Come 2 ore al giorno di guida migliorano la tua salute
Contenuto
Cars: il tuo viaggio verso una tomba precoce? Sai che gli incidenti sono un grosso rischio quando ti metti al volante. Ma un nuovo studio australiano collega anche la guida all'obesità, alla mancanza di sonno, allo stress e ad altri problemi di salute che accorciano la vita.
Il team di studio australiano ha chiesto a circa 37.000 persone di rispondere a domande sui loro tempi di guida giornalieri, orari del sonno, routine di esercizi e una manciata di altri fattori di salute. Rispetto ai non conducenti, le persone che hanno trascorso due ore (o più) sulla strada ogni giorno sono state:
- 78 percento in più di probabilità di essere obeso
- 86% in più di probabilità di dormire male (meno di sette ore)
- Il 33% di probabilità in più di riferire di sentirsi psicologicamente angosciato
- Il 43% in più di probabilità afferma che la qualità della propria vita è scadente
I guerrieri della strada regolari avevano anche molte più probabilità di fumare e non raggiungere gli obiettivi di allenamento settimanali, i dati dello studio mostrano.
Ma non rimanere bloccato sulla soglia delle due ore; anche 30 minuti di guida giornaliera aumentano il rischio di tutti questi problemi di salute negativi, secondo la ricerca.
Allora cosa c'è di male nella guida? "A questo punto, possiamo solo speculare", afferma la coautrice dello studio Melody Ding, Ph.D., ricercatrice presso l'Università di Sydney. Ma ecco le sue tre migliori ipotesi, che, da sole o in combinazione, potrebbero spiegare come la guida fa male alla salute. E sappi questo:
1. Stare troppo seduti fa male. "Soprattutto seduto ininterrottamente dove non stai in piedi per lunghi periodi", dice Ding. Ci sono alcune prove che stare seduti danneggia la capacità del corpo di bruciare i grassi, il che potrebbe spiegare i rischi per la salute che ne derivano. Ding dice che alcuni scienziati credono addirittura che stare seduti per lunghi periodi accorcia la tua vita indipendentemente dai tuoi livelli di attività fisica (anche se questo è ancora oggetto di accesi dibattiti).
2. Guidare è stressante. Studio dopo studio collega lo stress a cancro, malattie cardiache e molti altri problemi di salute spaventosi. E i ricercatori hanno scoperto che guidare è una delle attività più stressanti che le persone svolgono quotidianamente. "Lo stress legato alla guida potrebbe spiegare alcuni dei rischi per la salute mentale che abbiamo osservato", aggiunge Ding. La ricerca suggerisce che la gestione dello stress potrebbe aiutare a compensare alcuni dei rischi per la salute della guida.
3. Il tempo su strada è tempo perso. Ci sono solo 24 ore in un giorno. E se ne trascorri un paio in viaggio, potresti non avere tempo per fare esercizio, dormire, cucinare pasti sani e altri comportamenti benefici, dice Ding. Il trasporto pubblico potrebbe anche essere un'opzione più sicura perché comporta più camminare e stare in piedi che guidare, aggiunge.