Quanto è dannoso raccogliere i peli incarniti?
Contenuto
Per prima cosa: consolati dal fatto che i peli incarniti sono del tutto normali. La maggior parte delle donne sperimenterà peli incarniti (noti anche come protuberanze da rasoio) ad un certo punto della loro vita, afferma Nada Elbuluk, M.D., assistente professore presso il Dipartimento di Dermatologia Ronald O. Perelman presso il NYU Langone Medical Center. Sebbene siano più comuni nelle persone che hanno i capelli ricci o ruvidi, possono capitare praticamente a chiunque e presentarsi praticamente ovunque (gambe, braccia, sotto la cintura e altro). In genere, questi dossi assomigliano a qualcosa di simile all'acne. In alcuni casi, potresti essere in grado di vedere i capelli intrappolati al loro interno.
Quando ti radi, fai la ceretta o ti strappi i peli, corri il rischio di irritare il follicolo pilifero o di creare un ambiente in cui le cellule morte della pelle si accumulano. Il risultato? I capelli non possono crescere nel loro naturale movimento verso l'alto e verso l'esterno, portando alla protuberanza rossa infiammata con cui ora sei costretto ad affrontare, dice Elbuluk. (Il modo migliore per evitare questo è con il trattamento laser. Maggiori informazioni su questo: 10 cose da sapere sulla depilazione laser a casa)
Sappiamo che è allettante, ma non grattarti i capelli, dice Elbuluk. Questo è un grande no-no. "Gli strumenti che usi a casa probabilmente non sono sterili, quindi potresti causare irritazioni e infezioni", afferma Elbuluk. Potresti peggiorare quella che è già una situazione spiacevole, introdurre nuovi batteri che potrebbero causare infezioni o prolungare la permanenza dell'incarnita sulla pelle. Inoltre, strappare i capelli da soli può portare a macchie scure o cicatrici se fatto in modo errato. Oh, e smetti di raderti mentre lasci che la regione irritata si riprenda. (Correlato: 13 domande sulla toelettatura laggiù, risposta)
La buona notizia è che questi peli incarniti probabilmente andranno via da soli se tratti correttamente l'area circostante. "Mantenere la pelle idratata ed esfoliata non solo rende più facile la rasatura, ma può aiutare a rimuovere i peli morti che possono ostruire i follicoli piliferi, oltre a promuovere la crescita dei capelli nella giusta direzione", osserva Elbuluk. Cerca prodotti da banco che contengano perossido di benzoile, acido glicolico e acido salicilico per portare a termine il lavoro. Molti di questi trattamenti si sovrappongono ai trattamenti per l'acne, quindi scegli la tua marca preferita e lava via.