Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 24 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
COME RIPRENDERSI DALLA SBRONZA? LA MEDICINA RISPONDE!
Video: COME RIPRENDERSI DALLA SBRONZA? LA MEDICINA RISPONDE!

Contenuto

Hai buttato giù qualche drink e le cose iniziano a sembrare un po 'confuse. Quanto tempo ci vorrà prima che tutto ritorni a fuoco? È difficile da dire.

Il tuo fegato può metabolizzare circa una bevanda standard all'ora, ma ciò non significa che il tuo ronzio svanirà così rapidamente. Il modo in cui l'alcol influisce su di te, quanto ti ubriachi e quanto dura dipende da diversi fattori.

In primo luogo, dipende da come definisci ubriaco

Non tutti definiscono ubriaco allo stesso modo. Potresti pensare di essere sobrio una volta che sei in grado di camminare in linea retta, ma questo non significa che non sei ubriaco. Tutto si riduce alla concentrazione di alcol nel sangue (BAC).

BAC è la quantità di alcol nel sangue rispetto alla quantità di acqua nel sangue. Negli Stati Uniti, sei considerato legalmente ubriaco se hai una concentrazione di alcol nel sangue di 0,08 grammi per decilitro (dL).


Quanto alcol ti porta a quella concentrazione o superiore, per quanto tempo rimane nel tuo sistema e la durata degli effetti varia in base a una serie di fattori, tra cui la composizione corporea e la velocità con cui stai bevendo.

In generale, tuttavia, la maggior parte delle persone si considera ubriaca quando sperimenta:

  • giudizio alterato
  • allerta abbassata
  • incoordinazione muscolare
  • biascicamento
  • difficoltà a concentrarsi
  • sonnolenza

Altri fattori importanti

Non puoi davvero prevedere per quanto tempo rimarrai ubriaco e cerca di smettere di essere ubriaco più velocemente, non c'è niente che puoi fare per abbassare il tuo tasso alcolemico una volta che hai iniziato a bere.

Ecco uno sguardo a tutte le variabili che influenzano la durata dell'ubriachezza.

Quanto hai bevuto

La quantità di alcol che consumi ha un ruolo nel tempo che rimarrai ubriaco.

L'alcol entra nel flusso sanguigno entro pochi minuti dall'ingestione. Più alcol consumi, più alcol entra nel flusso sanguigno.


Tieni presente che non è solo il numero di bevande che hai, ma anche il tipo, poiché alcune bevande hanno un contenuto alcolico più elevato di altre.

Quanto velocemente li respingi

Il tuo corpo ha bisogno di tempo per metabolizzare ogni bevanda. Più velocemente consumi le tue bevande, maggiore è il tuo tasso alcolemico. E più alto è il tuo tasso alcolemico, più a lungo rimarrai ubriaco.

Il tuo peso corporeo

Quando si tratta di alcol, le dimensioni contano totalmente perché determinano la quantità di spazio che l'alcol può diffondere nel corpo.

Ciò significa che se esci a bere con un amico che pesa più di te, il tuo tasso alcolemico sarà più alto e ti ci vorrà più tempo per smaltire la sbornia anche se bevete entrambi la stessa quantità.

Il tuo sesso

Il sesso fa sempre parte del mix, non è vero? In questo caso, stiamo parlando del tuo sesso biologico.

I maschi e le femmine metabolizzano l'alcol in modo diverso a causa delle differenze nella composizione corporea. Le femmine tendono ad avere percentuali di grasso corporeo più elevate e il grasso trattiene l'alcol, portando a un BAC più elevato e rimanendo ubriaco più a lungo.


I corpi femminili tendono anche a contenere meno acqua per diluire l'alcol e produrre meno dell'enzima deidrogenasi, che aiuta il fegato ad abbattere l'alcol.

Cosa c'è nella tua pancia

Il fatto che tu abbia mangiato o meno influisce sulla velocità con cui l'alcol entra nel flusso sanguigno.

Avere cibo nello stomaco rallenta l'assorbimento, mentre bere a stomaco vuoto ha l'effetto opposto. Più velocemente l'alcol viene assorbito nel flusso sanguigno, più alto è il tuo tasso alcolemico e più tempo ci vorrà per smaltire la sbornia, specialmente se continui a bere.

La tua tolleranza

Bere regolarmente gli straordinari può portare allo sviluppo di una tolleranza all'alcol. Ciò significa che il tuo corpo si adatta all'alcol, quindi hai bisogno di più per sentire gli stessi effetti che avevi prima.

I forti bevitori possono funzionare con quantità maggiori di alcol nei loro corpi rispetto a quelli che non bevono così spesso, ma questo non significa che non siano ubriachi.

Solo perché puoi "tenere il tuo drink" e non ti senti intossicato non significa che non lo sei. Ancora una volta, tutto si riduce al tuo BAC.

A proposito, la tolleranza spesso va di pari passo con la dipendenza, che è una delle fasi dell'abuso di alcol. Se ritieni di aver bisogno di più alcol per sentire i suoi effetti, potrebbe essere il momento di dare un'occhiata più da vicino alle tue abitudini di consumo.

Per ulteriore supporto e guida, prendere in considerazione la possibilità di contattare la Substance Abuse and Mental Health Services Administration al numero 800-662-HELP (4357).

La vostra salute

Alcune condizioni mediche, in particolare quelle che influenzano la funzionalità renale o epatica, possono influenzare la velocità con cui l'alcol viene metabolizzato e il modo in cui influisce su di te.

Come smaltire la sbornia più velocemente

Se stai cercando di smaltire la sbornia più velocemente, sei sfortunato. Non c'è modo di abbassare il tuo tasso alcolemico se non aspettare.

Detto questo, ci sono cose che puoi fare per sentirti meglio dopo averne mangiate troppe.

Per scrollarti di dosso alcuni degli effetti dell'essere ubriachi, prova:

  • Dormire. Un pisolino può fare miracoli quando sei ubriaco. Il tempo è l'unica cosa che può abbassare il tuo tasso alcolemico, quindi potresti anche dedicare quel tempo assicurandoti di sentirti riposato e vigile in seguito.
  • Fare esercizio. Alcuni suggeriscono che l'esercizio fisico possa aiutare ad accelerare il metabolismo dell'alcol, ma questo deve ancora essere definitivamente dimostrato. Eppure, attività fisica fa aumentare la vigilanza e i livelli di energia e può anche migliorare l'umore, vale la pena provare se l'ubriachezza ti mette in imbarazzo.
  • Idratante. Bere acqua e altre bevande analcoliche non aiuterà a far uscire l'alcol dal flusso sanguigno più velocemente, ma potresti sentirti meno pigro ed evitare una sbornia malvagia. Ancora meglio, inizia a idratarti prima la tua prima bevanda alcolica.
  • Bevendo caffè. È noto che il caffè aumenta la vigilanza. Bere una tazza o due quando sei intossicato può aiutare se ti senti intontito.

Pensaci due volte prima di guidare

Non può essere stressato abbastanza: sentirsi sobri non significa che non si è ancora indeboliti. Anche se ti senti totalmente come te stesso, il tuo tasso alcolemico potrebbe essere ancora oltre il limite legale. Inoltre, il tuo tempo di reazione e la tua prontezza generale probabilmente non sono ancora ottimi, anche se ti senti bene.

Il rischio di incidente aumenta notevolmente quando si beve. Mentre un BAC di .08 o superiore può metterti nei guai legali, qualunque la quantità di alcol può interferire con la capacità di guidare in sicurezza.

Secondo la National Highway Traffic Safety Administration, 1.878 persone sono state uccise nel 2018 in incidenti correlati all'alcol che hanno coinvolto conducenti con BAC da 0,01 a 0,07 g / dL.

Se ti stai chiedendo se è passato abbastanza tempo dal tuo ultimo drink e se è sicuro guidare, fai un errore per te stesso e per gli altri sulla strada e trova un passaggio.

La linea di fondo

Ci sono così tante variabili in gioco quando si tratta di BAC che non puoi prevedere o controllare per quanto tempo ti sentirai ubriaco o per quanto tempo sarai effettivamente al di sopra del limite legale. La soluzione migliore è superare il tuo ronzio mentre il tuo corpo fa il suo dovere.

Adrienne Santos-Longhurst è una scrittrice e autrice freelance che ha scritto ampiamente su tutto ciò che riguarda la salute e lo stile di vita per più di un decennio. Quando non è rintanata nella sua baracca di scrittura alla ricerca di un articolo o fuori da interviste a professionisti della salute, può essere trovata a giocare per la sua città sulla spiaggia con marito e cani al seguito o sguazzare per il lago cercando di padroneggiare lo stand up paddle board.

Post Popolari

Diabete e salute del fegato: suggerimenti per ridurre il rischio di malattie del fegato

Diabete e salute del fegato: suggerimenti per ridurre il rischio di malattie del fegato

Il diabete di tipo 2 è una condizione cronica che influice ul modo in cui il corpo metabolizza lo zucchero. uccede quando il tuo corpo diventa reitente all'inulina. Queto può portare a c...
Tutto quello che dovresti sapere sull'uso delle ceramidi

Tutto quello che dovresti sapere sull'uso delle ceramidi

Le ceramidi ono una clae di acidi grai chiamati lipidi. i trovano naturalmente nelle cellule della pelle e cotituicono circa il 50 percento dello trato eterno della pelle (epidermide). ebbene le ceram...