distacco di placenta
La placenta collega il feto (il nascituro) all'utero della madre. Permette al bambino di ottenere nutrienti, sangue e ossigeno dalla madre. Aiuta anche il bambino a liberarsi dei rifiuti.
La placenta abruptio (chiamata anche distacco di placenta) è quando la placenta si separa dalla parete interna dell'utero prima della nascita del bambino.
Nella maggior parte delle gravidanze, la placenta rimane attaccata alla parte superiore della parete uterina.
In un piccolo numero di gravidanze, la placenta si stacca (si stacca dalla parete dell'utero) troppo presto. Il più delle volte, solo una parte della placenta si allontana. Altre volte si allontana completamente. Se ciò accade, è più spesso nel 3 ° trimestre.
La placenta è l'ancora di salvezza di un feto. Se si stacca si verificano problemi seri. Il bambino riceve meno ossigeno e meno nutrienti. Alcuni bambini hanno una crescita limitata (molto piccola) e in un piccolo numero di casi è fatale. Può anche causare una significativa perdita di sangue per la madre.
Nessuno sa cosa causa il distacco della placenta. Ma questi fattori aumentano il rischio di una donna per questo:
- Storia di distacco di placenta in gravidanza precedente
- Ipertensione (cronica) a lungo termine
- Pressione sanguigna alta improvvisa in donne in gravidanza che in passato avevano una pressione sanguigna normale
- Cardiopatia
- Trauma addominale
- Fumare
- Consumo di alcol o cocaina
- distacco di placenta in una gravidanza precedente
- Fibromi nell'utero
- Una lesione alla madre (come un incidente d'auto o una caduta in cui è stato colpito l'addome)
- Avere più di 40
I sintomi più comuni sono sanguinamento vaginale e contrazioni dolorose. La quantità di sanguinamento dipende da quanta placenta si è staccata. A volte il sangue che si raccoglie quando la placenta si stacca rimane tra la placenta e la parete uterina, quindi potresti non avere sanguinamento dalla tua vagina.
- Se la separazione è lieve, potresti avere solo un leggero sanguinamento. Potresti anche avere crampi o sentirti tenero nella pancia.
- Se la separazione è moderata, potresti avere un'emorragia più pesante. I crampi e il dolore alla pancia saranno più gravi.
- Se più della metà della placenta si stacca, potresti avere dolore alla pancia e forti emorragie. Potresti anche avere contrazioni. Il bambino può muoversi più o meno del normale.
Se hai uno di questi sintomi durante la gravidanza, informa immediatamente il tuo medico.
Il tuo fornitore:
- Fai un esame fisico
- Osserva le tue contrazioni e come reagisce il tuo bambino
- A volte fai un'ecografia per controllare la tua placenta (ma l'ecografia non mostra sempre un distacco di placenta)
- Controlla la frequenza cardiaca e il ritmo del tuo bambino
Se il tuo distacco di placenta è piccolo, il tuo fornitore potrebbe metterti a riposo a letto per fermare l'emorragia. Dopo alcuni giorni, la maggior parte delle donne può tornare alle normali attività nella maggior parte dei casi.
Per una separazione moderata, probabilmente dovrai rimanere in ospedale. Nell'ospedale:
- La frequenza cardiaca del tuo bambino verrà monitorata.
- Potrebbe essere necessaria una trasfusione di sangue.
- Se il tuo bambino mostra segni di angoscia, il tuo fornitore potrebbe indurre il tuo travaglio in anticipo. Se non puoi partorire per via vaginale, avrai bisogno di un cesareo.
Il distacco di placenta grave è un'emergenza. Dovrai consegnare subito, il più delle volte per cesareo. È molto raro, ma un bambino può nascere morto se c'è un grave distacco.
Non è possibile prevenire il distacco di placenta, ma è possibile controllare i fattori di rischio ad esso correlati:
- Tenere sotto controllo la pressione alta, le malattie cardiache e il diabete
- Non usare tabacco, alcol o cocaina
- Seguendo le raccomandazioni del tuo medico sui modi per ridurre il rischio se hai avuto un'interruzione in una gravidanza passata
Separazione placentare prematura; Separazione placentare; distacco di placenta; Sanguinamento vaginale - distacco; Gravidanza - interruzione
- Taglio cesareo
- Ultrasuoni in gravidanza
- Anatomia di una placenta normale
- Placenta
- Placenta
- Ultrasuoni, placenta normale - Braxton Hicks
- Ultrasuoni, feto normale - braccia e gambe
- Ultrasuoni, placenta normale rilassata
- Ultrasuoni, colore - cordone ombelicale normale
- Placenta
Francois KE, Foley MR. Emorragia antepartum e postpartum. In: Gabbe SG, Niebyl JR, Simpson JL, et al, eds. Ostetricia: gravidanze normali e problematiche. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 18.
Scafo AD, Resnik R, Silver RM. Placenta previa e accreta, vasa previa, emorragia subcoriale e distacco di placenta. In: Resnik R, Lockwood CJ, Moore TR, Greene MF, Copel JA, Silver RM, eds. La medicina materno-fetale di Creasy e Resnik: principi e pratica. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 46.
Salhi BA, Nagrani S. complicanze acute della gravidanza. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 178.
- Problemi di salute in gravidanza