Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 19 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Webinar - Covid-19: impatto sull’organizzazione del lavoro e degli spazi nella fase 2
Video: Webinar - Covid-19: impatto sull’organizzazione del lavoro e degli spazi nella fase 2

Contenuto

La Food and Drug Administration (FDA) ha già autorizzato due vaccini COVID-19 negli Stati Uniti per l'uso da parte del pubblico. I candidati ai vaccini sia di Pfizer che di Moderna hanno mostrato risultati promettenti in studi clinici su larga scala e i sistemi sanitari di tutto il paese stanno ora distribuendo questi vaccini alle masse.

L'autorizzazione della FDA per un vaccino contro il COVID-19 è imminente

Sono tutte notizie entusiasmanti, specialmente dopo aver trascinato circa un anno di #pandemiclife, ma è naturale avere domande sull'efficacia del vaccino COVID-19 e su cosa, esattamente, questo significhi per te.

Come funziona il vaccino contro il COVID-19?

Ci sono due vaccini principali che stanno attirando l'attenzione negli Stati Uniti in questo momento: uno è prodotto da Pfizer e l'altro da Moderna. Entrambe le società utilizzano un nuovo tipo di vaccino chiamato RNA messaggero (mRNA).

Questi vaccini mRNA funzionano codificando una parte della proteina spike che si trova sulla superficie di SARS-CoV-2, il virus che causa il COVID-19, secondo i Centers for Disease Control and Prevention. Invece di mettere un virus inattivo nel tuo corpo (come fatto con il vaccino antinfluenzale), i vaccini mRNA usano pezzi di quella proteina codificata da SARs-CoV-2 per richiedere una risposta immunitaria dal tuo corpo e sviluppare anticorpi, spiega l'esperto di malattie infettive Amesh A. Adalja, MD, ricercatore senior presso il Johns Hopkins Center for Health Security.


Il tuo corpo alla fine elimina la proteina e l'mRNA, ma gli anticorpi hanno una capacità di resistenza. Il CDC riferisce che sono necessari più dati per confermare quanto dureranno gli anticorpi costruiti da entrambi i vaccini. (Correlato: cosa significa davvero un risultato positivo del test sugli anticorpi del coronavirus?)

Un altro vaccino in arrivo è di Johnson & Johnson. La società ha recentemente annunciato la sua richiesta alla FDA per l'autorizzazione all'uso di emergenza del suo vaccino COVID, che funziona in modo leggermente diverso rispetto ai vaccini creati da Pfizer e Moderna. Per prima cosa, non è un vaccino mRNA. Piuttosto, il vaccino Johnson & Johnson COVID-19 è un vaccino adenovettore, il che significa che utilizza un virus inattivato (adenovirus, che causa il comune raffreddore) come vettore per fornire proteine ​​(in questo caso, la proteina spike sulla superficie della SARS). -CoV-2) che il tuo corpo può riconoscere come una minaccia e creare anticorpi contro. (Altro qui: tutto ciò che devi sapere sul vaccino COVID-19 di Johnson & Johnson)


Quanto è efficace il vaccino contro il COVID-19?

Pfizer ha condiviso all'inizio di novembre che il suo vaccino è "più del 90% efficace" nel proteggere il corpo dall'infezione da COVID-19. Moderna ha anche rivelato che il suo vaccino è specificamente efficace per il 94,5% nel proteggere le persone da COVID-19.

Per il contesto, non c'è mai stato un vaccino mRNA approvato dalla FDA prima. "A tutt'oggi non esistono vaccini mRNA autorizzati in quanto si tratta di una nuova tecnologia vaccinale", afferma Jill Weatherhead, M.D., assistente professore di medicina tropicale e malattie infettive presso il Baylor College of Medicine. Di conseguenza, non ci sono dati disponibili, sull'efficacia o meno, aggiunge il dottor Weatherhead.

Detto questo, questi vaccini e la loro tecnologia sono stati "rigorosamente testati", Sarah Kreps, Ph.D., professore nel dipartimento del governo e professore a contratto di diritto alla Cornell University, che ha recentemente pubblicato un articolo scientifico sulla fattori che potrebbero influenzare la volontà degli adulti statunitensi di ottenere il vaccino COVID-19, dice Forma.


In effetti, il CDC riferisce che i ricercatori hanno studiato vaccini mRNA per "decenni" in studi clinici in fase iniziale per l'influenza, Zika, rabbia e citomegalovirus (un tipo di herpesvirus). Quei vaccini non hanno superato le fasi iniziali per una serie di motivi, tra cui "risultati infiammatori non intenzionali" e "risposte immunitarie modeste", secondo il CDC. Tuttavia, i recenti progressi tecnologici "hanno mitigato queste sfide e migliorato la loro stabilità, sicurezza ed efficacia", aprendo così la strada ai vaccini COVID-19, secondo l'agenzia. (Correlato: il vaccino antinfluenzale può proteggerti dal coronavirus?)

Per quanto riguarda il vaccino adenovettore di Johnson & Johnson, la società ha dichiarato in un comunicato stampa che il suo studio clinico su larga scala su quasi 44.000 persone ha rilevato che, nel complesso, il suo vaccino COVID-19 era efficace all'85% nel prevenire gravi COVID-19, con "completa protezione contro il ricovero e la morte per COVID" 28 giorni dopo la vaccinazione.

A differenza dei vaccini mRNA, i vaccini adenovettori come quelli di Johnson & Johnson non sono un concetto nuovo. Il vaccino COVID-19 di Oxford e AstraZeneca, approvato per l'uso nell'UE e nel Regno Unito a gennaio (la FDA sta attualmente aspettando i dati della sperimentazione clinica di AstraZeneca prima di prendere in considerazione l'autorizzazione degli Stati Uniti, ilNew York Times report) — utilizza una tecnologia adenovirus simile. Johnson & Johnson ha utilizzato questa tecnologia anche per creare il suo vaccino contro l'Ebola, che si è dimostrato sicuro ed efficace nel produrre una risposta immunitaria nel corpo.

Che cosa significa questo per te?

Dire che un vaccino è efficace al 90% (o più) suona bene. Ma questo significa i vaccini? prevenire COVID-19 o proteggere sei affetto da una malattia grave se infetto - o entrambi? È un po' confuso.

"Gli studi [di Moderna e Pfizer] sono stati davvero progettati per dimostrare l'efficacia contro la malattia sintomatica, qualunque siano questi sintomi", afferma Thomas Russo, M.D., professore e capo delle malattie infettive presso l'Università di Buffalo a New York. Fondamentalmente, le alte percentuali di efficacia suggeriscono che puoi aspettarti di non avere sintomi di COVID-19 dopo essere completamente vaccinato (sia i vaccini di Pfizer che quelli di Moderna richiedono due dosi: tre settimane tra i colpi per Pfizer, quattro settimane tra i colpi per Moderna) , spiega il dottor Russo. E se tu fare sviluppa ancora un'infezione da COVID-19 dopo la vaccinazione, probabilmente non sperimenterai una forma grave del virus, aggiunge. (Correlato: il coronavirus può causare diarrea?)

Mentre i vaccini sembrano essere "altamente efficaci" nel proteggere il corpo da COVID-19, "stiamo ora cercando di capire se prevengono anche la diffusione asintomatica", afferma il dott. Adalja. Ciò significa che i dati attualmente mostrano che i vaccini possono ridurre notevolmente le probabilità di sviluppare sintomi di COVID-19 (o, almeno, sintomi gravi) se si entra in contatto con il virus. Ma la ricerca al momento non mostra se è ancora possibile contrarre il COVID-19, non rendersi conto di avere il virus e trasmetterlo ad altri dopo la vaccinazione.

Con questo in mente, "non è chiaro a questo punto" se il vaccino impedirà alle persone di diffondere il virus, afferma Lewis Nelson, MD, professore e presidente di medicina d'urgenza presso la Rutgers New Jersey Medical School e capo del servizio nel dipartimento di emergenza di Ospedale universitario.

In conclusione: "Questo vaccino può portare all'eliminazione completa del virus o proteggerci da malattie sintomatiche? Non lo sappiamo", afferma il dott. Russo.

Inoltre, i vaccini non sono stati studiati su un gran numero di bambini, né su donne in gravidanza o in allattamento, il che rende difficile per i medici raccomandare un vaccino COVID-19 a quelle popolazioni al momento. Ma questo sta cambiando, poiché "Pfizer e Moderna stanno iscrivendo bambini dai 12 anni in su", afferma il dott. Weatherhead. Mentre "i dati sull'efficacia nei bambini rimangono sconosciuti", "non c'è motivo di pensare che [l'effetto] sarà significativamente diverso da quello che mostrano gli studi [attuali]", aggiunge il dott. Nelson.

Nel complesso, gli esperti esortano le persone a essere pazienti e a farsi vaccinare quando possono. "Questi vaccini faranno parte della soluzione alla pandemia", afferma il dott. Adalja. "Ma ci vorrà del tempo prima che vengano implementati e per vedere tutti i vantaggi che offrono".

Le informazioni in questa storia sono accurate al momento della stampa. Poiché gli aggiornamenti sul coronavirus COVID-19 continuano ad evolversi, è possibile che alcune informazioni e raccomandazioni in questa storia siano cambiate dalla pubblicazione iniziale. Ti invitiamo a controllare regolarmente con risorse come il CDC, l'OMS e il tuo dipartimento di sanità pubblica locale per i dati e le raccomandazioni più aggiornati.

Recensione per

Annuncio

Consigliamo

10 utili sostituti del lievito in polvere

10 utili sostituti del lievito in polvere

Il lievito in polvere è un ingrediente comune uato per aggiungere volume e alleggerire la conitenza dei prodotti da forno.Tuttavia, il lievito in polvere potrebbe non eere empre facilmente diponi...
Gestire un'allergia all'avocado

Gestire un'allergia all'avocado

Potrebbe non eere coì comune come un'allergia alle arachidi o ai crotacei, ma puoi eere allergico agli avocado.In effetti, puoi eere allergico agli avocado non olo in uno, ma in due modi: pot...