Quanto tempo dovrò stare seduto sulla poltrona del dentista durante un canale radicolare?
Contenuto
- Chi ha bisogno di un canale radicolare?
- Cosa comporta una procedura canalare?
- Quanto tempo ci vuole per fare un canale radicolare?
- Molari
- Premolari
- Canino e incisivi
- Perché i canali radicolari a volte richiedono due visite?
- Un canale radicolare è doloroso?
- Quanto dura il dolore dopo un canale radicolare?
- Cura orale a seguito di un canale radicolare
- Porta via
Un canale radicolare è una procedura dentale che elimina i danni alle radici dei denti preservando il dente naturale.
I canali radicolari diventano necessari quando si sviluppa un'infezione o un'infiammazione nel tessuto molle (polpa) all'interno e intorno a uno dei denti.
Il tessuto danneggiato viene rimosso con cura e il dente viene sigillato in modo che nuovi batteri non possano penetrarvi. I canali radicolari sono estremamente comuni, con più di 15 milioni di abitanti ogni anno negli Stati Uniti.
Un canale radicolare può richiedere da 90 minuti a 3 ore. A volte può essere fatto in un appuntamento, ma potrebbero essere necessari due.
Un canale radicolare può essere eseguito dal dentista o da un endodontista. Gli endodontisti hanno una formazione più specializzata per il trattamento canalare.
Il tempo che trascorri nella poltrona del dentista per un canale radicolare varia in base a diversi fattori, tra cui la gravità dell'infezione e il dente specifico. Questo articolo tratterà le basi di ciò che puoi aspettarti quando hai bisogno di un canale radicolare.
Chi ha bisogno di un canale radicolare?
Ogni dente ha la polpa - tessuto vivente all'interno della radice che lo collega alle ossa e alle gengive. La polpa è piena di vasi sanguigni, nervi e tessuti connettivi. Le seguenti situazioni possono provocare polpa e radici compromesse:
- denti che sono incrinati o scheggiati
- denti che hanno subito ripetuti interventi dentali
- denti con un'infezione dovuta a grandi cavità
Un canale radicolare è un trattamento dentale di routine che può essere eseguito per salvare il dente naturale mentre si puliscono i tessuti danneggiati o malati.
Il "canale" radicolare si riferisce al canale del tessuto all'interno del dente che va dalla sommità alla radice.È un mito che la procedura canalare coinvolga la perforazione di un canale nella tua gengiva o la creazione di un canale nelle tue gengive dove non esiste.
Senza un canale radicolare, una grave infezione ai denti può diffondersi lungo il bordo gengivale fino agli altri denti. I denti possono diventare gialli o neri e le infezioni dentali possono diventare gravi e diffondersi ad altre aree attraverso il sangue.
Nella maggior parte dei casi, le ragioni del tuo canale radicolare causano dolore. Mentre un canale radicolare può essere temporaneamente scomodo, questo trattamento è molto migliore degli effetti collaterali alternativi di un'infezione grave.
Cosa comporta una procedura canalare?
La procedura canalare richiede diversi passaggi, ma tutti sono piuttosto semplici. Al tuo appuntamento, ecco cosa aspettarti:
- Il dentista utilizzerà un anestetico locale per intorpidire l'intera area in cui vengono trattati i denti.
- Useranno attrezzature sterilizzate per praticare un piccolo foro nel dente. L'interno del dente verrà quindi pulito lentamente, rimuovendo il tessuto danneggiato o l'infezione.
- Il dentista risciacquerà più volte l'interno del dente. Possono inserire farmaci all'interno del dente per uccidere i batteri rimanenti se è presente un'infezione.
- Prenderanno i raggi X per assicurarsi che la radice sia completamente pulita.
- Se stai tornando per completare il canale radicolare o per posizionare una corona dentale, il foro nel dente verrà riempito con un materiale temporaneo. Se il tuo dentista finisce il canale radicolare in un solo appuntamento, può posizionare un restauro più permanente.
Durante un follow-up, una corona può essere posizionata per proteggere e sigillare il dente in modo permanente. Le corone possono essere importanti dopo un canale radicolare, specialmente per i denti posteriori usati nella masticazione, perché la rimozione della polpa indebolisce il dente.
Quanto tempo ci vuole per fare un canale radicolare?
Una semplice procedura canalare può richiedere dai 30 ai 60 minuti se il dente ha un canale. Ma dovresti essere pronto a trascorrere circa 90 minuti sulla poltrona del dentista per un appuntamento canalare.
Un canale radicolare richiede molto tempo perché il tuo nervo deve essere scolpito, risciacquato e disinfettato. Alcuni denti hanno più canali pulpari, mentre altri ne hanno solo uno. Anche l'anestesia, l'installazione e la preparazione richiedono diversi minuti.
Molari
I molari, i denti a quattro cuspidi nella parte posteriore della bocca, possono avere fino a quattro canali, rendendoli i denti che richiedono più tempo per un canale radicolare. Poiché le sole radici impiegano un'ora per rimuovere, disinfettare e riempire, un canale radicolare molare può richiedere 90 minuti o più.
Premolari
I premolari, che si trovano dietro i denti anteriori ma prima dei molari, hanno solo una o due radici. Ottenere un canale radicolare in un premolare può richiedere circa un'ora o un po 'di più, a seconda dell'anatomia del dente.
Canino e incisivi
I denti nella parte anteriore della bocca sono chiamati incisivi e canini. Questi denti ti aiutano a strappare e tagliare il cibo mentre mastichi.
Hanno solo una radice, il che significa che sono più veloci da riempire e trattare durante un canale radicolare. Tuttavia, i canali radicolari con uno dei denti anteriori possono comunque richiedere da 45 minuti a un'ora, e questo non include l'inserimento di una corona se ne hai bisogno.
Se il tuo dentista è in grado di inserire una corona nello stesso appuntamento del canale radicolare, cosa che non accade spesso, dovrai aggiungere almeno un'ora in più al tempo stimato.
Questo accade solo se il tuo dentista è in grado di realizzare la corona lo stesso giorno nel suo ufficio. Il tuo dentista potrebbe consigliarti di aspettare un po 'di tempo dopo il canale radicolare per assicurarti che il dente sia guarito e che non abbia ulteriori complicazioni prima di posizionare una corona permanente.
Perché i canali radicolari a volte richiedono due visite?
Il trattamento canalare può richiedere due visite dal dentista a seconda del dente.
La prima visita si concentrerà sulla rimozione del tessuto infetto o danneggiato nel dente. Ciò richiede concentrazione e dovrebbe essere fatto con cura. Può anche richiedere molto tempo.
Il tuo dentista posizionerà quindi un farmaco antibatterico temporaneo nel tuo dente. Dopo questo primo appuntamento, non dovresti più sentire dolore ai denti.
La seconda fase del trattamento richiede più pulizia e disinfezione e sigillatura permanente dell'interno del dente con un materiale simile alla gomma. Verrà quindi posizionata un'otturazione permanente o temporanea e talvolta una corona.
Un canale radicolare è doloroso?
Un trattamento canalare generalmente provoca un certo disagio. Tuttavia, probabilmente non è così scomodo come potresti pensare. Inoltre, non è doloroso come l'alternativa: un dente rotto o un'infezione ai denti.
La tolleranza al dolore delle persone varia notevolmente, quindi è difficile prevedere quanto potrebbe essere doloroso per te un canale radicolare.
Tutti i canali radicolari vengono eseguiti con una forma iniettata di anestesia locale per intorpidire il dente, quindi probabilmente non sentirai molto dolore durante l'appuntamento effettivo. Il tuo dentista dovrebbe anche essere in grado di darti più anestesia locale se senti ancora dolore.
Quanto dura il dolore dopo un canale radicolare?
Un trattamento canalare di successo a volte causa un lieve dolore per diversi giorni dopo il trattamento. Questo dolore non è grave e dovrebbe iniziare a diminuire con il passare del tempo. Nella maggior parte dei casi, il dolore può essere gestito da antidolorifici da banco come l'ibuprofene e il paracetamolo.
Cura orale a seguito di un canale radicolare
Dopo il primo appuntamento canalare, è possibile attendere da 1 a 2 settimane per posizionare la corona e terminare il trattamento.
Durante questo periodo, limita la tua dieta a cibi più morbidi per evitare di danneggiare i denti. Puoi sciacquarti la bocca con acqua salata tiepida per tenere le particelle di cibo lontane dal dente non protetto durante questo periodo.
Mantieni i tuoi denti sani praticando una buona igiene orale. Spazzola i denti due volte al giorno, usa il filo interdentale una volta al giorno, riduci gli alimenti e le bevande zuccherate e programma le pulizie regolari con il tuo dentista. Assicurati di tornare dal tuo dentista per la corona permanente, se ne hai bisogno.
Porta via
Un canale radicolare è considerato un trattamento serio ma per la maggior parte delle persone non è più doloroso di una procedura di riempimento della cavità standard.
È anche molto meno doloroso che lasciare che un dente danneggiato o un'infezione continuino a peggiorare.
Il tempo impiegato dal canale radicolare varia in base alla gravità del danno al dente e al dente specifico interessato.
Ricorda che è meglio essere sulla poltrona del dentista che al pronto soccorso a causa di un problema dentale non risolto. Se sei preoccupato per quanto tempo potrebbe richiedere un canale radicolare, parla con un dentista in modo da avere entrambi una chiara aspettativa della durata del trattamento.