Quante volte un uomo dovrebbe eiaculare? E 8 altre cose da sapere

Contenuto
- Da dove viene "21 volte al mese"?
- L'eiaculazione frequente può davvero aiutare a ridurre il rischio di cancro alla prostata?
- Ci sono altri benefici legati all'eiaculazione?
- I benefici sono gli stessi per l'eiaculazione guidata dalla masturbazione e l'eiaculazione guidata dal sesso del partner?
- C'è qualche motivo per controllare la frequenza dell'eiaculazione?
- Puoi rimanere senza sperma?
- C'è qualche motivo per evitare completamente l'eiaculazione?
- Cosa succede allo sperma se non viene eiaculato?
- La linea di fondo
Importa?
Ventuno volte al mese, giusto?
Non è così semplice. Non c'è un numero specifico di volte in cui devi eiaculare ogni giorno, settimana o mese per ottenere un risultato particolare.
Continua a leggere per scoprire da dove proviene quel numero, come l'eiaculazione influisce sul rischio di cancro alla prostata, cosa succede al tuo sperma e altro ancora.
Da dove viene "21 volte al mese"?
Un titolo del Daily Mail del 2017 recita: "L'eiaculazione almeno 21 volte al mese riduce significativamente il rischio di cancro alla prostata per un uomo".
L'articolo descrive i risultati di uno studio su 31.925 uomini pubblicato nel numero di dicembre 2016 di European Urology.
Sebbene i risultati dello studio suggeriscano che esiste una relazione diretta tra la frequenza dell'eiaculazione e il rischio di cancro alla prostata, sono necessarie ulteriori ricerche per esplorare appieno questa possibilità.Lo studio in questione si basava su risposte auto-riferite - una volta nel 1992 e una nel 2010 - sulla frequenza con cui eiaculavano ogni mese e se sviluppavano il cancro alla prostata.
Ciò significa che i risultati potrebbero essere distorti dai ricordi del soggetto o dalla consapevolezza delle proprie abitudini.
È anche importante notare che lo studio non ha specificato se l'eiaculazione derivasse dal sesso con un partner o dalla masturbazione. Il motivo dell'emissione può avere un ruolo in tutti i potenziali benefici.
L'eiaculazione frequente può davvero aiutare a ridurre il rischio di cancro alla prostata?
Le prove non sono conclusive. Ecco una rapida istantanea di ciò che devi sapere.
Uno studio completo del 2016, quello che ha lanciato tutti i titoli dei giornali, su quasi 32.000 maschi tra il 1992 e il 2010 suggerisce che l'eiaculazione frequente può ridurre il rischio di cancro alla prostata.
Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche prima di poterlo sapere con certezza.
Questo studio si basa su dati provenienti da sondaggi auto-riportati - piuttosto che dati di laboratorio controllati - per valutare il numero di eiaculazioni dei partecipanti e la salute fisica generale.
Ciò significa che i risultati potrebbero non essere del tutto accurati. I ricordi non sono perfetti. E molte persone non si sentono a proprio agio ad essere brutalmente oneste su quante volte hanno eiaculato.
Vale anche la pena notare che uno dello stesso gruppo non ha riscontrato alcuna significatività statistica tra l'eiaculazione e il rischio di cancro alla prostata.
Sebbene lo studio del 2016 abbia beneficiato di un decennio in più di dati, non è cambiato molto nei metodi degli studi. Detto questo, potrebbe essere meglio prendere i risultati di entrambi gli studi con un pizzico di sale.
La ricerca precedente ha anche dovuto affrontare alcune delle stesse limitazioni.
Ad esempio, uno studio del 2003 su oltre 1.000 maschi si è basato anche su dati auto-riportati. Il questionario poneva diverse domande dettagliate di cui i partecipanti potrebbero non conoscere le risposte esatte.
Ciò comprende:
- quanti anni avevano quando hanno eiaculato per la prima volta
- quanti partner sessuali hanno avuto prima e dopo i 30 anni
- una stima del decennio in cui hanno eiaculato con maggiore frequenza
È anche importante notare che i partecipanti avevano già ricevuto una diagnosi di cancro alla prostata. È difficile determinare come l'eiaculazione abbia svolto un ruolo, se non del tutto, senza saperne di più sulla loro salute prima della diagnosi.
Ci sono altri benefici legati all'eiaculazione?
Non ci sono ricerche che leghino chiaramente l'eiaculazione a benefici specifici. Ma per quanto riguarda l'eccitazione? Questa è una storia completamente diversa. L'eccitazione è strettamente collegata all'aumento di ossitocina e dopamina.
L'ossitocina è associata a emozioni positive, comfort in ambienti intimi e sociali e stress ridotto.
La dopamina è anche con emozioni positive. In poche parole, questo aumento temporaneo può farti sentire bene. Può anche fare altre cose che ti fanno sentire felice o produttivo.
I benefici sono gli stessi per l'eiaculazione guidata dalla masturbazione e l'eiaculazione guidata dal sesso del partner?
Non ci sono molte ricerche in questo settore, quindi è difficile dirlo con certezza. Sono necessarie ulteriori ricerche per determinare se ci sono differenze tra i due.
Si pensa generalmente che l'eiaculazione:
- aiutarti a dormire
- migliorare la qualità dello sperma
- rafforzare il tuo sistema immunitario
- migliorare i sintomi dell'emicrania
- ridurre il tuo da malattie cardiache
C'è qualche motivo per controllare la frequenza dell'eiaculazione?
C'è una vecchia credenza taoista secondo cui controllare la frequenza con cui eiacula ti aiuta a preservare quella che si ritiene essere una quantità limitata di energia. Si pensa che l'astensione dall'eiaculazione consenta all'energia contenuta nello sperma di tornare al cervello e fornirgli energia.
Questa pratica è l'origine dell'idea "24 volte all'anno". In effetti, alcuni insegnanti taoisti raccomandano di eiaculare solo dal 20 al 30 percento delle volte che fai sesso. Ciò si traduce in 2 o 3 volte su 10 sessioni.
Ma queste idee non sono supportate da nessuna scienza difficile. E molti insegnanti taoisti esortano le persone a concentrarsi sui sentimenti personali di forza e ristoro dopo l'eiaculazione piuttosto che su figure specifiche.
Puoi rimanere senza sperma?
No! Il tuo corpo mantiene un surplus di sperma.
Infatti, ogni secondo vengono prodotti circa 1.500 spermatozoi. Ciò equivale a pochi milioni al giorno: non c'è modo che tu possa tenere il passo a quel ritmo!
C'è qualche motivo per evitare completamente l'eiaculazione?
Dipende da qual è il tuo finale di partita.
Hai voglia di astenersi dall'eiaculazione perché ti sembra naturale o comodo? Fallo! Non ci sono ricerche che suggeriscano che l'astensione comporti effetti collaterali indesiderati o altre complicazioni.
Detto questo, non ci sono ricerche che suggeriscano che l'astensione offra benefici a lungo termine.
Che ne dici di "no-fap"?Sebbene molte persone associno l'ideologia del "no-fap" alla masturbazione, alcune persone scelgono di astenersi da qualsiasi forma di eiaculazione - come attraverso il sesso con il partner - come parte di questa pratica. L'obiettivo generale può variare da persona a persona, ma in genere è visto come un modo per "riavviare".
Alcune persone credono che astenersi dall'eiaculazione aiuti a mantenere equilibrati i livelli di testosterone, ma non ci sono ricerche cliniche a supporto di ciò.
Questa convinzione errata deriva dalla ricerca su lunghi periodi di bassi livelli di testosterone a causa di una condizione medica sottostante.
La sola masturbazione non influirà sui livelli complessivi di testosterone.
Cosa succede allo sperma se non viene eiaculato?
Il fatto che tu eiaculi o meno non ha alcun effetto sul tuo desiderio sessuale generale o sulla fertilità.
Gli spermatozoi inutilizzati vengono semplicemente riassorbiti dal tuo corpo o rilasciati tramite emissioni notturne.
Sebbene i "sogni bagnati" siano più comuni durante la pubertà, possono accadere in qualsiasi momento.
La linea di fondo
Non sai se eiaculare di più o di meno? Ascolta il tuo corpo. Ventuno volte al mese non è giusto (o realistico) per tutti.
Fai ciò che ti sembra più naturale. Presta molta attenzione a come ti senti nelle ore e nei giorni successivi all'eiaculazione e regola come ritieni opportuno.
Ad esempio, ti senti meglio dopo aver eiaculato quando ti masturbi o fai sesso? Se è così, continua così! Potresti anche volerlo fare più spesso.
O ti senti peggio dopo frequenti rapporti sessuali o masturbazioni? Sei stordito, dolorante o malato? In tal caso, prova a ridurre di un livello le cose e guarda come ti senti.