Quanto dura uno spazzolino da denti e quando devo sostituirlo?
Contenuto
- Quanto spesso dovresti cambiare gli spazzolini da denti?
- Quanto spesso dovresti cambiare la testina di uno spazzolino elettrico?
- Altri motivi per cambiare lo spazzolino
- Come prenderti cura del tuo spazzolino da denti
- Fattori di rischio per l'uso di uno spazzolino da denti oltre la durata della vita consigliata
- Porta via
Molti di noi sanno che i nostri spazzolini da denti non sono destinati a durare per sempre. Ma può essere difficile capire quando le nostre amate setole si stanno avvicinando alla fine della loro durata di vita naturale.
Potresti essere sorpreso di scoprire che, secondo le linee guida del produttore e le raccomandazioni del dentista, lo spazzolino da denti dovrebbe essere sostituito ogni 12-16 settimane.
Ci sono anche casi in cui potresti dover sostituire prima lo spazzolino da denti. Se non si sostituisce uno spazzolino da denti o una testina elettronica quando è necessario, ciò può influire sulla salute dentale e diffondere l'infezione.
Quanto spesso dovresti cambiare gli spazzolini da denti?
Il tuo spazzolino da denti è la tua prima linea di difesa contro i batteri che causano malattie gengivali, carie e alitosi.
Le setole dritte e una maniglia pulita e facile da impugnare sono le migliori per navigare negli spazi più piccoli della tua bocca. Una spazzola a setole morbide rimuoverà efficacemente i vecchi cibi e batteri che possono accumularsi attorno alla base dei denti.
Se segui la raccomandazione standard di lavarti i denti per 2 minuti due volte al giorno, stai già adottando delle misure per proteggere i denti dalle cavità.
Lavarsi i denti tra un pasto e l'altro e dopo uno spuntino zuccherato è un passo in più che puoi fare per essere proattivo nel prevenire la carie.
La spazzolatura due o più volte al giorno è ancora considerata standard per uno spazzolino manuale. A questo ritmo di utilizzo, le setole del pennello inizieranno a cadere e si deformeranno o si deformeranno entro circa 3 mesi.
I Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie (CDC) consigliano anche di sostituire lo spazzolino ogni 3-4 mesi o ogni volta che sembra essersi consumato.
Una volta che le setole dello spazzolino iniziano a perdere la loro rigidità, lo spazzolino è quasi pronto per la spazzatura. Senza setole che spazzano via cibo e placca, lo spazzolino perde rapidamente la sua efficacia.
Quanto spesso dovresti cambiare la testina di uno spazzolino elettrico?
Le testine elettriche per spazzolino puliscono la superficie dei denti ruotando o vibrando rapidamente. Queste testine hanno ancora setole in nylon che possono essere indossate dopo un uso regolare. Inoltre, quelle setole sono più corte, il che significa che possono sfilacciarsi più rapidamente.
Pianifica di sostituire la testina dello spazzolino sullo spazzolino elettronico ogni 12 settimane o anche prima. Fai attenzione ai segni di usura delle setole per sapere quando è il momento di dire addio a una testina.
Altri motivi per cambiare lo spazzolino
Se tu o un tuo familiare siete stati malati, è una buona idea sostituire lo spazzolino da denti e lo spazzolino da denti di tutti gli altri membri della famiglia.
Le infezioni virali e batteriche come il mal di gola sono particolarmente preoccupanti e sono una buona ragione per cambiare il tuo vecchio spazzolino da denti con uno nuovo.
Potresti voler sostituire gli spazzolini da denti per i bambini più spesso di ogni 3 mesi, poiché potrebbero schiacciarli sulla testa dello spazzolino o rosicchiare l'impugnatura.
Non dimenticare di guardare tuo figlio quando si lavano i denti per assicurarsi che non espongano la testina a qualsiasi altra superficie oltre ai denti.
Se qualcun altro usa lo spazzolino per sbaglio, liberarsene. È meglio prevenire che curare, e la bocca di tutti ospita batteri diversi dai tuoi.
Come prenderti cura del tuo spazzolino da denti
Per ottenere il massimo dal tuo spazzolino, prenditi cura di te come faresti con qualsiasi strumento per la cura personale o l'igiene.
Non condividere lo spazzolino con qualcun altro, nemmeno con i membri della tua famiglia. Se lo spazzolino da denti viene riposto in una tazza o in un contenitore con altri spazzolini da denti, cerca di evitare che le testine si tocchino.
Dopo la spazzolatura, risciacqua completamente lo spazzolino con acqua di rubinetto. Non è necessario utilizzare un disinfettante, collutorio o acqua calda per disinfettarlo. Cercare di “disinfettare” uno spazzolino da denti in questo modo può effettivamente diffondere germi.
Non è inoltre necessario uno speciale contenitore chiuso per mantenere pulito lo spazzolino quando non viene utilizzato. Alcuni di questi contenitori possono favorire la crescita di muffe o la diffusione di batteri.
Fattori di rischio per l'uso di uno spazzolino da denti oltre la durata della vita consigliata
Ogni volta che usi lo spazzolino, le setole di nylon sono esposte all'acqua e ai prodotti chimici del dentifricio. Questo rende le setole un po 'più deboli ad ogni utilizzo. Le setole si piegano e si attorcigliano in una nuova forma, nota come "svasatura di setole".
Uno studio del 2013 ha dimostrato che dopo 40 giorni di uso costante, la svasatura delle setole inizia a rendere meno efficace lo spazzolino da denti. I partecipanti allo studio che non hanno sostituito i loro spazzolini da denti al 40 ° giorno di utilizzo hanno riscontrato un accumulo di placca considerevolmente maggiore.
Almeno due studi precedenti su testine usurate hanno confermato che gli spazzolini più vecchi sono molto meno efficienti nella rimozione della placca, che è la causa della malattia gengivale e della carie.
Porta via
Lo spazzolino da denti è un importante strumento di igiene orale. Per mantenere il tuo spazzolino da denti e sfruttare al massimo la sua durata, usa solo il tuo spazzolino da denti e conservalo in posizione verticale e lascialo asciugare all'aria.
Pianifica di sostituire gli spazzolini da denti di ogni persona della tua famiglia ogni 3-4 mesi e segna il tuo calendario alla data dell'acquisto in modo da ricordare quando è il momento di sostituirli di nuovo.