Tenere la pipì può nuocere alla salute?

Contenuto
Tenere la pipì a lungo è dannoso per la salute perché l'urina è uno dei modi del corpo per eliminare le sostanze nocive per l'organismo e l'eccesso di microrganismi presenti nel sistema genito-urinario, prevenendo le infezioni e la formazione di calcoli renali, ad esempio.
Quindi, quando l'urina si accumula a lungo nella vescica, si favorisce lo sviluppo di microrganismi, oltre a non avere un completo rilassamento della vescica durante la minzione, che può causare un accumulo di piccola pipì nella vescica, con l'aumento del rischio di complicanze.
È normale che i bambini trattengano la pipì per un po 'di tempo per non smettere di giocare, ad esempio, tuttavia è importante che sia incoraggiato andare in bagno, soprattutto prima di andare a dormire e svegliarsi, e per tutto il giorno.

Perché trattenere la pipì è un problema?
La pipì è prodotta con lo scopo di purificare l'organismo, in quanto elimina non solo le sostanze in eccesso nell'organismo, ma anche l'eccesso ei microrganismi che possono esistere nel sistema urinario e genitale, prevenendo lo sviluppo di infezioni. Quindi, tenere la pipì a lungo può aumentare il rischio di sviluppare alcune malattie, come:
- Infezioni urinarieperché batteri e funghi in eccesso rimangono nel sistema urinario, che può proliferare e provocare infezioni. Inoltre, quando la pipì si accumula a lungo, la vescica non può rilassarsi completamente durante la minzione e potrebbe esserci ancora dell'urina nella vescica, che favorisce anche le infezioni. Le donne di solito hanno infezioni più facilmente degli uomini a causa delle dimensioni dell'uretra, che è più corta, facilitando la proliferazione di microrganismi;
- Incontinenza urinaria, poiché con il passare del tempo l'urina si accumula, la vescica può perdere la sua capacità elastica, che può favorire, ad esempio, l'incontinenza urinaria;
- Formazione di calcoli renali, che può accadere non solo per non bere acqua, ma anche perché si accumula la pipì, il che può far sì che gli elementi che verrebbero eliminati con le urine si depositino e rimangano nel sistema urinario, provocando dolori abbastanza fastidiosi e che, in in alcuni casi può essere necessaria la rimozione chirurgica delle pietre.
Pertanto, non appena hai voglia di fare pipì, ti consigliamo di farlo, in quanto è possibile evitare problemi futuri. Se hai voglia di fare pipì, ma non puoi, è importante consultare un medico in modo che la causa del problema possa essere identificata e il trattamento possa essere avviato.
Cosa fare per prevenire le malattie
Per evitare malattie del sistema urinario, è importante avere almeno 2 litri di acqua al giorno e andare in bagno almeno 6 volte al giorno, ogni 4 ore o ogni volta che ne hai voglia, quindi è possibile evitare il accumulo di microrganismi e progressiva perdita di elasticità vescicale.
Si consiglia inoltre di fare esercizi per rafforzare la muscolatura pelvica, che tende a diventare più flaccida e inefficiente con l'invecchiamento naturale, durante la gravidanza e dopo il parto, che può favorire l'incontinenza urinaria.Pertanto, è importante che gli esercizi di Kegel vengano eseguiti, preferibilmente con un professionista qualificato, in modo da poter controllare la pipì in modo efficiente.
Inoltre, le persone che hanno il diabete non dovrebbero tenere la pipì a lungo, poiché l'alta concentrazione di zucchero nel sangue e nelle urine può favorire la crescita di microrganismi, con una maggiore possibilità di infezioni. Ecco perché è importante che vengano eseguiti esami del sangue di routine per controllare, ad esempio, il livello di zucchero nel sangue.