Come affrontare lo stress durante le vacanze
Contenuto
Le vacanze sono divertenti... ma possono anche essere stressanti ed estenuanti. Queste mosse ti faranno sentire più allegro e terranno a bada l'ansia.
Vai a fare jogging mattutino
Per aumentare il tuo umore e mantenere l'allegria delle vacanze, fai un po' di esercizio all'aria aperta: la luce del mattino ha dimostrato di contrastare i casi lievi di disturbo affettivo stagionale, secondo i ricercatori dell'Oregon Health Sciences University. (La luce solare mattutina è anche collegata a un BMI più basso!) E le persone che camminavano o facevano jogging all'aperto hanno riportato un migliore senso di benessere rispetto a quando hanno usato un tapis roulant, riporta un recente studio in Environmental Science and Technology. Altre ricerche suggeriscono che l'esercizio eleva anche la soglia di lotta o fuga del tuo corpo, rendendoti meglio equipaggiato per affrontare qualsiasi sfida (ordini online sbagliati o suoceri impiccioni, per esempio) che le vacanze potrebbero presentare.
Proteggi il tuo tempo personale
Ami tutte le feste e le riunioni che questo periodo dell'anno porta. Ma proteggiti dal burnout con l'occasionale RSVP n. Per renderlo privo di sensi di colpa, inserire un no tra due sì, suggerisce Amit Sood, M.D., autore di La guida della Mayo Clinic per vivere senza stress. Cioè, formula un negativo entro due affermazioni, come "Mi piacerebbe vederti, ma questo mese non funzionerà. Facciamo un piano preciso per gennaio". L'inizio e la fine con una nota positiva attutiscono il colpo del tuo rifiuto, quindi entrambi andate via soddisfatti.
Rendi felice qualcuno
Fare buone azioni può accendere un bagliore interiore di felicità. Per ottenere ancora più di un impulso di umore, fissare obiettivi molto specifici, suggerisce la ricerca in Journal of Experimental Social Psychology. Quando persegui un obiettivo concreto - letteralmente, obiettivi piccoli come far sorridere qualcuno o raccogliere prodotti in scatola per una raccolta di cibo - i risultati effettivi sono più adatti ad allinearsi strettamente con il risultato che hai immaginato, il che aumenta il tuo senso di realizzazione. (Obiettivi meno tangibili, come il voto di donare di più in beneficenza, possono essere raggiunti in molti modi diversi e il risultato finale è meno soddisfacente.)
Rinfresca la cioccolata calda
La menta piperita, così onnipresente in questo periodo dell'anno, ha dimostrato di migliorare il tuo umore. In uno studio della Wheeling Jesuit University, i pendolari che hanno annusato l'aroma durante l'ora di punta hanno sperimentato una riduzione dell'ansia e della frustrazione. Quindi passa da Starbucks per un cappuccino alla menta mentre vai al centro commerciale, o infila un bastoncino di zucchero in ogni busta con i tuoi biglietti di auguri. Ehi, forse tutti si rilasseranno!