Quanto spesso dovresti *veramente* fare il test per le malattie sessualmente trasmissibili?
Contenuto
- Quanto spesso è necessario eseguire il test per le malattie sessualmente trasmissibili?
- Come fare il test per le malattie sessualmente trasmissibili
- Recensione per
Attenzione, signore: che tu sia single e ~mescolando~, in una relazione seria con una ragazza o sposata con figli, le malattie sessualmente trasmissibili dovrebbero essere sul tuo radar per la salute sessuale. Come mai? I tassi di malattie sessualmente trasmissibili negli Stati Uniti sono più alti che mai e la clamidia e la gonorrea sono sulla buona strada per diventare superbatteri resistenti agli antibiotici. (E, sì, è spaventoso come sembra.)
Nonostante l'ondata di cattive notizie sulle malattie sessualmente trasmissibili, troppo poche donne vengono effettivamente sottoposte a screening per le malattie sessualmente trasmissibili. Un recente sondaggio di Quest Diagnostics ha rilevato che il 27 percento delle giovani donne non si sente a proprio agio a parlare di sesso o test per malattie sessualmente trasmissibili con il proprio medico e un altro 27 percento riferisce di mentire o evitare discussioni sulla propria attività sessuale, come abbiamo condiviso in "The Infuriating Reason Le giovani donne non vengono testate per le malattie sessualmente trasmissibili". Ciò è in parte dovuto al fatto che c'è ancora uno stigma intorno alle malattie sessualmente trasmissibili, come l'idea che se ne contrai uno, sei sporco, antigienico o dovresti vergognarti del tuo comportamento sessuale.
Ma la realtà è - e questo ti lascerà a bocca aperta - le persone stanno facendo sesso (!!!). È una parte sana e dannatamente fantastica della vita. (Basta guardare tutti i legittimi benefici per la salute di fare sesso.) E qualsiasi contatto sessuale affatto ti mette a rischio di malattie sessualmente trasmissibili. Non discriminano tra persone "buone" o "cattive" e puoi sceglierne una se hai dormito con due o 100 persone.
Anche se non dovresti vergognarti della tua attività sessuale o del tuo stato di MST, devi assumerti la responsabilità di ciò. Parte dell'essere un adulto sessualmente attivo è prendersi cura della propria salute sessuale, e questo include praticare sesso sicuro e sottoporsi ai test MST appropriati, per il bene tuo e di tutti quelli con cui stai andando.
Quindi, quante volte hai effettivamente bisogno di fare il test? La risposta potrebbe sorprenderti.
Quanto spesso è necessario eseguire il test per le malattie sessualmente trasmissibili?
Per le donne, la risposta dipende in gran parte dalla tua età e dal rischio del tuo comportamento sessuale, afferma Marra Francis, M.D., un ginecologo certificato dal consiglio di amministrazione e direttore medico esecutivo di EverlyWell, una società di test di laboratorio a domicilio. (Disclaimer: se sei incinta, hai una serie diversa di consigli. Dal momento che dovresti comunque vedere un ginecologo, saranno in grado di guidarti attraverso i test appropriati.)
Le attuali linee guida secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC) e la US Preventive Services Task Force (USPSTF) - al loro livello più elementare - sono le seguenti:
- Chiunque abbia rapporti sessuali non protetti o condivida l'attrezzatura per l'iniezione di farmaci dovrebbe essere testato per l'HIV almeno una volta all'anno.
- Le donne sessualmente attive di età inferiore ai 25 anni dovrebbero ricevere screening annuali per la clamidia e la gonorrea. I tassi di gonorrea e clamidia sono così alti in questa fascia di età che si consiglia di sottoporsi a test indipendentemente dal fatto che tu sia "rischioso" o meno.
- Le donne sessualmente attive di età superiore ai 25 anni dovrebbero ricevere screening annuali per la clamidia e la gonorrea se si impegnano in "comportamenti sessuali a rischio" (vedi sotto). I tassi di gonorrea e clamidia diminuiscono dopo i 25 anni, ma se hai un comportamento sessuale "rischioso", dovresti comunque fare il test.
- Le donne adulte non hanno bisogno di test di sifilide di routine a meno che non abbiano rapporti sessuali non protetti con un uomo che ha rapporti sessuali con altri uomini, afferma il dott. Francis. Questo perché gli uomini che hanno rapporti sessuali con uomini sono la popolazione principale con maggiori probabilità di contrarre e diffondere la sifilide, afferma il dott. Francis.Le donne che non hanno contatti con un uomo che soddisfa questi criteri corrono un rischio così basso che il test non è necessario.
- Le donne di età compresa tra 21 e 65 anni dovrebbero essere sottoposte a screening citologico (un Pap test) ogni tre anni, ma il test HPV dovrebbe essere eseguito solo per le donne di età superiore a 30 anni. Nota: le linee guida per gli screening dell'HPV cambiano spesso e il tuo dottore potrebbe consigliare qualcosa di diverso in base al tuo rischio sessuale o ai risultati dei test precedenti, afferma il dott. Francis. Tuttavia, l'HPV è così comunemente diagnosticato nei giovani adulti - che hanno maggiori possibilità di combattere il virus e quindi un rischio minimo di sviluppare il cancro cervicale da esso - che si traduce in molte colposcopie inutili, motivo per cui le linee guida generali lo fanno non richiedono lo screening HPV prima dei 30 anni. Queste sono le attuali linee guida del CDC.)
- Le donne nate tra il 1945 e il 1965 dovrebbero essere testate per l'epatite C, afferma il dottor Francis.
Il "comportamento sessuale a rischio" include uno dei seguenti: Entrare in contatto sessuale con un nuovo partner senza l'uso del preservativo, più partner in un breve periodo di tempo senza l'uso del preservativo, fare sesso con individui che usano droghe ricreative che richiedono aghi ipodermici, fare sesso con chiunque sia impegnato nella prostituzione e fare sesso anale (perché c'è molto più danno fatto per quanto riguarda la rottura della pelle e la trasmissione di fluidi corporei), dice il dottor Francis. Anche se "comportamento sessuale a rischio" suona vergognoso, probabilmente si applica alla maggior parte delle persone: prendi nota che fare sesso anche con una sola persona nuova senza preservativo ti mette nella categoria, quindi mettiti alla prova di conseguenza.
Se sei single, c'è una regola importante che devi sapere: Dovresti fare il test dopo ogni nuovo partner sessuale non protetto. "Raccomando che se hai rapporti sessuali non protetti e sei preoccupato per l'esposizione a una IST, fai il test entro una settimana dall'esposizione, ma di nuovo in sei settimane e poi a sei mesi", afferma Pari Ghodsi, MD, un bordo certificato ginecologo a Los Angeles e membro dell'American College of Obstetricians and Gynecologists.
Perché devi fare il test così tante volte? "Il tuo sistema immunitario impiega tempo per sviluppare anticorpi", afferma il dott. Francis. "Soprattutto con malattie sessualmente trasmissibili per via ematica (come la sifilide, l'epatite B, l'epatite C e l'HIV). Possono essere necessarie diverse settimane per tornare positivi". Tuttavia, altre malattie sessualmente trasmissibili (come la clamidia e la gonorrea) possono effettivamente presentare sintomi ed essere testate entro pochi giorni dall'infezione, afferma. Idealmente, dovresti fare il test sia prima che dopo un nuovo partner, con abbastanza tempo per sapere che sei negativo alle malattie sessualmente trasmissibili in modo da non passare avanti e indietro le malattie sessualmente trasmissibili, dice.
E se sei in una relazione monogama, devi tenere a mente: Esistono diverse raccomandazioni per le persone nelle relazioni monogame e nelle relazioni monogame con rischio di infedeltà. Controlla il tuo ego alla porta; se pensi che ci sia anche una possibilità che il tuo partner possa essere infedele, è meglio che tu faccia il test in nome della tua salute. "Sfortunatamente, se c'è mai una preoccupazione per un partner che esce dalla relazione per qualsiasi contatto sessuale, allora dovresti effettivamente seguire lo screening di routine per le persone a rischio", afferma il dott. Francis.
Come fare il test per le malattie sessualmente trasmissibili
Innanzitutto, è utile sapere come i medici effettuano i test per ogni tipo di MST:
- Gonorrea e clamidia vengono controllate utilizzando un tampone cervicale.
- HIV, epatite e sifilide vengono controllati con un esame del sangue.
- L'HPV viene spesso testato durante un Pap test. (Se il tuo pap test mostra risultati anomali, il tuo medico può consigliarti di fare una colposcopia, che è quando il tuo dottore controlla la tua cervice per l'HPV o le cellule cancerose. Puoi anche ottenere uno screening HPV separato da un normale pap test, o Pap e HPV cotesting, che è come entrambi i test in uno.)
- L'herpes viene testato con una coltura di una piaga genitale (e di solito viene testato solo quando si hanno sintomi). "Il tuo sangue può anche essere controllato per vedere se hai mai avuto un'esposizione al virus dell'herpes, ma ancora una volta questo non ti dice se l'esposizione è stata orale o genitale, e l'herpes orale è molto comune", afferma il dott. Ghodsi. (Vedi: Tutto quello che devi sapere sulle malattie sessualmente trasmissibili orali)
Vedi il tuo documento: La tua assicurazione può coprire solo le proiezioni annuali o possono coprire "proiezioni a intervalli" più frequentemente a seconda dei tuoi fattori di rischio, afferma il dott. Francis. Ma tutto dipende dal tuo piano, quindi controlla con il tuo assicuratore.
Visita una clinica: Se colpire il tuo ginecologo non è un'opzione ogni volta che devi fare il test (c'è una carenza di ginecologo a livello nazionale, dopo tutto), puoi usare siti come CDC o LabFinder.com per trovare un test STD posizione vicino a te.
fallo a casa: Non hai il tempo (o il buon senso) di andare in una clinica IRL? Fortunatamente, il test delle malattie sessualmente trasmissibili sta diventando più facile che mai, grazie ai modelli diretti al consumatore che sono iniziati con prodotti come reggiseni e tamponi e ora hanno raggiunto l'assistenza sanitaria sessuale. Puoi ordinare un test STD da eseguire direttamente a casa tua da servizi come EverlyWell, myLAB Box e Private iDNA per circa $ 80 a $ 400, a seconda di quale usi e per quante malattie sessualmente trasmissibili esegui il test.