Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 27 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Giugno 2024
Anonim
Impianto dentale: quanto aspettare dopo l’estrazione?
Video: Impianto dentale: quanto aspettare dopo l’estrazione?

Contenuto

Sai quanti denti hai? A seconda che tutti i denti dei tuoi adulti siano entrati o che tu abbia mai avuto denti rimossi o danneggiati, tutti gli adulti hanno circa lo stesso numero di denti. I denti sono una parte importante sia della struttura ossea che della digestione.

Ogni dente ha tre strati: lo smalto, la dentina e la polpa.

  • Smalto. Lo smalto è lo strato esterno visibile, bianco. Questa superficie dura protegge gli strati interni di ogni dente da danni di carie o lesioni. Lo smalto è il tessuto più duro di tutto il corpo.
  • Dentina. Questo è lo strato intermedio del dente, che è il più simile al tessuto osseo. La dentina costituisce la maggior parte della struttura del dente. Ha milioni di minuscoli tubi che lo collegano alla fonte di vita del dente: la polpa.
  • Pulp. La polpa è il nucleo vivente di ogni dente e lo strato più interno. La polpa è formata da sangue e nervi.

La parte del dente sopra la linea gengivale è chiamata corona. E la parte del dente sotto la linea gengivale è chiamata radice, che attacca il dente alla mascella.


Quanti denti hanno i bambini?

In media, i bambini iniziano a ricevere nuovi denti intorno ai 6 mesi. Ma non è inaudito vedere un bambino di 3 mesi con un dente o un bambino di 1 anno con solo un dente fermo. Tutti i "denti da latte" di un bambino devono avere un'età compresa tra 2-3 anni.

I denti da latte sono anche chiamati denti primari o decidui, perché sono temporanei e cadono. Un set completo di denti da latte è di 20 denti: 10 in alto e 10 in basso.

Abbiamo denti da latte perché da bambino le nostre bocche non sono abbastanza grandi per un set completo di denti da adulto, ma i bambini hanno ancora bisogno di denti da masticare. Quindi tutte le persone nascono con entrambi i denti nella mascella. Prima arrivano i denti da latte e poi, quando i bambini crescono, li perdono e ottengono i denti adulti più grandi uno per uno.

Anche se i denti da latte sono "temporanei", è importante che siano tenuti puliti in modo che siano sani, per mantenere la salute orale per tutta la vita. La carie dentaria durante l'infanzia può influire negativamente sui denti degli adulti.


Lavati i denti del bambino per 2 minuti interi, proprio come fai tu.

Come prendersi cura dei denti da latte

  • Inizia una routine di spazzolatura non appena si apre il primo dente del bambino.
  • Usa un asciugamano pulito con acqua calda per strofinare ogni dente. Puoi anche strofinare per pulire le gengive.
  • Lascia che il tuo bambino mastica un asciugamano freddo e bagnato. Questo può lenire il dolore da dentizione.
  • Quando il tuo bambino ha la maggior parte dei denti, puoi passare alla spazzolatura con uno spazzolino da denti per bambini (di solito uno con setole morbide). Assicurati di usarne uno con una testa piccola in modo da poter lavare tutti i denti comodamente ed efficacemente.

Quanti denti hanno gli adulti?

Le persone iniziano a perdere i denti da latte e ad avere il set per adulti già a 5 anni. Gli adulti hanno 32 denti. Dovresti avere questo set completo di denti adulti dai tuoi ultimi anni dell'adolescenza.


I denti degli adulti includono incisivi, canini, premolari e molari:

  • 8 incisivi. I tuoi quattro denti anteriori in alto e in basso sono affilati per contenere e tagliare il cibo. Gli incisivi ti aiutano anche a percepire la consistenza e il tipo di cibo che mangi.
  • 4 canini o cuspidi. I denti aguzzi in alto e in basso sono chiamati canini o cuspidi. Hanno cuspidi per afferrare e strappare il cibo.
  • 8 premolari. Questi denti sono tra cuspidi e molari sia fisicamente che nella forma. I premolari sembrano molari ma hanno due cuspidi e talvolta sono chiamati bicuspidi. I premolari tagliano e strappano il cibo.
  • 12 molari. Hai otto molari in alto e in basso. Hanno ampie superfici masticabili per macinare il cibo prima che venga ingerito. Ciò include i denti del giudizio, il tuo terzo set di molari, che possono apparire fino ai 20 anni e vengono spesso rimossi.

Non tutti possono adattare comodamente tutti i 32 denti adulti alla bocca. La scienza mostra che le mascelle umane hanno iniziato a ridursi nel periodo in cui gli uomini sono passati da società di cacciatori a agricoltori sedentari. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che i nuovi alimenti che gli umani potevano mangiare erano cotti più morbidi e più facili da masticare, e quindi mangiare per sopravvivere non richiedeva una mascella grande e forte.

Avere troppi denti o sovraffollamento può causare:

  • denti disallineati
  • decadimento aumentato
  • denti del giudizio impattati
  • rischio di malattia parodontale

Questo è il motivo per cui molte persone hanno i denti del giudizio rimossi.

Prenditi cura dei tuoi denti

Ottieni due serie complete di denti per tutta la vita. Da bambino hai 20 denti e da adulto dovresti avere 32 denti.

Tra i 32 denti, ognuno ha la sua funzione nel processo di masticazione e alimentazione. Prenditi cura dei tuoi denti e mantieni le gengive sane per evitare cavità e altri problemi di salute generali.

Nuove Pubblicazioni

I test medici a domicilio ti aiutano o ti fanno male?

I test medici a domicilio ti aiutano o ti fanno male?

e di poni di un account Facebook, probabilmente hai vi to più di un paio di amici e parenti condividere i ri ultati dei loro te t del DNA Ance try. Tutto quello che devi fare è richiedere i...
Il basso in basso sulla toelettatura laggiù

Il basso in basso sulla toelettatura laggiù

ai quale hampoo ti dà il volume di Victoria' ecret e quale ma cara fa embrare le tue ciglia finte, ma ai quali prodotti per l'igiene femminile ti mantengono fre ca e quali potrebbero eff...