L '"effetto gancio" sta rovinando il mio test di gravidanza a casa?
Contenuto
- Qual è l'effetto gancio?
- Test di gravidanza e effetto gancio
- Perché alcune donne incinte hanno troppo hCG?
- Che male c'è?
- La tua migliore opzione: evita l'effetto gancio se puoi
- Allora, qual è il risultato finale?
Hai tutti i segni - un periodo mancato, nausea e vomito, dolori al seno - ma il test di gravidanza torna negativo. Anche l'esame del sangue nello studio del medico dice che non sei incinta.
Ma conosci il tuo corpo meglio di chiunque altro. Continui ad avere sintomi e insisti sul fatto di essere incinta. Alcune settimane dopo, il medico ti sottopone a un'altra ecografia. Si scopre tu siamo incinta!
Questo scenario è piuttosto raro, ma può sicuramente accadere.
Allora perché i test di gravidanza sono risultati negativi? Una spiegazione per un test di gravidanza falso negativo è quello che viene chiamato effetto gancio. Non è comune ma a volte questo effetto porta a esami delle urine e del sangue che danno il risultato sbagliato.
Questo errore potrebbe verificarsi anche dopo che hai avuto un test di gravidanza positivo e il test di nuovo un paio di giorni dopo. No, non stai impazzendo e non stai necessariamente abortendo quando questo accade.
Qual è l'effetto gancio?
La maggior parte delle persone, compresi molti professionisti della salute, non lo ha nemmeno fatto sentito dell'effetto gancio. È un termine scientifico per indicare un raro problema tecnico del test di laboratorio che causa un risultato errato. L'effetto gancio è anche chiamato "effetto gancio ad alte dosi" o "effetto prozona".
Tecnicamente, puoi avere un effetto gancio con qualsiasi tipo di test di laboratorio medico: sangue, urina e saliva. L'effetto gancio ti darà un falso negativo, quando dovresti avere un risultato positivo.
Succede quando il test è, beh, pure positivo.
Lasciateci spiegare.
Potrebbe sembrare controintuitivo, ma è un po 'come quando hai troppe opzioni per jeans o cereali per la colazione, quindi non puoi sceglierne uno da acquistare.
Un'altra analogia per te: un tester che conta le palline da tennis prendendole può maneggiare alcune dozzine di palline da tennis alla volta. Ma all'improvviso le lanci centinaia di palline da tennis e lei si nasconderà per mettersi al riparo e non ne prenderà affatto. Quindi, se qualcun altro decide quante palline da tennis ci sono in campo contando quante ne ha catturate il tester, non dirà erroneamente nessuna.
Allo stesso modo, troppe molecole di un tipo o molti tipi diversi della stessa molecola nel corpo possono rovinare un test di laboratorio. Il test non è in grado di attaccarsi correttamente a nessuna o abbastanza molecole del giusto tipo. Questo dà una lettura falsa negativa.
Test di gravidanza e effetto gancio
L'effetto gancio ti dà erroneamente un risultato negativo su un test di gravidanza. Questo può accadere all'inizio della gravidanza o in rari casi, anche nel terzo trimestre, quando è abbastanza chiaro che sei incinta.
Durante la gravidanza il tuo corpo produce un ormone chiamato gonadotropina corionica umana (hCG). Hai bisogno di questo ormone per una gravidanza sana. Viene prodotto per la prima volta quando l'ovulo fecondato si insinua nella parete dell'utero durante l'impianto e aumenta man mano che l'embrione cresce.
I test di gravidanza rilevano l'hCG nelle urine o nel sangue. Questo ti dà un test di gravidanza positivo. Il tuo sangue potrebbe avere un po 'di hCG già otto giorni dopo l'ovulazione.
Ciò significa che potresti ottenere un test di gravidanza positivo presso l'ufficio del medico, o anche a un test a casa in alcuni casi, anche prima di aver perso il ciclo! Ah, scienza.
Ma hCG è anche responsabile dell'effetto gancio che ti dà un test di gravidanza falso negativo. L'effetto gancio si verifica quando hai troppo hCG nel sangue o nelle urine.
Com'è possibile? Bene, gli alti livelli di hCG sopraffanno il test di gravidanza e non si legano a loro correttamente o per niente. Invece di due righe che dicono positivo, ottieni una riga che dice erroneamente negativo.
Perché alcune donne incinte hanno troppo hCG?
Non penseresti di poter avere troppo hCG più di quanto potresti essere troppo incinta. Che cosa vuol dire, anche?
Ma se sei incinta di due gemelli o tre gemelli (o più!) Potresti avere più hCG nel sangue e nelle urine. Questo perché ogni bambino o la sua placenta produce questo ormone per far sapere al tuo corpo che sono lì.
L'effetto gancio è più comune quando trasporti più di un bambino. L'alto livello di ormone hCG confonde i test di gravidanza.
Anche i farmaci per la fertilità e altri farmaci con hCG possono aumentare i livelli di questo ormone. Questo potrebbe rovinare i risultati del test di gravidanza.
In una nota molto seria, un'altra causa di alti livelli di hCG è una gravidanza molare. Questa complicanza della gravidanza si verifica in circa 1 su 1.000 gravidanze. Una gravidanza molare si verifica quando le cellule della placenta crescono troppo. Può anche causare cisti piene di liquido nell'utero.
In una gravidanza molare, il feto potrebbe non formarsi affatto o potrebbe esserci un aborto molto presto nella gravidanza.
Una gravidanza molare è anche un serio rischio per la madre. Rivolgiti al medico se manifesta uno qualsiasi di questi segni:
- un test di gravidanza negativo dopo un precedente test positivo
- test di gravidanza negativo con sintomi di gravidanza, come mancato ciclo, nausea o vomito
- nausea e vomito gravi
- dolore o pressione pelvica
- sanguinamento vaginale da rosso vivo a marrone scuro dopo un test di gravidanza positivo
Che male c'è?
L'effetto gancio non è solo fuorviante. Può essere dannoso sia per te che per il tuo bambino. Se non sai di essere incinta, potresti involontariamente fare del male prendendo determinati farmaci, bevendo alcolici o usando altre sostanze.
Inoltre, potresti non essere consapevole di avere un aborto spontaneo se non sai di essere incinta. Oppure potresti non sapere di essere incinta fino a quando non hai un aborto spontaneo. Non c'è modo di aggirarlo: entrambi questi scenari possono essere emotivamente e fisicamente difficili.
Hai bisogno di cure mediche durante e dopo un aborto spontaneo. Un aborto spontaneo in qualsiasi momento durante una gravidanza può lasciare alcuni resti nell'utero. Ciò può causare infezioni, cicatrici e persino alcuni tipi di cancro.
Ricorda, non stiamo dicendo che un test negativo a causa dell'effetto gancio significa necessariamente aborto spontaneo. Ma se si abortisce, un medico può controllare eventuali residui di tessuto con un'ecografia. Potrebbe essere necessario disporre di una procedura per rimuovere il tessuto.
La tua migliore opzione: evita l'effetto gancio se puoi
Alcuni medici dicono che potresti essere in grado di "MacGyver" un test di gravidanza per evitare l'effetto gancio.
Un modo per farlo è diluire l'urina prima di usare un test di gravidanza. Dopo aver fatto la pipì in una tazza, aggiungi qualche cucchiaio di acqua all'urina in modo che diventi di colore più chiaro.
Questo potrebbe funzionare perché riduce la quantità di hCG che hai nelle urine. Ne avrai ancora abbastanza di questo ormone perché il test di gravidanza possa "leggere", ma non così tanto da essere sopraffatto.
Ma poi di nuovo, questo potrebbe non funzionare. Non ci sono ricerche che dimostrino questo metodo.
Un altro modo è evitare di fare un test di gravidanza sulle urine per prima cosa al mattino. Molti test di gravidanza a domicilio ti consigliano di fare il test dopo il risveglio perché la tua urina è più concentrata allora. Ciò significa più hCG.
Invece, prova ad aspettare più tardi nel corso della giornata per fare un test di gravidanza. Nel frattempo, bere molta acqua come altra tecnica di diluizione.
Questi suggerimenti potrebbero non funzionare per tutte le persone che ricevono un test di gravidanza falso negativo.
Allora, qual è il risultato finale?
Ottenere un test di gravidanza falso negativo a causa dell'effetto gancio è raro. I risultati dei test falsi negativi possono verificarsi per molte ragioni.
Uno studio più vecchio che ha testato 27 diversi tipi di test di gravidanza a casa ha scoperto che quasi sempre davano falsi negativi. È enorme! Ma anche questo non era dovuto all'effetto gancio per la maggior parte del tempo.
Potresti ottenere un test di gravidanza falso negativo per altri motivi. Alcuni test di gravidanza a domicilio non sono sensibili all'hCG come altri. Oppure potresti fare un test troppo presto. Ci vuole tempo prima che l'ormone hCG compaia nelle urine.
Parla con il tuo medico se pensi di essere incinta anche dopo aver ottenuto un test di gravidanza negativo. Fissa un appuntamento di follow-up alcune settimane dopo e chiedi un altro test e un'ecografia.
Se hai una gravidanza molare, hai bisogno di un trattamento urgente e di un attento monitoraggio. Non ignorare alcun sintomo o cambiamento nel tuo corpo.
Conosci meglio il tuo corpo. Fai sapere al dottore che i test potrebbero essere sbagliati se ritieni di essere incinta. Non vergognarti e non lasciare che nessuno ti dica che è "tutto nella tua testa". A volte, la tua intuizione è perfetta. E se non è questa volta, non hai nulla da perdere ricontrollando.