile è diponibile in forma ...
Perdita di peso involontaria

Perdita di peso involontaria

La perdita involontaria di peo è peo il riultato di una condizione medica cronica ottotante. Tuttavia, malattie a breve termine come l'influenza o il raffreddore comune poono anche cauare la ...