Come trovare un terapista per affrontare i tuoi problemi
Contenuto
Quando hai mal di gola, mal di denti o problemi alla pancia, sai esattamente che tipo di medico hai bisogno di vedere. Ma cosa succede se ti senti ansioso o depresso? È sufficiente sfogarsi con un amico o dovresti parlare con un professionista? E come fai anche tu? trova un terapeuta?
Diciamolo chiaro: sei già sopraffatto e giù di morale. L'idea di trovare il tipo di professionista della salute mentale più adatto a te potrebbe sembrare più di quanto tu possa (o voglia) gestire. Abbiamo capito, ed è per questo che abbiamo fatto il lavoro per te. Continua a leggere per la tua guida passo passo per ottenere l'aiuto di cui hai bisogno. (P.S. Anche il tuo telefono può rispondere alla depressione.)
Passaggio 1: dillo a qualcuno.
Anche sapere quando cercare aiuto è fondamentale. Ci sono due importanti segnali che indicano che è ora di chiedere aiuto a un professionista della salute mentale, afferma Dan Reidenberg, Psy.D., direttore esecutivo di Suicide Awareness Voices of Education (SAVE). "Il primo è quando non sei in grado di funzionare come eri prima e niente di ciò che stai cercando ti aiuta", dice. Il secondo è quando altre persone notano che qualcosa non va. "Se qualcuno sta facendo il passo per dirti qualcosa, allora è andato oltre ed è durato più a lungo - ed è probabilmente più serio - di quanto tu possa immaginare", dice.
Che si tratti di un altro significativo, un amico, un familiare o un collega, chiedere aiuto è la cosa più importante. Spesso, le malattie mentali, anche una lieve depressione o ansia, possono rendere difficile determinare quanto grave sia diventato, dice Reidenberg. "Fare sapere a qualcuno che stai lottando può fare una grande differenza."
Passaggio 2: visita il tuo medico.
Non è necessario lanciarsi nella ricerca di uno strizzacervelli. La tua prima visita può essere il tuo regolare medico di base o ginecologo. "Potrebbero esserci fattori biologici, medici o ormonali che possono essere rilevati in un test di laboratorio", afferma. Ad esempio, i problemi alla tiroide sono associati a sintomi di depressione e ansia e il trattamento del problema sottostante può aiutarti a sentirti meglio. "Il tuo medico potrebbe suggerirti di parlare con qualcuno nel frattempo mentre i farmaci iniziano a funzionare o nel caso in cui non funzionino", aggiunge Reidenberg. Se il tuo medico esclude una condizione medica, molto probabilmente ti indirizzerà a uno psicologo. (Scopri: l'ansia è nei tuoi geni?)
Passaggio 3: consultare uno psicologo.
"Uno psicologo è la persona migliore a cui rivolgersi se stai lottando con cambiamenti nelle tue emozioni o stati d'animo, non sei interessato alle cose che eri una volta, niente sembra renderti felice più, o il tuo umore sta salendo e giù o è costantemente giù", dice. "Uno psicologo può aiutarti a imparare a lavorare con i tuoi pensieri e comportamenti per riportarli a un luogo più gestibile".
Gli psicologi non prescrivono farmaci (gli psichiatri, che sono medici, lo fanno). "Uno psicologo è formato in molti approcci diversi", afferma Reidenberg. "Quando le persone si siedono e parlano in un ambiente sicuro e non giudicante, può essere incredibilmente utile per smistare pensieri e sentimenti. Riduce il loro livello di ansia".
Passaggio 4: il tuo psicologo potrebbe indirizzarti a uno psichiatra.
In quasi tutti i casi, non vedrai uno psichiatra a meno che il tuo psichiatra non lo ritenga necessario, se non stai migliorando o se hai troppo dolore da gestire da solo. Il più grande vantaggio sarà probabilmente lavorando con entrambi, aggiunge Reidenberg. "Ogni medico vorrà sapere se si verificano effetti collaterali, ma per ragioni diverse". Uno psichiatra vorrà essere collegato per sapere se un dosaggio o un farmaco è sbagliato, mentre uno psicologo può aiutarti ad affrontare gli effetti collaterali adattando la tua vita e la tua prospettiva, dice Reidenberg. "Lavorando insieme, condivideranno le informazioni sui tuoi progressi in modo che tu possa tornare in pista il più rapidamente possibile". (Ma attenzione: una diagnosi errata di depressione potrebbe seriamente rovinare il tuo cervello.)